testata di Umanità Nova

Umanità Nova, numero 8 del 6 marzo 2005, Anno 85

San Silvio e Don Fausto



San Silvio e il miracolo della riduzione delle (proprie) tasse
Tanto per mantenere l'abitudine, Silvio Berlusconi è indagato per appropriazione indebita aggravata, frode fiscale e falso in bilancio. Infatti, secondo la procura di Milano che sta indagando sullo strano giro dei diritti cinematografici acquistati da Mediaset, il capo del Governo avrebbe creato società fantasma in Svizzera, poi dirottate in tutti i paradisi fiscali presenti sulla piazza, nelle quali sarebbero stati versati fondi neri per 280 milioni di euro (un po' più di 500 miliardi, tanto per intenderci), il che avrebbe significato un'evasione fiscale di 124 miliardi. Come al solito il Cavaliere dice la verità e mantiene tutto ciò che promette. Aveva giurato che avrebbe abbassato le tasse e, almeno per le sue, pare proprio che ci sia riuscito. Alla faccia dei comunisti che non ci volevano credere!

Don Fausto, il comunista
A dimostrazione di quanto siano credibili le accorate denuncie sul complotto anticristiano che sta dilaniando il continente europeo, vediamo che anche Fausto Bertinotti ci ha messo del suo. Infatti il leader di quel partito di mangiapreti e senzadio che si ostinano a chiamarsi comunisti partecipa, più o meno a tutte le feste comandate, ...alla santa messa. E, come ci informa dalle colonne di Panorama, "non senza un coinvolgimento emotivo".
Perdinci e dincibacco! avrebbe esclamato Totò, alla faccia di quel san Carlo per il quale, una volta, la religione era - non ricordo più che cosa - dei popoli.
Per non lasciare poi dubbi su questo afflato spiritualista, l'impietoso Segretario insiste e persiste, e affonda il coltello fino al manico: "Per me la religione e la politica sono entrambe ricerca di liberazione". E libero dunque sia, di pensarla come crede, ma vuoi vedere che adesso che è venuto a mancare il Giussani, al posto di Comunione e Liberazione ci toccherà fare i conti con Comunione e Rifondazione?
Niente paura, compagni. Attrezziamoci per la nuova battaglia e mettiamoci a studiare il catechismo!

MoM







































una storiasommarioarchiviocontatticomunicaticollegamenti