Umanità Nova, n.26 del 2 settembre 2007, anno 87

Senza Frontiere - Brevi dal mondo




Marocco: 200 minatori in sciopero permanente

Nella regione mineraria di Jbel Awam 200 minatori sono in sciopero permanente dal 14 luglio per ottenere il reintegro dei minatori licenziati, condizioni di vita e di lavoro migliori e parità di condizioni tra lavoratori stabili e precari. Inoltre nelle miniere gli incidenti sono molto frequenti, ma i minatori non hanno alcun tipo di assicurazione sanitaria.
Gli scioperanti hanno eretto un campo vicino alle mine e un picchetto di fronte alla sede principale della compagnia mineraria, ad hanno intenzione di portare avanti lo sciopero ad oltranza.

Russia: arrestati due compagni anarchici

Due compagni del Gruppo Anarchico di S. Pietroburgo (St. Petersburg Anarchist League - PLA) sono stati arrestati il 16 agosto con l'accusa di aver fatto esplodere il treno "Nevskiy express" all'altezza di un ponte il 13 agosto. Lo scoppio provocò alcuni feriti tra i passeggeri. I compagni devono scontare trenta giorni di carcere in attesa del processo. Uno dei due arrestati è in sciopero della fame da 10 giorni ed è in condizioni di salute pessime. I compagni russi stanno organizzando diverse iniziative di solidarietà, per denunciare la montatura e raccogliere fondi per le spese legali.

Palestina: la lotta unitaria continua

La lotta contro il muro di separazione continua a Bil'in, Umm Salamuna, Walage e Beit Mirsim.
In tutte le località le manifestazioni sono state organizzate e portate avanti dagli abitanti dei territori palestinesi, da attivisti israeliani, fra cui la maggior parte degli Anarchici contro il muro (Anarchists Against the Wall - AATW) e da attivisti internazionali. La polizia e l'esercito israeliano hanno cercato di impedire ai dimostranti di avvicinarsi al muro, usando gas lacrimogeni e proiettili di gomma; in alcune località vi sono stati dei feriti e degli arresti.
A Beit Mirsim, un piccolo villaggio nel sud della Cisgiordania, i manifestanti sono riusciti a smantellare circa 30 metri del muro (che in realtà in quella zona è una rete con filo spinato) senza essere fermati dall'esercito. Diversi media israeliani hanno riportato l'azione, che è stata ripresa da tutti i media indipendenti.

A cura di Raffaele

Fonti: www.ainfos.ca; www.indymedia.org; http://news.infoshop.org; http://awalls.org/





home | sommario | comunicati | archivio | link | contatti