Umanità Nova, n.1 dell'11 gennaio 2009, anno 89

Dietro le sbarre


Dietro le sbarre. Repliche anarchiche alle carceri ed al crimine
Zero in Condotta – Milano 2009 – 104 pp – 7 euro

E' fresco di stampa questo pamphlet edito a cura dell'Associazione di Mutuo Soccorso per il diritto di espressione (http://www.mutuosoccorso.net; info@mutuosoccorso.net ) che raggruppa un centinaio di persone di Bologna e provincia, persone che fanno della solidarietà un criterio istitutivo del movimento di emancipazione.
Il ricavato della distribuzione del libretto verrà utilizzato per le attività dell'associazione che, come i fondi raccolti dalle quote degli associati e dalle sottoscrizioni, si sostanziano, principalmente, nel sostegno per far fronte alle spese legali a compagne e compagni perseguiti per le loro azioni di lotta sociale.
Ma mi è caro recensire questo lavoro anche perché vi ha contribuito Elio Xerri, un nostro compagno scomparso nel 2006
(http://isole.ecn.org/uenne/archivio/archivio2006/un32/art4422.html).
Il volume é, per altro, dedicato a Elio e Giulio Rossi (http://isole.ecn.org/uenne/archivio/archivio2004/un13/art3200.html), un altro nostro compagno scomparso nel 2007. Sia Elio che Giulio erano tra i soci fondatori dell' Associazione di Mutuo Soccorso.
Il lavoro di traduzione è stato portato avanti da Elio e Simone Buratti che ne ha poi curato le ultime stesure ed il lavoro editoriale in collaborazione con i compagni di ZiC.
Vi vengono proposte le riflessioni sul sistema carcerario e sulle esperienze personali avute dietro le sbarre da parte di anarchici e libertari tra il 1886 e il 1928.
Ma questi brevi testi di riflessione e di memoria, hanno fatto un lungo viaggio. I testi di questo volume prendono le mosse da un'analoga iniziativa dei compagni del Collettivo Down di Oakland (California) che furono pubblicate nel 2003 da Kate Sharpley Library di Londra.
Per la redazione finale dei testi ed il riscontro delle fonti bibliografiche, Simone ha utilizzato la collaborazione dell'Archivio storico della FAI di Imola e dell'Archivio Berneri Chessa di Reggio Emilia.
I brani raccolti sono di: Albert e Lucy Parsons, Petr Kropotkin, Emma Goldman, Voltairine De Cleyre, Errico Malatesta, Alexander Berkman, Luoise Michel, Oscar Neebe, Kanno Suga, Nestor Makno, Rudolf Rocker, Riccardo Flores Magon, Librado Rivera, Grigori Petrovitch  Maximoff, Mollie Steimer e Nicola Sacco.

Copie del libro possono essere richieste a:
- Associazione di Mutuo Soccorso per il diritto di espressione – CP 26 – 40050 Monte San Pietro (BO) - info@mutuosoccorso.net
- Autogestione – CP 17127 – 20170 Milano - zeroinc@tin.it

Walter Siri


home | sommario | comunicati | archivio | link | contatti