testata di Umanità Nova

Umanità Nova, numero 7 del 26 febbraio 2006, Anno 86

Senza Frontiere
Brevi dal mondo


SPAGNA - VALENCIA: 8-9 APRILE 2006 VI FIERA DEL LIBRO ANARCHICO
La Distribuidora Soroll, la CNT, l'Ateneo Libertario Al Margen, la Librería Sahiri e la Fundación Salvador Seguí stanno organizzando la VI edizione della Fiera del Libro Anarchico che si terrà nei giorni 8 e 9 aprile in Plaza del Carmen. La Fiera sarà preceduta da una settimana di presentazioni e iniziative.
Per maggiori informazioni:
www.barriodelcarmen.net; www.nodo50.org/almargen

GRECIA - TESSALONICA: SCONTRI DURANTE LA MANIFESTAZIONE CONTRO LA TELESORVEGLIANZA
Lo scorso 9 febbraio si è tenuta a Tessalonica una manifestazione contro la telesorveglianza indetta da sindacati ed organizzazioni politiche e sociali a cui ha partecipato il Movimento Antiautoritario. Al momento della partenza della manifestazione i dimostranti hanno tentato, senza successo, di distruggere una videocamera della polizia installa su di palo a vari metri di altezza. La polizia ha immediatamente caricato i manifestanti, ma questi sono riusciti a bloccare l'attacco delle forze della repressione e a far proseguire il corteo. Un poliziotto è rimasto ferito durante gli scontri che, comunque, non hanno portato ad alcun arresto.

POLONIA - VARSAVIA: PRESIDIO CONTRO LA DIRETTIVA BOLKESTEIN
Domenica 12 febbraio, nel centro di Varsavia, varie organizzazioni di sinistra hanno preso parte ad un presidio di protesta contro la direttiva Bolkestein. Al presidio hanno partecipato anche due sezioni della Federazione Anarchica Polacca, i cui militanti hanno distribuito e letto in pubblico i loro volantini. Circa una decina di persone, tra cui alcuni liberal-conservatori e neonazisti, hanno contestato il presidio anti-Bolkestein.

IRLANDA - DUBLINO: 3 - 4 MARZO: FIERA ANARCHICA DEL LIBRO. PER UN FUTURO DOPO IL CAPITALISMO
Il 3 e 4 marzo si terrà a Dublino, Nicholas of Myra Hall, la Fiera anarchica del libro 2006.
Info: http://anarchistbookfair2006.blogspot.com

USA - BOSTON: 4 MARZO: LA RIVOLTA! FESTIVAL ANARCO-FEMMINISTA
Il 4 marzo si terrà a Boston un meeting anarco-femminista in vista della giornata internazionale della donna. L'iniziativa La Rivolta! si propone di ricordare le donne "radical" della storia e le loro battaglie, e vuole essere un'occasione per stabilire contatti e creare reti di solidarietà tra le donne "radical" di oggi «allo scopo di continuare la lotta per la liberazione di tutti gli oppressi». Nel Manifesto de La Rivolta! si legge: «Il sistema patriarcale capitalista, che attribuisce alle donne uno status di minorità rispetto agli uomini, sottovaluta la capacità che noi donne abbiamo di sfidare l'ordine esistente e di migliorare le nostre condizioni. […] La battaglia per la liberazione delle donne dev'essere combattuta nel contesto della lotta di classe. Finché ci sarà una classe dominante né le donne né gli uomini saranno liberi. […] Immaginiamo una società basata sulla libertà e l'uguaglianza, nella quale la povertà e il privilegio, le classi e l'ingiustizia, il sessismo e il razzismo e l'omofobia rimangano nella pattumiera della storia. Il nostro obiettivo è l'emancipazione di tutti gli sfruttati e gli oppressi, e prendendo parte alla lotta dobbiamo occuparci delle questioni che riguardano specificamente le donne. Solamente attraverso i nostri sforzi possiamo realizzare tutto questo».
Info: http://www.larivolta.org

USA - BOSTON: 21 - 23 MARZO: FIERA ANARCHICA DEL LIBRO
Dal 21 al 23 marzo si terrà a Boston la Fiera anarchica del libro 2006. Info: http://www.neanarchistbookfair.org

INGHILTERRA - MANCHESTER: 29 APRILE: SECONDA FIERA ANARCHICA DEL LIBRO
Sabato 29 aprile si terrà a Manchester, The Basement - 24 Lever Street, la seconda edizione della Fiera anarchica del libro 2006. Info: http://www.bookfair.org.uk

USA - AUSTIN: INDUSTRIAL WORKERS OF THE WORLD: SUMMIT ORGANIZZATIVO
«Per la prima volta nella storia recente gli wobblies si incontreranno con l'obiettivo primario di discutere la questione dell'organizzazione». Il Summit Organizzativo dell'IWW era stato proposto all'Assemblea Generale del 2005. Info: http://www.iww.org/en/node/21

Fonte: A-infos
a cura di Silvestro

una storiasommarioarchiviocontatticomunicaticollegamenti