Umanità Nova, numero 29 del 26 settembre 2004, Anno 84
Fuori pompieri e burocrati dalle lotte sociali! Tutti/e a Bologna il 25 settembre
Si sa che la storia spesso si ripete. Come sempre accade quando nasce un movimento di lotta che si basa sull'autorganizzazione e si sviluppa in modo significativo entrano in campo sciacalli che cercano di appropriarsi delle lotte attraverso i diktat, fomentando divisioni e oscurando i contenuti più radicali.
Questo è esattamente ciò che sta succedendo in questi giorni a Bologna in vista dell'importante manifestazione indetta dal Coordinamento Migranti di Bologna il 25 settembre.
Ancora una volta la Cgil - per non smentire la sua vocazione all'egemonia e alla concertazione - sta facendo di tutto per appropriarsi della manifestazione e soprattutto per togliere voce e spazio alle aree più radicali del movimento.
Di fronte a tutto questo facciamo nostre le parole dei compagn* anarchic* bolognesi e lanciamo un forte appello affinché a Bologna si rafforzi il più possibile lo spezzone anarchico per continuare la lotta senza mediazioni contro le leggi razziste e i lager di stato per soddisfare i bisogni sociali negati assieme agli immigrati/e in lotta.
Commissione Antirazzista della Federazione Anarchica Italiana
e-mail: fai-antiracism@libero.it
http://www.federazioneanarchica.org/antirazzista/