Umanità Nova, n.36 del 18 ottobre 2009, anno 89

Amantea: Basta Veleni


Nella valle del fiume Oliva è stata accertata la presenza di un fortissimo tasso di radioattività. Al largo di Cetraro è stata accertata la presenza di una nave affondata con tutto il suo carico di veleni, quasi certamente scorie tossiche e nucleari trasportate dalla Motonave Cunski, affondata dalla 'ndrangheta per conto di bande assassine  e di chissà quali "servizi" nazionali ed internazionali. A Crotone le scuole, le piazze, le abitazioni sono inquinate da materiale tossici che stanno avvelenando giorno dopo giorno principalmente i bambini. Questo materiale tossico proviene dalla Pertusola, fabbrica dimessa e mai bonificata, da dove sono partite le 35 mila tonnellate di ferriti di zinco ancora sepolti nella sibaritide. A Praia a Mare e nella fabbrica della morte Marlane sono state accertate 40 morti per tumore ed altri 40 colpiti da varie forme tumorali, mentre attorno alla fabbrica, al centro del paese, sono stati scoperti rifiuti tossici sotterrati
[...] Vogliamo che vengano ricercate anche le altre "navi a perdere" affondate nei nostri mari con i loro carichi mortali.
[...] Per tutto questo le associazioni ambientaliste, i sindacati, i comitati di base indicono per sabato 24 ottobre una manifestazione nazionale ad Amantea con partenza alle ore 9 dal piazzale eroi del mare sul lungomare Natale de Grazia.

manifestazione@comitatodegrazia.org

home | sommario | comunicati | archivio | link | contatti