Umanità Nova, n.30 del 6 settembre 2009, anno 89

brevi dal mOndo


A cura di Raffaele

India: contadini in rivolta, a fuoco un hotel di lusso

Il Vedic Village Resort di Rajarhat, a circa 30 chilometri a nord est da Kolkata (Calcutta), è un albergo di lusso, dove i ricchi indiani e i turisti stranieri si godono il sole e le piscine, senza pensare che la terra sui cui sono state costruite è stata rubata ai contadini che abitano su quel territorio da generazioni. Ma in una notte di fine agosto il fuoco ha forse fatto aprire gli occhi agli spensierati ospiti dell'hotel: 200 contadini sono entrati ed hanno incendiato la direzione, la sala mensa e decine di bungalow. Il governo dello stato del Bengala, in mano a una coalizione comunista detta "Left Front", sta cercando di insabbiare le continue rivolte contadine e il ruolo della mafia locale nelle compravendite di terreni dagli stessi contadini a prezzi ridicoli, per poi rivenderli a multinazionali e grandi imprese straniere.

Fonti:
http://india.indymedia.org

Grecia: no border camp

Dal 25 al 31 a Agosto si è svolto a Lesvos (Lesbo) un no border camp, contro le politiche europee sull'immigrazione e per la chiusura del centro di detenzione di Pagani.
Durante il campeggio si sono svolti dibattiti e assemblee, ma anche azioni dirette: il 29 agosto è stata circondata, con gommoni e barche, una vedetta militare usata per controllare la costa.
Mentre uno striscione veniva calato da un traghetto. Il 31 agosto 10 attivisti antirazzisti sono riusciti a salire sul tetto del centro di detenzione di Pagani, srotolando striscioni in solidarietà ai migranti reclusi, mentre un presidio si svolgeva all'esterno della struttura, bloccandone l'ingresso.

Fonti:
www.noborderlesvos09.gr
http://lesvos09.antira.info

Stati Uniti: resistenza al G-20

Dal 22 al 25 settembre a Pittsburgh si svolgerà una riunione del G-20. Molti gruppi e realtà statunitensi stanno organizzando mobilitazioni di protesta.
Indymedia sta attivando una copertura informativa di tutto il percorso di opposizione al meeting dei capi di stato, mentre per le giornate del vertice verranno installate stazioni di amplificazione in tutta la città per far sentire la voce dei manifestanti e delle persone comuni per coprire quelle dei politicanti di professione.

Fonti:
http://pittsburgh.indymedia.org
http://silentcity.wordpress.com

home | sommario | comunicati | archivio | link | contatti