Umanità Nova, n 36 del 12 novembre 2006, anno 86

Siamo uomini o caporali? Militarismo & autorità alla berlina
Un esercito per tutti i gusti
Divagazioni tragicomiche sull'intruppamento d'inizio millennio


"Quante cose puoi fare nell'Esercito? Quale altra organizzazione, ditta, impresa è in grado di offrirti lo stesso ventaglio di possibilità, specializzazione, formazione oltre ad alloggio, vitto, stipendio e tenuta di lavoro? L'Esercito ti offre profili di carriera differenziati a seconda dell'età, del titolo di studio, delle tue ambizioni personali. Devi solo scegliere."

Non male eh? Cos'è? L'introduzione al percorso guidato per arruolarti nell'esercito italiano che compare nel nuovo sito delle FFAA.
Il ventaglio, va da se, è effettivamente invidiabile... dall'ufficiale al sergente, dal volontario di truppa al ranger e ancora incursore, paracadutista, pilota. Solita ministra direte voi, ma se ci dicono che c'è di tutto e di più qualcosa di appetibile ci sarà.
Passiamole in rassegna:
L'ORCHESTRALE
Vostro figlio alla domanda "cosa farai da grande" ha risposto: il musicista?
No problem, carriera assicurata nell'esercito come orchestrale maresciallo capo o maresciallo ordinario a patto che come maschio sia alto almeno m. 1,65 di altezza e abbia 0,85 di perimetro toracico e se è femmina arrivi ad 1,61 e di torace faccia 0,70, perché sensibili sì ma pur sempre coi requisiti!
Avrete così la possibilità di assistere alla nona sinfonia eseguita dalla nostra big-band armata in diretta da Kabul mentre dal cielo s'intravedono frotte di missili cadere sui civili, rischiarando la cupa notte afgana. Come presentatori solitamente generali, nani e ballerine, per l'occasione (ma dura solo 5 anni) variante con mortadelle e nonviolenti... sempre con vallette al seguito.
LA RISERVA
Se volete restare in panchina a fare il tifo per la nostrana squadraccia impiegata in trasferte libanesi o Somale ma all'occorrenza fare il vostro dovere in veste di ufficiali, sottufficiali o semplici intruppati sappiate che v'è concesso. Occhio al limite d'età in particolare per gli alti ranghi, max 54 anni, mentre per la semplice truppa grande elasticità fino ai 65 anni (che d'attaccanti e centrocampisti ce n'è sempre bisogno si sa).
LA RISERVA SELEZIONATA
Opzione Gold anche per i riservisti, solo gente selezionata e quindi laureata (avvocati, magistrati, scienziati, letterati, sociologi ecc.) o in possesso di requisiti particolari, seppur non dottori, come profondi ed accertati conoscitori di lingue straniere di interesse. Nominati direttamente dal presidente della repubblica dovranno ovviamente frequentare un corso di quattro settimane presso un Istituto di formazione della Forza Armata, che si prefigge lo scopo di fornirgli la necessaria impronta militare. Insomma per molti ma non per tutti!
L'ACQUISITORE OBIETTIVI
Avete presente Rambo? Je fa 'na sega! L'acquisitore obbiettivi deve compiere almeno trentasei piegamenti addominali in un minuto, almeno trentasei piegamenti sulle braccia (flessioni) in un minuto, almeno sette trazioni alla sbarra in un minuto, corsa piana, 2000 mt, in massimo 9', marcia, 7 km. con zaino da 20 kg. in massimo 1h. e prepararsi per: infiltrarsi in un'area ed esfiltrare dalla stessa per via terrestre, aerea, anfibia e statica, permanere in area operativa fino a 8-10 giorni senza rifornimenti esterni, sopravvivere, sottrarsi alla cattura, evadere e fuggire da un'area controllata dal nemico, individuare, determinare e valutare obiettivi, dirigere ed eventualmente controllare l'intervento originato da sorgenti terrestri, aeree e navali, nazionali ed alleate, valutare gli effetti del fuoco su obiettivi acquisiti o battuti in altro momento da altre sorgenti.
Fatti, non pugnette.
IL FERROVIERE
In realtà un classico, ma va sempre sottolineata l'aggiunta della divisa per non passare inosservati. In particolare viste le condizioni disastrose delle ferrovie italiane e del loro peggioramento ulteriore con la realizzazione delle varie TAV e TAC una permanenza nel Genio Ferrovieri garantirà un dignitoso sfacelo.
IL CAVALIERE MILITARE
Qui ci vuole classe, nella breve descrizione del ruolo si legge "Se ami gli animali, e i cavalli in particolare, puoi chiedere di entrare a far parte del Reggimento "Lancieri di Montebello" per praticare l'addestramento a cavallo e se ti interessa, suonare nella fanfara a cavallo."
Inoltre potrai rendere gli onori alle massime cariche istituzionali e militari nazionali ed estere. Il nostro tutore direbbe "Signori si nasce e io modestamente lo nacqui".
IL CONDUCENTE CINOFILO
Se ami i cani non esitare: arruolati nell'esercito Italiano. In preparazione "conducente baleniere" e "conducente cocoritofilo", si accettano candidature.
L'INFERMIERE
La sanità è allo sbando. I servizi arrancano, i costi aumentano, le case farmceutiche monopolizzono, tangentizzano e speculano, gli ospedali chiudono, s'accorpano, si restringono. Gli infermieri e le infermiere scarseggiano e molte sono le assunzioni di personale cosiddetto straniero.
Nei campi profughi o di Guerra sempre più numerosi e disastrati c'è l'urgenza e la necessità di sempre maggiori volontari in ambito medicale e infermieristico per sottrarre le vittime civili delle guerre dal loro inesorabile destino.
Tu non ti preoccupare, arruolati nelle forze armate italiane perché "fare il Medico, il Farmacista o il Veterinario Militare è sicuramente una scelta di valori".
Ogni soldato in Iraq o in Afganistan costa diverse migliaia di euro al giorno, lo stato investe in formazione, tecnologia e risorse per cui ogni militare è di fatto una perdita sotto il profilo economico oltre a fiaccare il morale generale del personale in missione. Non a caso dalla 1° Guerra mondiale (dove il divario tra militari e civili era a scapito dei primi) ad oggi le vittime di tali conflitti sono in misura maggiore (se non esclusivamente) civili.
Un civile afgano (bambino, donna o vecchio che sia) non vale nulla, in particolare se confrontato con un nostro soldato. Perché mai aiutarli?

Come avete avuto modo di appurare una carrellata di offerte niente male v'aspettano. E se una volta arruolati vi viene qualche dubbio contattate il numero verde 800-228877, un numero dedicato al monitoraggio sulla "Qualità della vita" e non preoccupatevi che è garantito l'anonimato per chi chiama. 24 ore su 24.

Obi Uan

home | sommario | comunicati | archivio | link | contatti