testata di Umanità Nova

Umanità Nova, numero 24 del 3 luglio 2005, Anno 85

Inceppare il G8 Edimburgo
Scozia: invito all'assemblea anarchica/antiautoritaria



Gli anarchici inglesi e scozzesi rivolgono un appello in vista delle iniziative contro il G8 che si svolgerà la prossima settimana a Gleneagles, località scozzese a nord di Perth, dove è situato il lussuoso albergo che ospiterà le delegazioni degli 8 padroni del mondo.
A Sterling, dove ci sarà un campeggio anti G8, vi sarà una tenda della Federazione Anarchica di lingua inglese. Chi intendesse partecipare può contattare la Commissione di Relazioni Internazionali della FAI (internazfai@virgilio.it)


Fra il 6 e l'8 luglio 2005, si tenterà di tenere l'annuale summit del G8 nello sfarzoso scenario di Gleneagles, in Scozia. Come ogni volta in occasione dei recenti incontri dei ricchi e dei potenti, migliaia di persone saranno in strada a manifestare la loro resistenza.

Noi – un insieme di anarchici ed antiautoritari residenti nel Regno Unito – cerchiamo di incoraggiare gli anarchici ed altri scontenti di tutto il mondo a lavorare assieme per intraprendere azioni pratiche e dirette con l'obiettivo di inceppare effettivamente il vertice, esprimendo la nostra solidarietà nell'azione.

Indiciamo dunque un'assemblea degli anarchici ed antiautoritari ad Edimburgo il 3 luglio, per coordinare le azioni specifiche per il giorno di apertura del G8 il 6 luglio, ed anche per facilitare altre attività antiautoritarie fra il 4 e l'8 luglio.

Intendiamo quest'assemblea con un'organizzazione orizzontale e senza gerarchie, in modo da rendere possibile la partecipazione di ognuno. Non abbiamo alcuna intenzione di influenzare quelli che sono al potere e neppure vogliamo sedere al loro tavolo. Ci ergiamo in opposizione alla loro stessa esistenza. In un mondo in cui 8 uomini possono decidere della sorte di milioni – causando indicibili distruzioni e sofferenze – non possono coesistere la libertà, l'autonomia e l'autorganizzazione per cui noi ci stiamo battendo. Il G8 è stato creato per dar modo al capitalismo di mostrare un'unica facciata di fronte alla grande opposizione, per smussare le fratture causate dalla resistenza popolare. È il sistema che sta dietro questa maschera che vorremmo distruggere: il capitalismo.

Durante il vertice del G8, possiamo mettere a fuoco collettivamente le nostre lotte, condividere la nostra capacità di resistenza e di realizzazione del mondo che portiamo nei nostri cuori. In tutto il mondo queste lotte assumono forme diverse – dall'opposizione alle istituzioni internazionali, alle multinazionali, agli stati nazione o ai governi dal livello più alto di oppressione nelle nostre scuole, nei posti di lavoro, nei quartieri. Vengono da luoghi ed esperienze diverse, ma sono unificate nella resistenza.

Nel lanciare questo appello, siamo pieni di speranza. L'opposizione ai loro sistemi distruttivi è una costante. Nei vertici degli ultimi anni, le proteste hanno reso impossibile a quelli al potere di proclamare la propria legittimità e rappresentatività delle popolazioni. Ogni muro che innalzano attorno alle loro "zone rosse", ogni atto di polizia e di repressione, ogni ridicola terrificante montatura dei media, confermano che il loro tempo sta finendo ed il nostro tempo sta cominciando! Il 3 luglio ci ritroveremo, discuteremo e pianificheremo per fare in modo che il G8 del 6 luglio non abbia a cominciare.

Siete tutti invitati a partecipare, a contribuire alle discussioni dell'Assemblea. Fateci sapere se intendete venire, se avete bisogno di traduzioni. Contattateci presso: aaa_assembly@husmail.com e vi manderemo maggiori dettagli.

Fatevi vivi!

Con amore e rabbia

Assemblea Anarchica/Antiautoritaria




































una storiasommarioarchiviocontatticomunicaticollegamenti