testata di Umanità Nova

Umanità Nova, n 23 del 25 giugno 2006, anno 86

Il G8 a Pietroburgo
Dal 15 al 17 luglio: contro i padroni del mondo


L'incontro dei capi di governo dei paesi del G8 si terrà dal 15 al 17 luglio prossimi a Strelna, un sobborgo di Pietroburgo.

Le previsioni sul fronte repressivo sono fosche. 

La città è strapiena di polizia, che controlla continuamente i documenti dei passanti. Nelle vie del centro ci sono telecamere ovunque. La polizia per disperdere le manifestazioni di piazza ha ricevuto veicoli speciali equipaggiati con gas, cannoni a getto d'acqua e a vernice indelebile.

L'usuale pratica poliziesca in Russia è di considerare "illegali" tutte le iniziative non autorizzate il che le rende altamente rischiose, ma non impossibili.

Alcune organizzazioni riformiste hanno deciso di tenere il secondo Russian Social Forum nei giorni immediatamente precedenti l'evento (dall'11 al 15 luglio) a Pietroburgo. Stanno trattando con le autorità cittadine, ma dovrebbero ottenere lo stadio Kirov sull'isola Krestovsky. Durante il Forum contano di fare una manifestazione nel centro cittadino e un meeting vicino all'incrociatore "Aurora".

I compagni anarchici e di varie realtà di base hanno costituito, fin dallo scorso autunno, il network contro il G8 a Pietroburgo (SPB8).

I compagni terranno dall'8 al 12 luglio a Mosca un Forum libertario alternativo. Il tema principale del forum sarà quello della questione energetica e dei progetti del G8 per la rinascita dell'energia nucleare. Il forum libertario consisterà in una serie di dibattiti, laboratori e seminari. Saranno particolarmente graditi interventi sulla questione energetica. Sono anche in programma azioni, conferenze stampa, concerti e film. I pasti durante il forum saranno a cura del gruppo Food Not Bombs.

I compagni, pur con tutte le distanze che li separano dall'area riformista, hanno deciso anche di aprire un punto informativo all'interno dello stadio Kirov. Fanno presente ai compagni stranieri che dovessero utilizzare le strutture dello stadio che, trovandosi su un'isola, questo è facilmente controllabile dalla polizia, con il conseguente rischio di fermi ed espulsioni.

L'intenzione di SPB8 è inoltre di dare visibilità alla protesta anarchica durante l'inaugurazione del G8, il 15 luglio. Il modo in cui farlo sarà discusso tra i compagni che saranno presenti, in base al loro numero e alla loro opinione. Il proposito minimo è di costituire uno spezzone anarchico all'interno della dimostrazione del 15 con un rifiuto deciso delle parole d'ordine riformiste, visto che il problema non è sulle specifiche decisioni prese dai G8 ma sull'esistenza stessa di tutte le istituzioni di governo. SPB8 invita i compagni che credessero utile utilizzare metodi conflittuali a comprendere bene il rischio che corrono e a valutare l'opportunità di muoversi in altri momenti ed in altri luoghi della città.

I compagni russi invitano anche i compagni che dovessero prendere parte alle iniziative a tener presente che quasi nessuno di loro parla lingue diverse dal russo.

I compagni della Federazione che decidessero di partecipare sono invitati a contattare la CRIFA per le necessarie indicazioni e per i recapiti sul posto.

Smirnov

una storiasommarioarchiviocontatticomunicaticollegamenti