“Su la testa!”, un nuovo primo marzo dei migranti

2014/03/01 alle 15:00

Contro il “legame tra lavoro e permesso di soggiorno”, per “la chiusura di tutti i Cie, la cittadinanza dei nati e cresciuti in Italia, una legge sul diritto d’asilo, l’accesso universale a sanità e istruzione”.

Su la testa! Il primo marzo dei migranti è un’occasione per tutti

Il prossimo primo marzo torneremo in piazza. Lo facciamo dopo la tragedia politica del 3 ottobre 2013, quando la morte di centinaia di uomini, donne e bambini nel mare di Lampedusa ha reso evidente la spietatezza del regime europeo dei confini. Lo facciamo dopo la cosiddetta «emergenza profughi», che ha dimostrato che ogni regime «di emergenza» serve a costringere a una «normale» subordinazione e al silenzio chi cerca una vita migliore. Lo facciamo sapendo che i migranti non devono essere considerati solo come vittime che muoiono in mare o alle quali dare assistenza, ma sono una parte delle nostre società capace di lottare in solidarietà, prendendo possesso della loro vita, reinventando la democrazia. In Europa, in Italia e in particolare a Bologna i migranti hanno lottato con determinazione: per noi antirazzismo significa lottare con loro per affermare la possibilità di vivere, studiare, lavorare e muoversi in Europa come nel resto del mondo.

Questa lotta è oggi tanto più urgente quanto più l’austerità intensifica la precarietà e il razzismo istituzionale. La crisi economica e la sua gestione politica, a livello europeo e nazionale, hanno determinato l’impoverimento del lavoro, la riduzione del reddito, difficoltà abitative per tutti. Per i migranti, la crisi ha però aumentato le possibilità di perdere il permesso di soggiorno, essere rinchiusi nei CIE, perdere i contributi versati in anni di lavoro, scontrarsi mortalmente con il regime dei confini. Il recente referendum svizzero e il crescente razzismo inter-europeo sono effetti di queste politiche e del razzismo istituzionale che le sostiene. Si tratta di meccanismi di discriminazione e dispositivi di sfruttamento che non colpiscono solo i migranti, ma coinvolgono fasce sociali sempre più ampie e puntano a restringere ulteriormente l’accesso a reddito e diritti.

Il primo marzo del 2010, a Bologna e molte altre città d’Italia, centinaia di lavoratori e lavoratrici, migranti e italiani, hanno scioperato contro la legge Bossi-Fini. Lo hanno fatto nonostante l’opposizione di chi ha sostenuto che lo sciopero dei migranti è uno «sciopero etnico» e che oggi si schiera ancora dalla parte dei padroni. Questa lotta è andata avanti: con la battaglia ancora aperta dei lavoratori della Granarolo, con gli scioperi nei magazzini della logistica contro il sistema di sfruttamento delle cooperative, i migranti hanno dimostrato che il ricatto del permesso di soggiorno e del salario e la complicità delle istituzioni con il sistema che li sfrutta non sono sufficienti a fermarli. Dai posti di lavoro alle piazze i migranti hanno detto no alla precarietà dell’esistenza alimentata dal razzismo istituzionale: hanno rifiutato le discriminazioni nell’accesso alla salute, si sono opposti ai respingimenti scolastici e alle classi separate, hanno preteso il loro diritto d’asilo. Dai posti di lavoro alle piazze il primo marzo i migranti ripeteranno a gran voce che nessun CIE dovrà essere riaperto in Emilia Romagna e che tutti i centri di detenzione – a partire da quello di Ponte Galeria – devono essere chiusi per sempre.

Ostinatamente, in questi anni, migranti e italiani, precarie e operai, hanno realizzato pratiche di lotta che mandano un messaggio chiaro a tutti: alzare la testa contro sfruttamento, precarietà e razzismo istituzionale è necessario, alzare la testa è possibile! Il primo marzo tutte le realtà di Bologna e provincia sono invitate a raccogliere questo messaggio: per reinventare la solidarietà, per il diritto ad una vita degna per tutti/e, per stare dalla parte dei migranti senza ambiguità, dando spazio e visibilità alle loro lotte e alle loro rivendicazioni.

PRIMO MARZO 2014 – ORE 15.00

Piazza dell’Unità – Bologna

- per la rottura del legame tra contratto di lavoro e permesso di soggiorno

- per la chiusura definitiva di tutti i centri di identificazione ed espulsione

- per la cittadinanza per tutti i figli e le figlie dei migranti nati e cresciuti in Italia

- per una legge sul diritto d’asilo che tuteli realmente richiedenti e rifugiati

- per un accesso universale alle cure sanitarie e all’istruzione

CONTRO IL RAZZISMO ISTITUZIONALE CHE ALIMENTA SFRUTTAMENTO E PRECARIETÀ, SU LA TESTA!

Adl-Cobas Emilia Romagna; Associazione lavoratori Marocchini – Bologna; Associazione Progré; Associazione Senegalese Cheikh Anta Diop – Bologna; Comunità pachistana – Bologna; Confederazione Cobas; ∫connessioni precarie; Coordinamento Migranti; Làbas occupato; Laboratorio OnTheMove; Rivolta il debito – Communia Network; Seminaria; SIM – Scuola di italiano con migranti Xm24; Spazio pubblico Autogestito Xm24; Sportello Legale XM24; Cs TPO; USI – lavoratrici e lavoratori anarchici; Vag61; Bartleby; Associazione donne senegalesi; Rsu Fiom Ducati Motors; Lavoro Insubordinato; F.A.C.K.; Associazione Aprimondo; Casa Bettola – Reggio Emilia; Associazione Città Migrante – Reggio Emilia; Laboratorio Aq16 – Reggio Emilia

> Per adesioni: primomarzobo2014@gmail.com


Vi osserviamo! E’ operativo a Bologna l’Osservatorio contro i respingimenti scolastici

2014/02/28 alle 10:59

 image001

Dopo il caso del ragazzo bengalese respinto al momento di iscriversi a scuola, nasce a Bologna l’Osservatorio contro i respingimenti scolastici, ‎di cui riportiamo il volantino di presentazione. L’osservatorio mette a disposizione un numero di telefono al quale inviare segnalazioni e notizie utili per monitorare la situazione relativa ai respingimenti scolastici. L’osservatorio scenderà in piazza il prossimo Primo Marzo alla manifestazione dei e delle migranti per dare visibilità alla questione dei respingimenti. Questa é infatti un’altra espressione del razzismo istituzionale di cui sono vittime i migranti in questo Paese e contro cui prenderanno parola il Primo Marzo.

VI OSSERVIAMO! NO AI RESPINGIMENTI SCOLASTICI

A dicembre il caso di un ragazzo bengalese che è stato rifiutato dalla scuola alla quale aveva chiesto di iscriversi ha attirato l’attenzione dei media. In seguito alla denuncia della Scuola di Italiano con Migranti di XM24 è stato subito trovato un posto per lo studente, che per ben otto mesi ha subito una grave lesione del suo diritto all’istruzione, pur sancito dalla Costituzione. Il 3 febbraio, giorno dell’apertura delle prescrizioni, abbiamo convocato una conferenza stampa affermando che quello denunciato non è un caso isolato, ma una situazione sempre più diffusa ed allarmante: siamo davanti ad un altro esempio di razzismo istituzionale che colpisce i migranti in questo Paese.

Abbiamo deciso perciò di aprire un Osservatorio contro i respingimenti scolastici, per raccogliere tutti i casi di respingimenti scolastici e denunciarli pubblicamente. La lesione del diritto all’istruzione, che ormai troppo spesso coinvolge i figli dei migranti, è una pratica chiaramente discriminatoria: i responsabili sono perseguibili legalmente e chi subisce un danno può esigere un risarcimento.

La scuola destinataria dell’iscrizione è infatti tenuta a procedere all’accettazione della stessa ovvero smistare la domanda ad altro istituto laddove non abbia modo di accogliere la domanda, ma sempre nel rispetto delle preferenze indicate dalla famiglia al momento di iscrizione del proprio figlio. In ogni caso le scuole e l’ufficio scolastico devono formalmente farsi carico di tutti gli alunni in egual modo e provvedere efficacemente al loro inserimento scolastico.

Nel caso capiti anche a tuo figlio di essere respinto dalla scuola, fai una segnalazione e rivolgiti agli avvocati dell’osservatorio contro i respingimenti scolastici di Bologna.

Come studenti, genitori, insegnanti e personale amministrativo delle scuole vigileremo sui casi di respingimento scolastico,  e sulle prassi che vedono la creazione di classi ghetto.

Per noi si tratta di evidente razzismo istituzionale che, sommato alle carenze strutturali di risorse destinate alla scuola pubblica, impone di attivarsi e denunciare i responsabili!

Osservatorio contro i respingimenti scolastici

Tel. 3396574312


IL MOVIMENTO NO TAV CHIAMA, BOLOGNA RISPONDE! 22 FEBBRAIO GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE

2014/02/22 alle 15:00

Dopo mesi di criminalizzazione mediatica contro il movimento NO TAV, il 9 dicembre 2013 quattro attivist@ (Chiara, Mattia, Claudio e Niccolò) vengono arrestati su mandato della Procura di Torino perché accusati di aver partecipato ad un'azione contro il cantiere avvenuta nella notte fra il 13 e il 14 maggio.

Un'azione che, come già accaduto nelle pratiche del movimento, aveva danneggiato alcune attrezzature del cantiere. Per la Procura di Torino si tratta di "attentato con finalità di terrorismo". Per noi si tratta di una giusta resistenza.

L'accusa di “terrorismo” comporta delle pene molto pesanti. Ma nell'inchiesta della Procura torinese si va ben oltre: vengono utilizzati per la prima volta in Italia articoli che definiscono
"terrorista" qualsiasi forma di resistenza a quanto deciso dai poteri economici e politici.

Ogni imposizione dello Stato, secondo la procura di Torino, ammette tutt'al più la lamentela, ma non l'opposizione attiva. In questo tentativo di attaccare frontalmente il movimento NO TAV si sperimentano dei modelli che potranno essere applicati in futuro ad ogni forma di
dissenso reale.

Ne va della libertà di tutti e tutte.

Per questo il movimento NO TAV lancia  per il 22 febbraio una giornata di mobilitazione:
- Contro l'accusa di terrorismo e la criminalizzazione di chi lotta
- In solidarietà con tutti i NO TAV imputati e indagati
- Per la liberazione di Chiara, Claudio, Mattia, Niccolò e degli altri NO TAV ancora ai domiciliari
- Per rilanciare le lotte
- Perché chi attacca alcuni/e di noi, attacca tutte e tutti
- Per ribadire con forza che fermarci è impossibile

La repressione che continua a colpire i NO TAV è estesa ormai in tutta Italia, da Napoli a Roma a Bologna contro chi lotta.

Il 22 febbraio scendiamo in piazza a Bologna per ribadire la nostra solidarietà ai 4 NO TAV arrestati con l'accusa di terrorismo e per rilanciare i percorsi che, anche sul territorio bolognese, continuano a dire NO alle imposizioni dei poteri economici e politici.

La lotta dei facchini della logistica, degli studenti medi ed universitari, per il diritto all'abitare, contro il People Mover, contro lo scempio di F.I.CO., contro le riqualificazioni-vetrina di interi quartieri a danno di chi li vive, contro la riapertura dei CIE, contro
la privatizzazione del trasporto pubblico locale, per l'occupazione degli spazi sociali, la lotta dei terremotati e contro le centrali a bio massa, dicono che LA VAL SUSA E' OVUNQUE e che la loro lotta è anche la nostra.

Il modo migliore per sostenere la Val Susa è difendere, continuare e diffondere le lotte nei territori a partire dal nostro.

Invitiamo tutte le realtà organizzate, i singoli e le singole, che subiscono crisi e repressione a partecipare alla manifestazione il 22 febbraio alle ore 15 in Piazza Ravegnana (sotto le 2 torri).

In solidarietà con la valle, contro la repressione, per la liberazione di tutt@, per il  rilancio delle lotte sociali in città.

LA VALLE NON SI ARRESTA!
LIBERTA' SUBITO PER CHIARA, NICCO, CLAUDIO E MATTIA!

Coordinamento No Tav Bologna


Street parade. Manifestazione nazionale antiproibizionista a Roma

2014/01/25 alle 00:20


- per PRENOTARE posto BUS da Bologna scrivi alla mail lab57@indivia.net

- partenza sabato 8 febbraio alle 8.00 autostazione piazza XXsettembre

BIGLIETTO SOCIALE andata/ritorno a 15 EURO !!!

 

Ascanio Celestini lancia la Street Antiproibizionista dell'8 febbraio a Roma...

http://www.youtube.com/watch?v=FVbIQJcBhoc

 

http://www.leggeillegale.org


Una storia che continueremo a scrivere insieme

2013/12/08 alle 20:00

Per noi è fondamentale e importante che il percorso di Xm24 e la sua battaglia siano pubblici e per questo vogliamo dargli continuità nel comunicare alla città le sue scelte e le proposte.

I punti della battaglia sono sempre stati due: uno, evitare l’abbattimento di Xm24, due, affrontare il tentativo del comune che voleva ridurre il nostro modello di autogestione ad una forma giuridica per loro riconoscibile.
Durante questo confronto abbiamo cercato di condividere con la città le modalità e gli esiti della battaglia per Xm24: dopo essere riusciti a impedire l’abbattimento di un pezzo consistente dello spazio, rimaneva aperta la questione della convenzione.
Non potendola accettare per come ci e'  stata proposta, in questi mesi abbiamo provato a trovare un percorso alternativo e in parte sperimentale. Un percorso che non prevedesse la delega, che riconoscesse la pratica dell’autogestione, la responsabilità collettiva e l’assemblea orizzontale quale unico luogo di decisione condivisa.
Per 12 anni Xm24 ha portato avanti un agire politico basato sull’autorganizzazione, sul protagonismo sociale e sull’autogestione dei suoi percorsi. Pur non identificandoci nello spazio politico istituzionale non abbiamo però rifiutato il confronto con l'Amministrazione ai fini di difendere i progetti e il contributo sociale e politico che questi producono in quartiere e in città.
Negli incontri e scontri che abbiamo avuto con il comune in questi anni, abbiamo cercato di tenere insieme la necessità di tutela dello spazio e dei suoi progetti con la scommessa politica di produrre cambiamento, di mettere in crisi status quo prestabiliti e di potenziare  l'autogestione come pratica sociale e politica sulla piazza cittadina. Al contempo abbiamo escluso la possibilità di costituirci in associazione, forma che non poteva esprimere la pluralità dell'assemblea e dei suoi processi decisionali.
Le forti pressioni provenienti dall’amministrazione e dal partito del mattone sono evidenti in Bolognina, e anche per questo pensiamo che Xm24 abbia senso solo qui, in questo quartiere. Noi di una  convenzione NE AVREMMO FATTO VOLENTIERI A MENO, né cerchiamo la legittimazione politica da parte delle istituzioni.
Con lo schema associazione - convenzione l'amministrazione vorrebbe ridurre la responsabilità collettiva a quella individuale di chi firma l’atto, e le attività interne a servizi privi di significato politico. Siamo convinti che questi vincoli vadano superati, garantendo la continuità di tutte le attività di Xm24 e riaffermando il ruolo della sua assemblea.
Da queste considerazioni, e con la volontà di pensare a uno strumento condivisibile e riproducibile anche da altre esperienze autogestite, abbiamo individuato nella forma di un comitato una soluzione possibile.
Il comitato a cui abbiamo pensato è uno strumento totalmente aperto a chiunque, singole persone e realtà collettive o associative che vogliono tutelare le esperienze autogestite di questa città di fronte alle continue pressioni provenienti dal comune e dagli interessi privati.
Per questo stiamo costituendo un Comitato per la promozione e la tutela delle esperienze sociali autogestite,  un soggetto terzo che si ponga come interlocutore tra l’amministrazione e gli spazi nei processi di convenzionamento, e che sia al contempo il soggetto giuridico
riconosciuto dall’amministrazione.
Accanto alla centralità della pratica dell’autogestione, il comitato si fonda sui principi dell’antifascismo, dell’antirazzismo, dell’antisessismo, dell’uguaglianza, dell’antiproibizionismo, dell’antiautoritarismo, della libera circolazione delle persone e dei saperi, dell’anticapitalismo e della lotta a ogni forma di oppressione.

Il comitato sarà gestito da un’assemblea composta dai soggetti che ne condividono i principi e vuole essere uno strumento per la tutela degli spazi e delle esperienze senza interferire in alcun modo sui processi decisionali e le scelte di questi.

Questo comitato ad oggi può firmare una convenzione per tutelare la continuità di  Xm24 e dei suoi progetti. Abbiamo insistito affinché nel testo di questa convenzione venisse chiaramente esplicitato che la gestione dello spazio Xm24 è e rimane collettiva e si riconosce solo nell’assemblea.

Infatti il rappresentante legale del comitato avrà l’onere della firma della convenzione con il comune, ma il luogo decisionale e la responsabilità politica rimangono solo all’assemblea di Xm24.

Non pensiamo con questa soluzione di aver risolto tutto di un tratto, ma  per noi rappresenta una scommessa, e ci assumiamo la responsabilità politica e organizzativa di proporre alla città questo percorso, che è aperto, collettivo e che assume un valore ed un significato solo nel momento in cui e' partecipato e condiviso.

Vogliamo che questo percorso sia utile a spostare la discussione sugli spazi e sulle esperienze sociali autogestite oltre il binomio reazionario legalità/illegalità, nel nome del quale abbiamo visto giustificare ogni tipo di ingiustizia.
Ci riconosciamo in un movimento in cui l'occupazione e l’autoderminazione sono pratiche centrali e continueremo a sostenere e diffondere queste pratiche come mezzi di lotta. E proprio nella pratica niente cambia.
La certezza di continuare ad esistere e di rimanere qui non dipende solo da un pezzo di carta ma soprattutto dalla determinazione di tutte e tutti a portare avanti percorsi di autorganizzazione e conflitto.
La storia di Xm24 e’ una storia collettiva. Continueremo a scriverla insieme.
Non pretendiamo di aver spiegato tutto in poche righe e presto vorremmo avere con tutte e tutti voi un confronto diretto sul Comitato per la promozione e la tutela delle esperienze sociali autogestite.

Spazio Pubblico  Autogestito Xm24


Sabato 23 Novembre

2013/11/23 alle 12:00

Ore 12:00 - Bologna Antifascista: banchetto Fn? “Non ci sarà”

Appuntamento sabato 23 novembre’013 alle 12 in Piazza della Mercanzia. I neofascisti avevano dato annuncio di essere in piazza contro lo Ius soli, gli antifascisti: “Ogni bambino ha diritto di essere cittadino”

http://www.zic.it/bologna-antifascista-banchetto-fn-non-ci-sara/

 

Ore 17:00 - “La lotta dei lavoratori della logistica fa paura”

I sindacati di base del settore e il Laboratorio Crash convocano una manifestazione per sabato 23 novembre’013 dalle 15 in Piazza Maggiore: “Le loro minacce non valgono nulla”. In piazza in contemporanea a Padova.

http://www.zic.it/la-lotta-dei-lavoratori-della-logistica-fa-paura/

 

 

 

 

 

 


Cipolla Day - Giornata di lavoro collettivo a Xm24

2013/11/17 alle 09:30

Domenica 17 Novembre, dalle 9.30
Giornata di lavoro collettivo a Xm24
Portate arbusti e piccoli alberi, vanghe e picconi per creare una siepe.
Portate seghe, viti, chiodi e legname per costruire tavoli e panche.
Portate idee e ingegno, noi portiamo una zuppa da condividere, prenotatevi
Per la riappropriazione di spazi, saperi e relazioni
Info : 3285405352
(..) Il tessuto sociale che ancora qualche decina di anni fa portava ad offrire giornate di lavoro gratuite per la manutenzione collettiva di fossi e canali durante la “giornata della cipolla” (perchè non c'era un compenso monetario e si mangiava insieme pane e cipolla), sembra dissolversi sempre più nelle relazioni di produzione attuali. (..)
[L'Oltrepò visto dalla luna.F.Riva. Nunatak Autunno 2009]


L’inganno DROGA: Fiaccolata anti-droga e servizi fantasma

2013/11/08 alle 12:00

La fiaccolata di sabato 9 novembre ’13 organizzata dal Quartiere Navile, cosi’ tristemente vuota di contenuti, assomiglia purtroppo sinistramente ad un’altra caccia alle streghe senza cappucci contro il tossico e il migrante.
 Noi crediamo che in realtà si stia celebrando il funerale dei servizi sociali a ‘bassa soglia’ in questa città, dove da oltre 3 anni non esiste più un Drop-in fisso e dove le Unita’ mobili, mai viste in un quartiere critico come questo, hanno sempre meno risorse per aiutare in strada chi ha problemi di dipendenza.
 Quando parliamo di DROGHE, DIPENDENZA e SPACCIO una manifestazione in quartiere dovrebbe fermarsi davanti a tutti i tabaccai, supermercati, venditori di alcool e Bar con macchinette da gioco, le sostanze più letali e dannose per la collettività sono ALCOOL e TABACCO (ogni 1000 morti 4 sono per ‘DROGA’ 80 per ALCOOL) mentre dai dati dei sequestri delle brillanti operazioni poliziesche in questo quartiere risulta che le sostanze più sequestrate sono cannabis e hashish che nessuna persona raziocinante elencherebbe tra le sostanze che creano morti né una REALE tossicodipendenza: Le ‘forze dell’ordine’, con queste operazione spettacolari, costosissime quanto inefficaci, mettono in fuga i veri narcotrafficanti, per poche ore, mentre colpiscono spesso solo i consumatori, che si nascondono sempre di più e muoiono in desolante solitudine come dimostra il triste primato di decessi per overdose della nostra città in questi ultimi 2 anni.
 Invece di organizzare una ennesima inutile sfilate propagandistica il Comune di Bologna DOVREBBE pensare alla tutela della salute pubblica della città, di tutta la città, di tutti i suoi abitanti da qualsiasi latitudine provengano, investendo in servizi invece di inseguire o addirittura proporre iniziative qualunquistiche come questa dando agibilità politica a improbabili Comitati anti-degrado dietro a cui si nascondono fin troppo male razzisti, xenofobi e partiti di chiara ispirazione fascista.
 Il narcotraffico e’ un problema sociale enorme, grande quanto il volume di denaro e di potere che lo sostiene, con collusioni e corruzione estesa ad ogni livello istituzionale, le cifre dicono che oltre la meta’ delle sovraffollatissime galere italiane sono riempite da leggi vergognose come la Bossi-Fini (permesso di soggiorno) e Fini-Giovanardi (droghe) per reati legati quasi esclusivamente al consumo e piccolo spaccio, mentre le Narcomafie ingrassano e ringraziano.
 Come da anni è già stato sperimentato in diversi paesi europei e oltre, solo la depenalizzazione dell’ uso di sostanze e l’ autoproduzione per uso personale possono eliminare alla base questo sporco e vergognoso commercio di vite.
 Partendo da queste certezze auspichiamo si apra nel quartiere e nella città un dibattito serio su queste problematiche che porti ad un percorso costruttivo in particolare nella Bolognina. Il problema non sono gli spazi occupati ma quelli vuoti e abbandonati che marciscono con dentro le persone che non hanno che come alternativa la strada.
 Il recupero degli spazi vuoti a fini sociali non può che essere uno dei percorsi, insieme ai servizi di riduzione del danno, che meglio possono modificare alla radice la vita di questo quartiere.

>>> Audio su Radio Citta’ del Capo
 
LAB57 – Laboratorio Antiproibizionista Bologna –  via Luigi Serra 2h
Xm24  – via Fioravanti 24, Bologna


XM24 non si delocalizza, per una Bolognina libera. Basta speculare sul nostro quartiere!

2013/09/27 alle 12:00

L'attacco

Da diverso tempo ormai il PDL cittadino sta cercando di identificare nello Spazio Pubblico Autogestito XM24 la causa di tutti i problemi della Bolognina. Prima di rispondere alle accuse e' sempre importante avere presente da chi provengono gli attacchi. In questo caso si tratta di Marco Lisei e Galeazzo Bignami, due ex esponenti di Alleanza Nazionale, ora per convenienza solidamente nelle file del partito di Silvio Berlusconi. Queste persone hanno avuto come  formazione politica un partito nato dalle ceneri della Repubblica Sociale Italiana e dell'occupazione nazifascista, un partito che ha sempre rivendicato quell'esperienza come fondante, per poi passare al partito che ha tra i suoi scopi principali quello di risolvere i problemi legali del suo “grande capo”, il Cavaliere. Tutto l'impianto del loro attacco rappresenta l'ennesimo tentativo ipocrita e disonesto di strumentalizzazione dei problemi del nostro quartiere per fare carriera e accaparrarsi una poltrona di più prestigio. Pratica non nuova e comune all'intera classe politica a cui il PDL non sfugge. Dopo aver ascoltato in silenzio e basiti gli attacchi menzonieri e allucinati di questi signori, intendiamo rispondere punto per punto:

La trattativa

Viene messo in discussione il fatto che ci sia contatto e comunicazione tra noi e la presidenza del quartiere e questo rapporto viene addirittura paragonato alla trattativa tra stato e mafia. Ma da quale pulpito! Con quale arroganza e distorsione della realtà berlusconiani appartenenti al partito in Italia con più processi e condanne per associazione mafiosa cominci a seminare in giro quest'accusa infamante? XM24 e' presente in quartiere da più di 11 anni e in questo tempo abbiamo interagito con quattro diverse amministrazioni comunali, eterogenee per composizione e appartenenza politica. Per noi la politica si costruisce attraverso l'autorganizzazione, il protagonismo sociale e l'autogestione dei propri percorsi. Queste strade ci tengono molto lontani dai palazzi del potere cittadino, ma non per questo ci siamo mai sottratti ad un confronto laddove fosse necessario. La natura della nostra “trattativa” e' stata questa: abbiamo promosso e coordinato una campagna politica per la difesa di un pezzo del centro sociale (contenente la palestra e la cucina popolare, insieme all'info point e allo storico piazzale, contesto del mercatino biologico), per evitare che una rotonda abbattesse questi spazi vivi. Coadiuvati da un gruppo di architetti romani abbiamo formulato una proposta alternativa di rotonda, che non peggiorasse minimamente la viabilità, ma che potesse salvare il nostro muro e gli spazi limitrofi. Le istituzioni cittadine si sono confrontate con la nostra assemblea, in quanto XM24, per scelta politico-organizzativa, non e' un soggetto giuridico, bensì un soggetto orizzontale e direttamente democratico. In quest'assemblea sono protagoniste persone di ogni eta', nazionalità e professione, in grande maggioranza residenti in Bolognina da molti anni. 

La legalità

Bignami e Lisei rimproverano a XM24 di essere composta da “persone dedite al compimento dei delitti”, e sostengono che le persone che vivono, attraversano, e gestiscono lo spazio siano dei “criminali”. E' chiaro, come già detto sopra, che quando un'accusa di questo genere viene scagliata da due politici del PDL la prima tentazione e' di ignorarla, visto che quel partito e' sicuramente il soggetto politico in Italia che più corrisponde a questa definizione. Si tratta infatti del partito che ha fatto eleggere più persone con processi a carico per corruzione, concussione e concorso in associazione mafiosa di tutta la storia repubblicana italiana. La mera volontà di questi individui e' quella di speculare politicamente sul disagio del nostro quartiere, e questo non può essere tollerato. Le persone che attraversano XM24 ogni giorno non sono persone dedite al compimento di delitti: sono precarie, migranti, operai, giovani, anziani, studenti, bambini; sono attiviste, meccanici, videomaker, ricercatrici, insegnanti, educatori, facchini, avvocati, medici, artisti. Siamo uniti dal rifiuto del fascismo, del razzismo e del sessismo. Non crediamo nel valore intrinseco della legalità e la nostra concezione di giustizia sociale ha le sue radici nell'uguaglianza, nella libertà e nella gestione collettiva della società. Se per il PDL questa e' delinquenza, ce ne faremo una ragione. Il nostro mercato biologico (che Lisei con disprezzo definisce “pseudo-mercato”) e' una pratica popolare che permette agli agricoltori locali di condividere i loro prodotti in quartiere, diventando anche un momento di sincera socialità libera e intergenerazionale, purtroppo spesso carente in Bolognina.

Il degrado

Sappiamo bene che in Bolognina vi sono disagio e complessità. Quando 11 anni fa siamo entrati negli spazi dell'ex mercato ortofrutticolo lo stabile era diventato un luogo centrale per lo spaccio e il consumo dell'eroina. Negli anni abbiamo contribuito a mantenere pulite le aree che viviamo e abbiamo pero' visto come la zona adiacente a XM24 sia diventata un luogo dove lo spaccio e' aumentato, e non e' difficile capirne il perché. In ogni città esistono luoghi dove certe forme di microcriminalità vengono “recintate”, ovvero delimitate in certi settori urbani dalle istituzioni dedite al controllo sociale. Buona parte di quest'attività e' stata spostata in Bolognina dalla zona davanti alla stazione.  La presenza di XM24 e' una scusa perfetta: infatti, anche se lo spaccio e' pubblicamente proibito all'interno del centro sociale, si può sempre asserire che “c'è spaccio perché c'è il centro sociale”, anche se la realtà che conosciamo e' un'altra. Parlando di “degrado”, Lisei e Bignami vorrebbero far pensare che tutti i problemi del quartiere possono essere attribuiti ai migranti e al centro sociale. I problemi della Bolognina li conosciamo bene, e li denunciamo politicamente chiamandoli con i loro nomi: emarginazione, sfruttamento, razzismo, precarietà, disperazione, eroina. Problemi che non sono tali per il loro rapporto con la legalità, ma per il loro peso specifico sulle vite delle persone e per la loro natura di ingiustizia politica e sociale, che colpisce tutti/e gli/le abitanti del quartiere, migranti e italiani.  Per noi degrado e' il razzismo del PDL, che con la legge Bossi-Fini ha prodotto una condizione di marginalità e sfruttamento istituzionalizzata. Per noi degrado sono i neonazisti di Forza Nuova, che, strumentalizzando a loro volta la situazione, sfruttano la campagna del PDL in Bolognina per portare odio e seminare divisioni tra i suoi abitanti. Per noi degrado sono le politiche di austerity che massacrano i salari, i risparmi e le pensioni delle lavoratrici e dei lavoratori di questo quartiere e questa città. Non abbiamo l'arroganza di promettere di poter risolvere questi problemi da un giorno all'altro, come fanno Lisei e Bignami. Non siamo politicanti come loro. Sappiamo pero' che si tratta di un compito che non appartiene ne' ai politici ne' alle forze dell'ordine, ma spetta alla collettività tutta, agli abitanti del quartiere, farlo insieme. In questo settore XM24 aiuta a fornire spazi e produrre interventi sociali per potersi esprimere.

Lo spazio

All'interno dello Spazio Pubblico Autogestito XM24 ci sono progetti e laboratori che mirano a produrre  protagonismo sociale e trasformazione del quartiere, della città e della società in cui viviamo. Una scuola, un centro gratuito di assistenza medico-legale, una palestra, una ciclofficina, un coordinamento di lotta migrante, una serigrafia, un laboratorio musicale per giovani, un orto, una libreria/biblioteca, un mercato biologico e tanto, tanto ancora. Lo spazio e' attraversato anche da molte realtà attive nel quartiere con cui collaboriamo da anni, che condividono i nostri obiettivi e la nostra cultura antifascista. Viviamo la Bolognina ogni giorno, e ogni giorno cerchiamo di renderla un posto migliore, attraverso la lotta politica e l'intervento sociale. La volontà del PDL di cancellare tutto questo per fare spazio alla speculazione edilizia e continuare a fomentare odio e razzismo tra gli abitanti del quartiere rende evidente quanto le loro velleità siano altre. Cosi come il loro partito a livello nazionale ha travasato sulla pelle di un intero Paese le vicende economiche e legali di un uomo, adesso a livello locale cercano di fare carriera sulla pelle degli abitanti della Bolognina, strumentalizzando il suo disagio e promettendo soluzioni che non hanno a problemi che intenzionalmente misconoscono. Noi non staremo fermi di fronte a tutto questo. Risponderemo politicamente, continuando a portare avanti i nostri interventi in quartiere e in città, evitando di cadere nelle provocazioni, continuando a lottare per un quartiere, una città e una società costruite sull'uguaglianza, sulla giustizia, sulla libertà e sulla gestione collettiva dell'economia.

La storia di XM24 e' una storia collettiva. Continueremo a scriverla insieme.

Spazio Pubblico Autogestito XM24


La Bolognina e' antifascista

2013/09/18 alle 14:34

Vogliamo ringraziare tutte e tutti coloro che ieri sera si sono uniti a
noi per dare una risposta forte alla provocazione di Forza Nuova.
Centinaia di persone hanno riempito Piazza dell’Unità, intonando canti
partigiani, srotolando striscioni, affermando che quel luogo simbolo della
Resistenza partigiana, così come della Bolognina migrante e multietnica di
oggi, non può essere concesso a realtà politiche il cui unico scopo è
fomentare il razzismo e creare divisioni tra gli abitanti del quartiere.
Partendo dalla piazza, il corteo ha messo in pratica l’ennesimo assedio
sonoro ai forzanovisti, che come sempre erano in dieci, circondati e
protetti dalla polizia, ma costretti a stare fermi per ore, mentre un
corteo gioioso e determinato urlava a gran voce che non avrebbe consentito
la loro presenza né in questo né in altri luoghi della nostra città. In
precedenza due attivisti del partito neonazista che si erano avvicinati
alla piazza sono stati allontanati con decisione.

Come Spazio Pubblico Autogestito XM24 riteniamo che la giornata di ieri
sia stata un successo, perché ha dimostrato non solo quanto l’estrema
destra non abbia spazio in Bolognina, ma anche quanto la pratica di
contestarli possa essere comunicativa, popolare e includente. Insieme alle
tante realtà del movimento antifascista che ieri hanno sfilato e
protestato vivacemente contro Forza nuova c’erano anche tanti abitanti del
quartiere, tutti lì a dimostrare che non intendono accettare la
strumentalizzazione dei problemi che la Bolognina vive ogni giorno da
parte di realtà politiche autoritarie e razziste .

Spiace però constatare come la questura di Bologna, pur negando Piazza
dell’Unita’ ai fascisti, abbia comunque concesso uno spazio protetto
(benché isolato) per fare il presidio. Questo è comunque inaccettabile,
come lo è la continua esistenza di sedi fasciste in città, prima fra tutte
la sede di Casapound nel quartiere Murri.

Va sottolineato che la strumentalizzazione operata da Forza Nuova in
questo momento non e’ casuale. La campagna lanciata dai berlusconiani del
PDL contro XM24 ha aperto lo spazio dentro il quale Forza Nuova ha provato
a inserirsi, fallendo miseramente. Il tentativo delle destre è di dividere
gli abitanti del quartiere, cercando di addossare tutti i suoi problemi
ai/alle migranti, ai ragazzi e alle ragazze che girano in combriccole
multietniche, al centro sociale presente da undici anni in quartiere. Come
la provocazione di FN è stata ieri rispedita sonoramente al mittente,
anche quest’ultimo attacco degli uomini del cavaliere non andrà senza
risposta: non ci faremo “delocalizzare”, per lasciare spazio alla
speculazione e alla corruzione che il PDL conosce cosi’ bene. Continueremo
a praticare i nostri interventi sociali, politici e culturali nel
territorio, in rete con le tante realtà con cui collaboriamo da anni.
Continueremo a praticare e promuovere il conflitto e il protagonismo
sociale, l’autorganizzazione e la solidarietà, uniche reali risposte ai
problemi della Bolognina.

Contro la strumentalizzazione della Bolognina da parte di berlusconiani e
neofascisti, per un quartiere dove regnino sempre la libertà,
l’uguaglianza e la giustizia sociale.

La Bolognina e’ antifascista!

Spazio Pubblico Autogestito XM24


31 July 14 Cena benefit per Gaza

30 July 14 concerto Queers Of Chaos presents: ALL DOWN TERROR TOUR.

15 July 14 STOP BOMBING GAZA. MARTEDÌ 15 LUGLIO 2014 – ORE 18,30 PRESIDIO in PIAZZA SAN FRANCESCO a BOLOGNA. Solidarietà con il Popolo Palestinese

13 July 14 Mini-rassegna "Tout va bien". La commedia grottesca come espressione di critica sociale

10 July 14 Brasile: Contronarrazioni dell’ultimo mese di protesta contro i mondiali

5 July 14 RIDUCO RIUSO RICICLO - Festa di autofinanziamento RAL e SeryXm

27 June 14 Hackmeeting 2014 is coming!!! 27-28-29 Giugno @ Xm24, via Fioravanti, Bologna

19 June 14 Bike Smut Festival Bologna

13 June 14 On the Move Party

12 June 14 Cena a cura di LAS VEGANS e documentario GEZI'NIN RITMI - Il ritmo di Gezi

11 June 14 Harsh Times (Harsh Noise Live Show @ Bologna)

11 June 14 Autogestione Bene Comune Reloaded_assemblea pubblica

8 June 14 MetalForged fest

6 June 14 Aperitivo Tropical: Lavoro Insubordinato si autofinanzia con La Cumbia Mela e Afrobeat

6 June 14 TRA QUEGLI SPAZZOLINI C'È ANCHE IL NOSTRO!

5 June 14 XM24 loves BURIDDA

4 June 14 Millennial Fascism

4 June 14 Proiezione di STRIPLIFE [c/o Multisala Odeon, via Mascarella 3]

30 May 14 Serata benefit Cotechino d'oro

29 May 14 Joggi Avant Folk: 15 anni suonati

25 May 14 Coltivando rappOrti Diritto alla città e orti comunitari: pratiche dal basso di resistenza e riappropriazione dello spazio pubblico

24 May 14 Chiudiamo CasaPound! Nessuno spazio ai fascisti! Corteo a Bologna – Sabato 24 Maggio Ore 14:00 pza S. Stefano, Bologna.

23 May 14 Passeggiata al Caab

22 May 14 Concerti in osteria: ANTARES + SEDITIUS + SPAVALDERY + CANI DEI PORTICI

16 May 14 MURUBUTU presenta "Gli ammutinati del Bouncin. Ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari"

15 May 14 CENA DI AUTOFINANZIAMENTO per libro GENUINO CLANDESTINO

12 May 14 Aperitivo + cena e presentazione del libro "CIE e complicità delle organizzazioni umanitarie" di Davide Cadeddu

10 May 14 PULLMAN PER MANIFESTAZIONE POPOLARE NOTAV A TORINO

7 May 14 Medici senza camice- Presentazione Infoshock Xm24

4 May 14 Cosa fa la questura con il tuo permesso? Assemblea dei migranti a Bologna

3 May 14 Presentazione libro “Elettroshock” + Canapisa Benefit Reggae-D&Bass-Dub

27 April 14 Festa dei balli popolari

25 April 14 ★★★BEYOND THE LIBERATION★★★ antifascist elettro techno queer party

21 April 14 Campagna "nessuno spazio ai fascisti": LUNETTA LIBERA e RESISTENTE!!! c/o parco Lunetta Gamberini

18 April 14 Queens Of Chaos fest + Consexuality Party

14 April 14 Xm24 vs. sexism

12 April 14 INDICATIVE @XM24 - "5 Shots // Yellow Sky"

11 April 14 Campagna "nessuno spazio ai fascisti": antifascismo e repressione

10 April 14 Cena popolare e presentazione di "Dove sono i nostri. Lavoro, classe e movimenti nell’Italia della crisi"

6 April 14 SunDe(y)-Gender

5 April 14 HackMeeting benefit party

4 April 14 XM24 loves ATLANTIDE

2 April 14 Concerto Mimi Sterrantino e gli accusati + Brace + Nino Scaffidi

29 March 14 CICLO TRASH PARTY

26 March 14 Corso di balli popolari: tutti i mercoledì dalle 21.00 alle 23.00

13 March 14 Serata autofinanziamento Vegan Circus 2014

9 March 14 Grande Ballo in Maschera

7 March 14 FRIGOTECNICHE

1 March 14 Primo marzo dei/delle migranti: Bologna h.15, piazza dell'Unità

28 February 14 DeaMadre - RELEASE PARTY

22 February 14 GENOVA 2001 NON E' FINITA - concerto Benefit

22 February 14 IL MOVIMENTO NO TAV CHIAMA, BOLOGNA RISPONDE! 22 FEBBRAIO GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE

15 February 14 ARTE E ANARCHIA 2014

14 February 14 ARTE E ANARCHIA 2014 c/o Circolo anarchico Berneri, piazza porta S.Stefano 1

13 February 14 La foglia di fico: cosa nasconde la nuova grande opera bolognese [c/o Sala Silentium Vicolo Bolognetti, 2]

12 February 14 Presentazione del documentario "Fermarci è impossibile - parte II" + Dibattito con compagn* valsusin* + Mostra fotografica collettiva NOTAV

8 February 14 Il Turco & Dj Fester + Claver Gold - On The Move

6 February 14 Presentazione del romanzo "Oggi tocca a me. Una guerra per bande" + mostra delle bozze delle illustrazioni del libro + Mostra fotografica NOTAV di Iskra Coronelli

3 February 14 NO AI RESPINGIMENTI SCOLASTICI, presidio-conferenza stampa c/o Ufficio Scolastico della provincia di Bologna, Via de’ Castagnoli 1

1 February 14 Benefit ANTIPROIBIZIONISTA Dub–Electro–Tek

1 February 14 1 febbraio: Contro la voce del “padrone”, insieme ai lavoratori migranti della Granarolo!

25 January 14 IN MAMA WE TRUST !!!

25 January 14 Bologna è antifascista!

24 January 14 SOTTO ZERO FEST - Serata di autofinanziamento del progetto sala prove

21 December 13 Festa Pagana 2013

14 December 13 Human Motor Night

14 December 13 Human Motor 2013

13 December 13 PASSAGGI PARTIGIANI + LE FOLK NOIR

12 December 13 Serata di mobilitazione contro il WKR-BALL a Vienna

9 December 13 "DALL'EUFRATE AL PO" Kara Güneş & Mübin Dünen Tour

8 December 13 BATTAGLIA PER XM ATTO IV - FACCIAMO STORIE

7 December 13 STOP AL PANICO. LA BELLIGERANZA CHE AVANZA

4 December 13 MeryXm e Trame Urbane presentano: "EXPOPOLIS. Il grande gioco di Milano 2015"

30 November 13 NOVEMBER PAIN - La Balera del Nichilistaggio: Nabat | Morkobot | Marnero | Chambers | Cayman The Animal | Montana

29 November 13 NOVEMBER PAIN - La Balera del Nichilistaggio: oVo | Si Non Sedes Is | Quasiviri

23 November 13 THE REBIRTH

21 November 13 CONCERTI: We Came Out Like Tigers + Tumulto

20 November 13 Presentazione di "UNA QUESTIONE DI SOGGETTIVITÀ. GENESI DEL BRIGATISMO A REGGIO EMILIA", di Giulia Saccani

16 November 13 ELEKTROTEK RESISTANCE ANTIPROIBIZIONISTA

9 November 13 Canto sociale e BRAIN presenta BRAINSTORM II

8 November 13 R-esistenze: canti popolari di lavoro e di lotta interpretati da Pardo Fornaciari (Livorno)

7 November 13 Concerti MICHELE BOMBATOMICA and his Dirty Orchestra, GENTLESS3 e RESTLESS YELLOW FLOWERS

2 November 13 Vogliamo Abitare, vogliamo auto-organizzarci, vogliamo vivere!

31 October 13 Trashloween: la notte della ragione...

27 October 13 "Tutte principesse", reading di ATTRICE CONTRO e concerti MALAISE e PUEBLO PEOPLE

18 October 13 Presentazione del libro "Teologia dei quattro elementi" e seminario con Augusto Illuminati

6 October 13 domenica a RappOrto

5 October 13 TRASH BENEFIT PARTY!

3 October 13 ¿CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE? Incontro con Mathieu Rigouste

2 October 13 ¿CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE? Incontro con Epto di tramaci.org

29 September 13 Pomeriggio con I SALTAFOSSI, progetto di educazione libertaria e concerti: ED +SUMO +YOU SUCK! +SHRED

23 September 13 Figliefemmine e Lab. Smaschieramenti Klitters presentano REVOLT RITUALS

22 September 13 SEPTEMBER TO DISMEMBER VOL. VIII (sunday)

21 September 13 SEPTEMBER TO DISMEMBER VOL. VIII (saturday)

20 September 13 SEPTEMBER TO DISMEMBER VOL. VIII (friday)

7 August 13 CONTRO LA TALPA, CON LE COMPAGNE ED I COMPAGNI NOTAV!

21 July 13 Never Forget_fino a quando un'altra marea

7 July 13 Battaglia per XM24 Atto II, con Mara Redeghieri e Mr Zombie Orchestra

30 June 13 BATTAGLIA PER XM. La realtà non è rotonda con Wu Ming 4, Il Duka, Philopat, Freak Antoni e…

28 June 13 TRASH ELECTRO NIGHT - Cassonetto Crew & Tek Friends

27 June 13 Aperitivo/cena di autofinanziamento per FREEDOM AND JUSTICE

26 June 13 Mercoledì Merynfresco: presentazione di RUGGINE 5, rivista autoprodotta di letteratura fantastica, fantascienza e steampunk

22 June 13 Sabato 22 Giugno - Una giornata con il quartiere

19 June 13 Mercoledì Merynfresco: La Variante di Valico, ovvero come il Partito ha imparato ad amare la Grande Opera

16 June 13 MOVE PARTY in Piazza dell'Unità

14 June 13 TEKNO-TRASH NIGHT benefit per gli imputati nel processo per l'occupazione dell'Aula Barilli

12 June 13 Mercoledì Merynfresco: Presentazione di "ANTIFA. Storia contemporanea dell'antifascismo militante europeo" e concerto MR ZOMBIE ORCHESTRA

9 June 13 BATTAGLIA PER XM. La realtà non è rotonda con Pino Cacucci e Alessio Lega

8 June 13 4 salti in pallestra!!! Festa di autofinanziamento palestra popolare

31 May 13 XM FACTOR FEST

29 May 13 Mercoledì MeryXm: Diritto alla casa? Tra disagio abitativo e lotte sociali e concerto Etnia Supersantos

24 May 13 UPSETTING STATION HI-FI + Indicative + Animavana and more

23 May 13 “La Tav bolognese si chiama passante nord” assemblea pubblica del Comitato Autonomo Bolognese Ambiente e Salute

23 May 13 Aperi/cena SAMBALOTTA + Live ARMADA/RIOTS (rap\d'n'b)

22 May 13 Mercoledì MeryXm: Lettura scenica "Immagini sfocate. Sia folgorante la fine"

19 May 13 Prove LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT #15

19 May 13 Festa di primavera a rappOrto + I POSTEGGIATORI TRISTI - canzone napoletana rivista e scorretta

18 May 13 SAMBALOTTA presenta PINK RIOT FEVER

17 May 13 LEGION OF THE DEAD FESTIVAL

15 May 13 Mercoledì MeryXm: "Piuttosto che morire m'ammazzo" reading di Guido Catalano

13 May 13 A Monday to Remember vol.V: MINUS TREE + EUGLENA + ARATHRO

12 May 13 Cinema migrante della Bolognina: "Machan, la vera storia di una falsa squadra"

11 May 13 :::Cartoon Festa::: Radio&Trash::: (serata benefit VISUALZOO)

11 May 13 Passeggiata vagabonda

9 May 13 !Famiglia Malaussène presenta *GADJO DILO*!

8 May 13 Mercoledì MeryXm: presentazione del libro "In territorio nemico" e concerto Cani Dei Portici

5 May 13 Prove Laboratorio Sociale Afrobeat #13

4 May 13 NUESTRA SENORA DE LAS CASSAS - Serata benefit a sostegno dei progetti Pirata

2 May 13 RONIN + MARNERO

30 April 13 JACK (HU) + CANCER SPREADING + SLAUGHTER IN THE VATICAN + TNF

27 April 13 Serata benefit NOMADS

26 April 13 Presentazione progetti NOMADS

24 April 13 Nomads e MeryXm presentano: "Coproduzioni dal basso. Da Gaza al Messico, esperienze di rete internazionalista" e concerto INDCH LIBERTINE

21 April 13 Concerti frigotecniche: PETULA CLARCK + LA PINCE + LUDMILLA SPLEEN

21 April 13 Laboratorio serigrafia @ ciclofficina Modena

21 April 13

20 April 13 On The Move presenta: ESA + Jack Makkia + Moder & Sottovalutati Army + Sphera

19 April 13 TEKNO PARTY benefit LAB57

18 April 13 Cena Benefit GREEN LIES

18 April 13 Stasera a Xm24...

17 April 13 [anticipato alle ore 19] Mercoledì MeryXm: Presentazione di "Enigma. La strana vita di Alan Turing" con Tuono Pettinato + concerto G-Fast

14 April 13 Concerti frigotecniche: TETUAN + HUNGRY LIKE RAKOVITZ + MORTON

14 April 13 # OCCUPY MORDOR: il murale di Blu raccontato da Wu Ming

14 April 13 # OCCUPY MORDOR: il murale di Blu raccontato da Wu Ming

13 April 13 WEDDING PARTY - Mit & Latrina Tremens si sposano

11 April 13 Cena autofinanziamento CENTRI ROUSSEAU

11 April 13 VIK - Gaza to Italy

11 April 13 VIK - Gaza to Italy

10 April 13 Mercoledì MeryXm: Gustavo Esteva, “Antistasis. L'insurrezione in corso” + benefit Universidad de la Tierra di Oaxaca

7 April 13 Laboratorio Sociale Afrobeat #9

6 April 13 ITALI(A)LIENA V

4 April 13 Cena autofinanziamento Infoshock

31 March 13 Concerti frigotecniche: GODOG + CAYMAN THE ANIMAL + (A)TOLL + AR - AC

28 March 13 Concerti frigotecniche: SANGRE DE MUERDAGO + BLAND VARGAR

28 March 13 Cena autofinanziamento Frangette Estreme

27 March 13 Mercoledì MeryXm: proiezione di BELLO ESSERE HABESHA

25 March 13 Concerti KAOS 24: WOJCZECH + ATTACK OF THE MAD AXEMAN + DYSMORFIC + VATICAN CITY SYNDROME

23 March 13 KMAIUSCOLA (Delli presenta l'EP "operaperta"), RAMTZU & BOOMBUZ live ON THE MOVE

23 March 13 Manifestazione generale dei migranti e delle migranti

22 March 13 CANAPISA All Stars – Benefit Canapisa + Lab57

21 March 13 Cena benefit GREEN LIES CAMPAIN

21 March 13 Concerti frigotecniche: SINERGIA ELETTRONICA + CHTRLTT

20 March 13 Mercoledì MeryXm: Presentazione del libro DIFESA LEGALE. NOTE PER UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA e concerto NUTIMBRE

16 March 13 Milano / “Dax resiste”, manifestazione nazionale

14 March 13 Proiezione The Price of Freedom + Cena autofinanziamento Scuola d'Italiano + concerti: DUBAMIX + KRLJA + SEPPUKU

13 March 13 Mercoledì MeryXm: concerto INDUO BAND

9 March 13 BOLOGNA BRUCIA 2013 Terza serata

6 March 13 Mercoledì MeryXm: proiezione di KOSOVO VERSUS KOSOVO e concerto GENTLESS3

2 March 13 Rap Militante Internazionale

1 March 13 HABEMUS TRASH BATTLE Benefit contro la repressione

28 February 13 NO Muos a Xm24: cena sicula + dj set balliamento

27 February 13 NO Muos a Xm24: incontro informativo, presentazione del libro “Un ecoMUOStro a Niscemi” e JUNGLE RIOT live

17 February 13 Assemblea generale dei/delle migranti

16 February 13 Semenzaio condiviso

10 February 13 DOMENICA PSICHEDELIZIOSA VOL. II: Nau & the Green Panthers Party

10 February 13 BOLOGNA ANTIFASCISTA: NON C'E' FUTURO SENZA MEMORIA

13 January 13 DOMENICA PSICHEDELIZIOSA VOL. I

21 December 12 FESTA PAGANA 2012

21 December 12 FESTA PAGANA

20 December 12 FESTA PAGANA 2012 - Frigotecniche presenta: Andate tutti all'Inferno!!!

15 December 12 MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA

13 December 12 Assemblea pubblica FreeXpression [against repression]

8 December 12 “Santa Graziella dell’Apocalisse”. Torna Human Motor

7 December 12 Concerto Benefit per Iqbal Masih

1 December 12 PUNX ATTACK!

30 November 12 Comunicato csoa forte prenestino su arresti no tav del 29/11/2012. Domiciliari a damiano

28 November 12 Mercoledì MeryXm: "Piazza della Loggia – volume 1: non é di Maggio" + concerto The Dada Swingin' Club + mostra Tuka Pisc O Kaos

26 November 12 A MONDAY TO REMEMBER vol. IV

25 November 12 CANTINA PARTY - Mercatino delle autoproduzioni e dell'usato

24 November 12 Manifestazione Antifascista

23 November 12 Crazy bikes' night, serata benefit per Ofpcina, Hacklabbo, Ciclofficina

22 November 12 SMK Videofactory: presentazione documentario "Green Lies - The Series"

21 November 12 Mercoledì MeryXm: tutto quello che avreste voluto sapere su ZEROCALCARE ma che lui ancora non ha disegnato

17 November 12 ON THE MOVE presenta BRAIN - "Giusto nel tempo di un tape"

14 November 12 Mercoledì MeryXm: Presentazione di RUGGINE E concerto MOKSA PULSE QUARTET

10 November 12 REVOLT99: from Tekno to Elektro, Benefit Lab57 & Infoshock

7 November 12 Mercoledì MeryXm: È IL TEMPO DELLE ZUCCHINE e "CCà si campa d’Aria"

5 November 12 A MONDAY TO REMEMBER VOL.IV

2 November 12 Festa di finanziamento NomadsMexico (GRONGE + MOTHER PROPAGANDA + DJ Set Trash)

31 October 12 GENTE STRANA POSSE & SLATRINATA DEI MORTI TRASHINI

28 October 12 COLTIVARE RAPPORTI, ATTO 2°

27 October 12 DISTORTED BOLOGNA (Doom+ Dclone + Iskra + CTA + Kontatto + Campus S+ Ahna)

27 October 12 SOLO LA SOLIDARIETA' NON BASTA!

26 October 12 LETTERA DI SOLIDARIETÁ ALL'IMMOBILE DI VIA LARGA DA POCO SGOMBERATO

26 October 12 COLTIVARE RAPPORTI, ATTO 2°

24 October 12 Mercoledì MeryXm: L'AVVELENATA CRONACA DI UNA DERIVA di Claudio Metallo e concerto MOTHER PROPAGANDA

22 October 12 Concerto Dezafra + Moro Moro Land + Architecture Of The Universe

20 October 12 Incontro con Rasha Azab – Words of Women from the Egyptian Revolution

19 October 12 Serata benefit “Movi(e)ngToGaza”

18 October 12 Cena di autofinanziamento RappOrti + concerto Belzebù Katmandù

17 October 12 Mercoledì MeryXm: IL MIO VIAGGIO FINO A TE. STORIE DI MIGRANTI A BOLOGNA e concerto JEDBALAK

12 October 12 That's Vez Fest

10 October 12 Mercoledì MeryXm: proiezione di UNA FOLLIA EFFIMERA. IL FILM SULLA PAR TÒT PARATA di Andrea Paco Mariani e Carlos La Bandera y los compañeros

7 October 12 Mercatino Second Hand *Baratto *Autoproduzioni

6 October 12 sab. h.21: spettacolo teatrale SE QUESTO è UN OPERAIO di Attrice Contro

3 October 12 RIPRENDE la rassegna MeryXm: presentazione “+KAOS” e progetto Urban Media Soundscape

30 September 12 dom. h.18 Presentazione del libro «A Rugged Nation» di Marco Armiero a cura di Il Caso S. [NON SONO PREVISTI CONCERTI]

22 September 12 sab. dalle h.23 SEPTEMBER TO DISMEMBER FESTIVAL VOL.6

21 September 12 ven. dalle h.23 SEPTEMBER TO DISMEMBER FESTIVAL VOL.6

14 September 12 Nessuna ipoteca sul futuro

9 September 12 Festival Antifa a Mostar - BOSNIA!

17 July 12 Campagna "oltre le scosse"

8 July 12 10x100 Genova - 13/7 Presidio in piazza Maggiore

1 July 12 AUTOGESTIONE, ORA!

29 June 12 ven. dalle h.20 FRIGOTECNICHE presenta: concerti UNSANE + BIG BUSINESS + Lleroy + Storm{O} + Mother Propaganda + Grindine

28 June 12 MOVIENGTOGAZA @ Xm 24

22 June 12 ven. dalle h.21 FRIGOTECNICHE presenta: concerti NASUM + WORMROT + guest

11 June 12 Incontro pubblico su esperienze sociali autogestite, beni comuni e innovazione giuridico-amministrativa.

11 June 12 Aiuti Autogestiti

3 June 12 dom. dalle h.21 FRIGOTECNICHE presenta: concerti HARVEY MILK + PLANKS + SI NON SEDES IS + GOTTESMORDER + IEROKRYFIOS

2 June 12 sab. dalle 22.30 ON THE MOVE presenta SPECTA MAURY B FUOCO NEGLI OCCHI live

31 May 12 gio dalle 21 Presentazione di SPORE

30 May 12 Mercoledì MeryXm: "10 anni di Critical Mass in Italia - riflessioni ad ampio raggio su dieci anni di cicloattivismo" e concerto HysM?

23 May 12 Mercoledì MeryXm: Presentazione del libro "Le nostre braccia. Meticciato e antropologia delle nuove schiavitù" con Andrea Staid

19 May 12 Frangette

16 May 12 Mercoledì MeryXm: "Il ghiaccio era sottile. Per una storia dell'Autonomia" di Marcello Tarì e concerto: SQUARCICATRICI invita SCOTT PINKMOUNTAIN

16 May 12 Solidarietà al C.S.O.A. Cartella

12 May 12 sab. dalle 23 ITALI(A)LIENA IV

11 May 12 ven. dalle 22 ITALI(A)LIENA IV

9 May 12 Mercoledì MeryXm: dalle 18 Transeuropa Festival e proiezione di "La’ qui la’ - Vite disperse"

5 May 12 sab. dalle 22 Presentazione Ufficiale TARASSACO*PISCIALETTO by ON THE MOVE + dj set CANAPISA REGGAE

3 May 12 gio dalle 19 Aperitivo + Jam session Percussonica Sambalotta

2 May 12 Mercoledì MeryXm: "Leoni vegetariani. La violenza fascista durante la RSI" e concerto SMEGMA TRIO

1 May 12 mar. dalle 16, 2° GRAN GALA' DELL'INTERNAZIONALE TRASH RIBELLE

28 April 12 sab. dalle 23 DANCE AGAINST WAR

27 April 12 ven. dalle h.22.30 FRIGOTECNICHE presenta: concerti THE RODEO IDIOT ENGINE + LE DEAD PROJET + SFC + ALEXANDER ROCCIASANA

18 April 12 Mercoledì MeryXm: "Nonostante Auschwitz: il ritorno del razzismo in Europa" e concerto SHASH JIHAT

15 April 12 compleanno alessio

14 April 12 sab. dalle h.22.30 FRIGOTECNICHE presenta: concerti ARABROT + MOSE GIGANTICUS + SUNPOCRISY + ARATHRO

9 April 12 lun. dalle h.21 FRIGOTECNICHE presenta: concerti MERZBOW + BOLOGNA VIOLENTA + MOLESTIA AURICULARUM

4 April 12 Mercoledì MeryXm: Presentazione del progetto dei Centri Rousseau e concerto RENZETTI-BIANCHETTI DUO

31 March 12 sab. dalle 21 ON THE MOVE presenta JAM CULTURE 1.0

30 March 12 ven. dalle h. 22 FRIGOTECNICHE presenta: INDICATIVE + PAPEROGA + MIOTIC TRIO

28 March 12 Mercoledì MeryXm: "Decolonizzare la follia. Scritti sulla psichiatria coloniale" e concerto COMPLESSINO VAZCA

24 March 12 sab. dalle 22 SCHEMATIC NIGHT call it what you want but it's just purely electronic sound production

21 March 12 MERCOLEDì 21 MARZO h.20:30 Assemblea Pubblica "CIE: La sospensione del diritto"

18 March 12 dom. dalle 14 Festa di fine Inverno di RappOrto e dalle 22 concerti INFERNO e LILI REFRAIN

15 March 12 gio dalle 19 TAV E PEOPLE MOVER, LE GRANDI ABBUFFATE (aperitivo + dibattito)

14 March 12 mer. h.20.30 ASSEMBLEA PUBBLICA "Genova Spazi sociali e innovazione amministrativa per la promozione delle pratiche dell’autogestione"

14 March 12 mer. h.20.30 Assemblea pubblica "Genova Spazi sociali e innovazione amministrativa per la promozione delle pratiche dell’autogestione"

10 March 12 sab. dalle 12 ciclofficina popolare ampioraggio e sambalotta presentano RHYTHMS OF RESISTANCE. Dalle 22 concerti FRIGOTECNICHE: EMBRYO + CAYMAN THE ANIMAL + SANTABANANA

7 March 12 Mercoledì MeryXm: Presentazione della mobilitazione "Vienna 2012: verso la fine del mondo proibizionista" + proiezione del film "L'era legale" e concerto CACTUS TRUCK

29 February 12 MeryXm e il Coordinamento migranti Bologna presentano: "Alla vigilia del primo marzo" + mostra fotografica e concerto LARADURA

25 February 12 Il 25 corteo in Val di Susa: info pullman

22 February 12 MeryXm e la SIM presentano: incontro con il giornalista Carlo Gubitosa su "il linguaggio come veicolo di razzismo. Perché le parole sono importanti!" e concerto dei JED-BALAK

17 February 12 ven. dalle h.21 FRIGOTECNICHE presenta: concerti NORDRLJOS, FECALOVE, FUKTE, GUNZARD, MOLESTIA AURICULARUM

16 February 12 MeryXm e Teleimmagini presentano "Portare il cinema là dove le cose accadono. In ricordo di Alberto Grifi"

15 February 12 MeryXm e Teleimmagini presentano "Portare il cinema là dove le cose accadono. In ricordo di Alberto Grifi"

9 February 12 gio. h.21 FRIGOTECNICHE presenta: concerti HEXIS, THE GIFT IS A CURSE

9 February 12 gio. h.19 Presentazione libro "Punk Road In China" + estratto DocuTour "SmegmaRiot"

8 February 12 [ANNULLATO] Mercoledì MeryXm: Presentazione di "Nonostante Auschwitz: il ritorno del razzismo in Europa" e concerto HysM?

2 February 12 [ANNULLATO] gio. h.21 FRIGOTECNICHE presenta: concerti THE PROCESS, A FADED GLORY, LYON ESTATES, WHALES' ISLAND

30 January 12 lun. h.22 FRIGOTECNICHE presenta: concerti SEED OF PAIN e End Of A Season

23 January 12 lun h.21:00 CinematografoFioravanti: "Balibo"

18 January 12 Mercoledì MeryXm: Proiezione di "Tomorrow's Land" di Andrea Paco Mariani e concerto MARMAJA

14 January 12 sab. dalle h.18 UNOFFICIAL SCHOOLS PARTY!

11 January 12 XM24 DECADE AUTOCELEBRATIONS

2 January 12 lun h.21:00 CinematografoFioravanti: "L'imperatore di Roma"

26 December 11 lun h.21:00 CinematografoFioravanti: "Brutti Sporchi e Cattivi"

24 December 11 rappOrto

22 December 11 CHIUSURA CENTRO SOCIALE (22 DICEMBRE - 8 GENNAIO)

19 December 11 lun h.21:00 CinematografoFioravanti: "Et in terra Pax"

17 December 11 sab. dalle h.22 FESTA PAGANA !!!!!!!!!!!!!

16 December 11 ven. h.21:30 FRIGOTECNICHE presenta: PAGAN FEST

15 December 11 Giovedì - NOMADS vi invita alla presentazione del nuovo libro della Brigada Callejera e concerto JED-BALAK psichedelic morock'd roll

14 December 11 Mercoledì MeryXm: Maicol&Mirco, Ratigher - SUPERAMICI e concerto TURBO PROJECT

12 December 11 lun. h.21:00 CinematografoFioravanti: "La Notte Brava"

10 December 11 sab. dalle 22 TELEIMMAGINI.TV - Waiting for the rising people

10 December 11 Vogliamo spazi, non vogliamo piste!

10 December 11 HUMAN MOTOR

8 December 11 gio h.21 Concerti MISTURA MORTALE + CACOTOPIA + ESSENZA DEL MALE

7 December 11 Mercoledì MeryXm: "Cosa loro. I serenissimi della Compagnia delle Opere" e concerto ZPLEEN

5 December 11 lun. h.22 FRIGOTECNICHE presenta: concerti GUNS OR KNIVES, CUT, ARNOUX, THAT FUCKING TANK

3 December 11 Sabato 3/12 TROUBLE MAKERS --->TEKNO 'N' ELECTRO ADVENTURES Serata in sostegno a NOMADS_INTERNAZIONALISMO E COOPERAZIONE DAL BASSO

1 December 11 gio. h.21.30 Proiezione del documentario "Inshallah. Il viaggio di Mohamed Ali"

1 December 11 gio 1/12 AIDS: Proteggiti Semplicemente. Giornata Mondiale di lotta contro AIDS

30 November 11 Mercoledì MeryXm: "The circle is unbroken: 40 anni di folk psichedelico e visionario"

28 November 11 Vogliamo spazi, non vogliamo piste!

28 November 11 lun.28 h.20:30 Cinematografo: Bubba Ho Tep - Trivial Matters

26 November 11 presentazione del film TEKNO-IL RESPIRO DEL MOSTRO di A.Zambelli___a seguire serata BREAKBEAT by GUNK RECORDS

24 November 11 RIAPERTURA DELL'INFOSHOCK! h.21 Presentazione del libro "La normale eccezione. Lotte migranti in Italia"

23 November 11 Mercoledì MeryXm: "Libeccio d’Oltremare. Il vento delle rivoluzioni del Nord Africa si estende all’Occidente" e concerto PAUL LOVENS' SPIN

21 November 11 lun. h.20:30 Cinematografo: Adrift In Tokyo - The cove

20 November 11 Dia da cosciencia brasileira @XM24

19 November 11 sab. dalle 15 CON_TATTOO (Bolo anti_tatoo convention)...

18 November 11 ven. dalle 15 CON_TATTOO (Bolo anti_tatoo convention)...

17 November 11 CON_TATTOO (Bolo anti_tatoo convention).... 17 18 e 19 novembre

17 November 11 gio. dalle 15 CON_TATTOO (Bolo anti_tatoo convention)...

16 November 11 Mercoledì MeryXm: Lab. On the Move … Expierience

14 November 11 lun. h.20:30 Cinematografo: The life and the work of Dr Gonzo - Survive Style 5+

12 November 11 sab. h.23 (SALA GRANDE) serata reggae: STEP by STEP vol.5

12 November 11 sab. h.21.30 (OSTERIA) RETOX + Zeus! + Defect Defect + Autistic Youth + AFTER PARTY ft. VEGAMOORE

11 November 11 11.11.11 venerdi' - Visual Zoo presenta...Ice One i: The Beat Traveller

9 November 11 Mercoledì MeryXm: "Delebile" e concerto ONAN

7 November 11 [ANNULLATO] lun. h.22 FRIGOTECNICHE presenta: THE DALE COOPER QUARTET - MOTHER PROPAGANDA

5 November 11 sab. h.23 BENEFIT PARTY for LAB57 & INFOSHOCK GABRIO (TO)

4 November 11 ven. h.22 FRIGOTECNICHE presenta: SNAKES OF CHRIST FEST

29 October 11 sab. h.21.30 FRIGOTECNICHE presenta: BRAIN EXPANDERS VOL.1 (Pivixki, Marco Fusinato ...)

28 October 11 ven. h.23 DUBAMIX signorK BEPPE REBEL

27 October 11 gio. h.22 ANTARES RELEASE PARTY

26 October 11 Mercoledì MeryXm: "Un pagamu - La tassa sulla paura" e concerto LUIGI RINALDI JAZZ QUARTET

23 October 11 dom. dalle 10 “Coltivare rappOrti”

22 October 11 sab. 22 ottobre Concerto di Mara Redeghieri, Dio Valzer, canzoni popolari anarcosindacali

22 October 11 sab. dalle 10 “Coltivare rappOrti”

21 October 11 ven. dalle 15, Urban Center e Lortica: “Coltivare rappOrti”

21 October 11 ven. h.22 FRIGOTECNICHE presenta: concerti ALTAR OF PLAGUES MARNERO GOTTESMORDER ROTORVATOR

20 October 11 20 ottobre - giovedì pres. Nomads Marocco

20 October 11 gio. h.21 “Coltivare rappOrti”: giardinaggio urbano come forma d’arte

19 October 11 Mercoledì MeryXm: "Piano Immaginario. Vol. 1" e concerto UOCHI TOKI

13 October 11 gio. h.21 SP alla quindicesima potenza: lo sciopero precario il 15 ottobre

13 October 11 “Coltivare rappOrti” 20-23 ottobre

13 October 11 Il 15 ottobre tutti a Roma!

12 October 11 Mercoledì MeryXm: "Marlane. La fabbrica dei veleni" e concerto EGLE SOMMACAL

10 October 11 lun. h.22 FRIGOTECNICHE presenta: concerti RIKK AGNEW BARN BURNER CELESTE

8 October 11 sab h.22 1°Galà dell'INTERNAZIONALE TRASH RIBELLE

1 October 11 sab h.23 NO BORDERZ

29 September 11 gio h.20.30 ATLANTIDE presenta concerti DEATHCAGE LA PROSPETTIVA HOWLING MACHINES

28 September 11 Anteprima MeryXm: "Da Rosarno a Nardò. Crisi e lotte nell’agricoltura meridionale" e concerto CRISTINA RENZETTI TRIO

25 September 11 Sospensione attività

24 September 11 Anteprima Meryxm!!!

23 September 11 ven. h.22 ANTIFA RAP INTERNATIONAL

17 September 11 sab. h.16.30 ANTI[MTVDAY] DIECI - ULTIMO

16 September 11 ven. h.22.00 ANTI[MTVDAY] DIECI - ULTIMO

13 September 11 La settimana di genuino clandestino 27 sett-2 ottb

21 July 11 LA VOSTRA VALLE, LA NOSTRA VALLE… A SARÀ DURA!

16 July 11 sab. h.21 FRIGOTECNICHE presenta: MIDSUMMER SOUL FESTIVAL

15 July 11 ven. h.21 Centro Montanari - Museo di Ustica - via Saliceto 3/2: anteprima nazionale di "Genuino Clandestino"

11 July 11 lun. h.21 FRIGOTECNICHE presenta concerti: ADOLESCENTS, BURNING HEADS, THE CUT, HOWLING MACHINES

4 July 11 Solidarietà alla Val di Susa che resiste!

26 June 11 CAMPIAPERTI LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE III PARTE: LABORATORIO DI SAPONIFICAZIONE

24 June 11 ven. h.22 ON THE MOVE presenta concerto hiphop: La Kattiveria. C.U.B.A Cabbal, Chiodo (FNO) feat. ClaverGold

23 June 11 gio h.22 FRIGOTECNICHE presenta concerti: THOU, MOLOCH, DUNE

22 June 11 Mercoledì MeryXm: "Consumato dal fuoco: il cinema di Guy Debord" e concerto GIULIO STERMIERI QUINTET

19 June 11 dom. dalle 18 alle 23 GIORNATE PER LA LIBERTA' E I DIRITTI DEI MIGRANTI

19 June 11 CAMPIAPERTI LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE III PARTE: PANIFICAZIONE CON PASTA MADRE

18 June 11 sab. dalle 18 alle 23 GIORNATE PER LA LIBERTA' E I DIRITTI DEI MIGRANTI

16 June 11 gio h.22 FRIGOTECNICHE presenta concerti: MAGDALENE, CITY OF SHIPS, VALERIAN SWING, YOU & ME & THE COFFIN

15 June 11 Mercoledì MeryXm: Presentazione del video "precariEtà"

13 June 11 CAMPIAPERTI LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE III PARTE: FATTORIA DIDATTICA AUTOSUSSISTENZA E AUTOPRODUZIONI

10 June 11 ven h.22 CIRCUS OF SIN

8 June 11 Mercoledì MeryXm: "Ai margini dell'Unione Europea: spostamenti e insediamenti a Oriente" e concerto LUTHER BLISSETT

8 June 11 SambaLotta

6 June 11 CAMPIAPERTI LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE III PARTE

6 June 11 CAMPIAPERTI LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE III PARTE: MANGIAR SANO OLTRE IL BIO - LE BASI DEL METODO KOUSMINE

1 June 11 Mercoledì MeryXm: presentazione del libro "D’altri tempi" e concerto RETROLOVE

30 May 11 h.20.30 Lab di Autoproduzione - "ENOLOGIA E VITICOLTURA sesto incontro (stabilizzazione e affinamento)" by Campi Aperti

29 May 11 Concerti frigotecniche: JUCIFER, ORANGE MAN THEORY

25 May 11 Mercoledì MeryXm: Con Vik nel cuore! Stay Human! e concerto Torquemada

23 May 11 A MONDAY TO REMEMBER

20 May 11 ven h.22 WITH LOVE FESTIVAL + WOLFF e NAU & the GP's

19 May 11 gio h.22 Concerti JOHN FANNING + SALOME LEGO PLAYSET + DJ BALLI

19 May 11 Presentazione del progetto di cooperazione dal basso NOMADS MAROCCO

16 May 11 h.20.30 Lab di Autoproduzione - "ENOLOGIA E VITICOLTURA quinto incontro (raccolta e trasformazione dell'uva)" by Campi Aperti

16 May 11 Intervista da Gaza

15 May 11 gio h.22 ATLANTIDE presenta concerti FORGETTERS SONDERKNUST LASER GEYSER NIHIL DUM

13 May 11 Finalmente Gaza

12 May 11 Cena Benefit per la produzione del documentario "At-Tuwani Project"

11 May 11 Comunicato dal convoglio VIK 2 GAZA

11 May 11 Mercoledì MeryXm: Il ruolo della donna nell'ideologia colonialista italiana e concerto ANTONIO PIGNATIELLO AND ALTER CLAN

8 May 11 domenica Lab di Autoproduzione - "AZDORA SI NASCE, SFOGLINA SI DIVENTA " by CampiAperti

7 May 11 sab h.23 Serata reggae: CHANTER, FILUFERROOTS sound e OUTROOTS HIFI + concerti frigotecniche: ECONO, DEAF WISH, MIRRORISM, ANIMAVANA

4 May 11 Mercoledì MeryXm Presentazione del video Next Stop Lampedusa e concerto TSIGOTI

2 May 11 lunedì h.20.30 Lab di Autoproduzione - "Cosa sono gli psichedelici e come usarli senza farsi male"

2 May 11 05/02 h.20.30 Lab di Autoproduzione - "ENOLOGIA E VITICOLTURA quarto incontro (gestione della chioma)" by Campi Aperti

1 May 11 domenica PIAZZA DELL'UNITA' dalle 16 alle 23 gran galà dell'internazionale trash ribelle

29 April 11 ven FrangettEstreme presentano: NIENTE E' PER SEMPRE

28 April 11 gio h.22 ATLANTIDE presenta Concerti RIOT BRIGADE + HAVAH + P2?P38!

28 April 11 Archivio Iniziative

27 April 11 SITI DI COMUNICAZIONE

27 April 11 Archivio fotografico

27 April 11 Archivi Audio/Video

27 April 11 Appuntamenti settimanali

27 April 11 LInks

27 April 11 Progetti di xm24

27 April 11 Come arrivare all'XM24

20 April 11 29 aprile 2011

19 April 11 mercoledì 20 aprile

19 April 11 Quando la realtà supera la fantasia. Stefano Aldrovandi a XM24

17 April 11 Domenicata

14 April 11 04/17 dom Festa Domenicata

10 April 11 04/24 dom h.22 FRIGOTECNICHE presenta

26 March 11 Seminari di autoproduzione II parte

26 March 11 04/04 lun. h.17 Lab di Autoproduzione - by Campi Aperti

26 March 11 04/18 h.20.30 Lab di Autoproduzione - by Campi Aperti

26 March 11 04/11 h.20.30 Lab di Autoproduzione - by Campi Aperti

26 March 11 03/28 h.20.30 Lab di Autoproduzione - by Campi Aperti

26 March 11 03/27 dom. h.14 Lab di Autoproduzione - by Campi Aperti

24 March 11 04/10 dom h.16.30

17 March 11 03/20 dom h. 21 Serata di Teatro

12 March 11 03/24 h.21 @ Salavisioni IDIOTS and ANGELS

11 March 11 04/08 ven SUPERROCK’N ROLL NIGHT + Trash:

11 March 11 04/03 dom h.19 FRIGOTECNICHE presenta

11 March 11 04/16 sab ITALI(A)LIENA III EDIZIONE

11 March 11 04/15 ven ITALI(A)LIENA III EDIZIONE

7 March 11 03/17 h.21 @ Sala grande Valzer con Bashir

7 March 11 EL MAIS Y LA COCINA

6 March 11 03/24 gio INDIVIA benefit night

28 February 11 PRIMO MARZO SCIOPERO DEL LAVORO MIGRANTE

28 February 11 03/10 H.21 @ Sala grande PERSEPOLIS

27 February 11 03/12 sab FRIGOTECNICHE presenta

18 February 11 03/03 h.21 @Salavisione SITA SINGS THE BLUES

17 February 11 02/26 sab Serata per dax

14 February 11 02/17 gio presentazione libro

14 February 11 02/21 lun FRIGOTECNICHE presenta

13 February 11 02/20 dom FRIGOTECNICHE presenta

13 February 11 02/17 gio FRIGOTECNICHE presenta

12 February 11 Seminari di autoproduzione

8 February 11 LINKs verso XM24

8 February 11 Festa Pallestrina

8 February 11 02/12 sab Festa Pallestrina

4 February 11 03/21 Lab di Autoproduzione - by CampiAperti

4 February 11 03/07 Lab di Autoproduzione - by CampiAperti

4 February 11 02/21 Lab di Autoproduzione - by CampiAperti

4 February 11 03/14 Lab di Autoproduzione - by CampiAperti

4 February 11 02/28 Lab di Autoproduzione - by Campi Aperti

4 February 11 02/14 Lab di Autoproduzione - by CampiAperti

3 February 11 Fascisti? Su Marte !

1 February 11 02/24 h.21 @ Salavisioni GHOST IN THE SHELL: L'ATTACCO DEI CYBORG

31 January 11 02/03 Concerto GENTE STRANA POSSE

31 January 11 Tutti insieme a Liebig 14!!!

30 January 11 02/03 GIOVEDI'<br> FOTO, VIDEO E CENA SOLIDALE PER NOMADS MAROCCO

30 January 11 02/17 h.21 @ Salavisioni Tenshi no Tamago (L'Uovo dell'Angelo)

26 January 11 Giovedì 27 gennaio

24 January 11 02/05 FRIGOTECNICHE presenta BLACK SABBATHO

22 January 11 02/10 h.21 @ Salavisioni MARY AND MAX

22 January 11 02/03 h.21 @ Salavisioni THE ANIMATRIX

21 January 11 MERCOLEDÌ 26 GENNAIO

17 January 11 01/20 gio Film Avola 2 dicembre 1968

14 January 11 01/27 h 21 @ Salavisioni FREE JIMMY

13 January 11 01/27 gio Giornata della memoria

13 January 11 STORICO 2011

13 January 11 01/15 Concertone Reggae

5 January 11 01/13 h.21 @ Salavisioni: IL PIANETA SELVAGGIO

5 January 11 01/20 h.21 Salavisioni WONDERFUL DAYS

29 December 10 01/09 FRIGOTECNICHE DONNA BAVOSA SANGUE DISCHI Presentano

28 December 10 Rassegna MeryXM

22 December 10 04/20 MeryXM e FRIGOTECNICHE presentano

22 December 10 04/06 MeryXM presenta:

22 December 10 04/13 Rassegna Meryxm

22 December 10 03/30 Mercoledì MeryXM

22 December 10 03/16 Rassegna MeryXM

22 December 10 03/23 Rassegna MeryXM

22 December 10 03/02 Mercoledì MeryXM

22 December 10 03/09 Rassegna MeryXM

22 December 10 02/23 Rassegna MeryXM

22 December 10 02/09 Rassegna MeryXM

22 December 10 02/16 Rassegna MeryXM

22 December 10 02/02 Mercoledì MeryXM

13 December 10 CANCUN, DICEMBRE 2010 – NO COP 16: CAMBIAMO IL SISTEMA, NON IL CLIMA!

12 December 10 12/18 FESTA PAGANA FESTA PAGANA FESTA PAGANA FESTA PAGANA

10 December 10 12/16 h.21@ Salavisioni:WE ARE THE STRANGE

8 December 10 Da Bologna a Brescia per la libertà dei migranti!

3 December 10 12/09 giovedì h.21 @ Salavisioni: Aachi and Ssipak

3 December 10 Solidarietà a VAG 61!!

3 December 10 Vag61 non si tocca!

2 December 10 01/26 Mercoledì MeryXM

2 December 10 01/19 Mercoledì MeryXM

2 December 10 01/12 Mercoledì MeryXM

2 December 10 2 dicembre

27 November 10 12/02 giovedì h.21 Salavisioni:KANASHIMI NO BELLADONNA

22 November 10 11/25 giovedì h.21 Salavisioni THE AMAZING SCREW ON HEAD;PEUR(S) DU NOIR

17 November 10 12/10 venerdì: ROCK AGAINST THE ROCKS

17 November 10 AFREAKS

15 November 10 11/18 giovedi h.20.30: incontro con FREEPALESTINE ROMA

14 November 10 11/18 gio h.21 Salavisioni: DEAD LEAVES - FRAGILE MACHINE

14 November 10 11/23 mar h.23 CONCERTO "Sometimes Like This I Talk"

9 November 10 Manifestazione 13 novembre

9 November 10 11/12 h.22 festa Coordinamento Migranti

8 November 10 11/26 ven.h.21 Presentazione ultimo numero di ZAPRUDER

8 November 10 11/11 gio h.21 Salavisioni: Tamala 2010: A Punk Cat in Space

8 November 10 11/20 sabato<br>festa Nomads Marocco<br>RAP MILITANTE e DRUM'N'TEK

2 November 10 11/04 gio h.21 Salavisioni "The Haunted World of El Superbeasto"

2 November 10 QUANDO L'ARIA DIVENTA IRRESPIRABILE

2 November 10 R-Esistenze

2 November 10 11/06-08 sab Resistenze

28 October 10 11/05 venerdi: G.I.Joe - Planet Brain - Shield Your Eyes

27 October 10 11/06 sabato: festa reggae

26 October 10 10/31 :::HALLOWILLIE:::

25 October 10 STORICO 2010

25 October 10 10/28 gio Salavisioni Cont-Animazione

25 October 10 28-29-30 ROMPIAMO IL SILENZIO!

19 October 10 11/27 28 sab dom Assemblea Storie in movimento

19 October 10 10/21 gio SALAVISIONI - Cont-Animazione

18 October 10 10/28 cena autofinanziamento

18 October 10 12/08 Mercoledì MeryXM

18 October 10 12/01 Mercoledì MeryXM

18 October 10 11/24 Mercoledì MeryXM h.18.30

18 October 10 11/17 Mercoledì MeryXM

18 October 10 11/03 Mercoledì MeryXM

18 October 10 10/21 Cena Autofinanziamento VIDEO At-Tuwani - Palestina -

16 October 10 Mercoledì 20 ottobre @ MeryXM

12 October 10 10/16 sabato Festa Palestrina

12 October 10 Giovedì 14 ottobre

29 September 10 ventisette settembre

21 September 10 .:: Apertura della stagione invernale 2010 MERYXM

18 September 10 11/13 sabato: festa autofinanziamento

18 September 10 11/11 giovedi: cena autofinanziamento progetto video Palestina

15 September 10 10/14 PRESENTAZIONE NOMADS MAROCCO e CENA MAROCCHINA<br>

15 September 10 10/23 BREAK TEK SESSION

15 September 10 10/23 FESTA PER NOMADS MAROCCO<br>

11 September 10 12/15 Mercoledì MeryXM

11 September 10 11/10 Mercoledì MeryXM

11 September 10 10/20 Mercoledì MeryXM

11 September 10 10/13 Mercoledì MeryXM

9 September 10 MAKE MUSIC NOT MYSPACE

2 September 10 14 SETTEMBRE . martedì

2 September 10 A N T I [ M T V D A Y ] 9 - PENULTIMO

2 September 10 09/17-18 ANTI(MTV)DAY 9

30 August 10 10/28 giovedì: concerti

30 August 10 11/22 lunedì: concerto

30 August 10 10/29 venerdì: concerto

30 August 10 09/18 AntiAnti mtvday in Osteria

27 August 10 RENOIZE 2010

10 August 10 10/28-29-30 OSS America Latina: OAXACA 2006

9 August 10 L’attacco alla Mavi Marmara, le uccisioni cruente, le accuse all’IHH. Testimonianze dirette e parte di un video inedito.

6 August 10 10/06 dopo la pausa estiva, RIPRENDE la Rassegna MeryXM

3 August 10 STORIE DI (STRA)ORDINARIO MEXICO - TERZA TAPPA: LA OTRA CAMPAÑA

2 August 10 VIA PADOVA E' MEGLIO DI MILANO

26 July 10 LIBERI DALLA PAURA, CONTRO OGNI REVISIONISMO

7 July 10 LA DIGNA RADIO 2.0

3 July 10 10/22 venerdi: concerti

23 June 10 06/26 SABATO<br>

22 June 10 10/23: FESTIVAL BOLOGNA BORDEAUX

22 June 10 09/23 giovedi: concerti

21 June 10 KETAMINA

20 June 10 ecstasi 2

20 June 10 SPEED2

20 June 10 INFO SOSTANZE STUPEFACENTI

20 June 10 CANNABIS

20 June 10 MULTICONSUMO

20 June 10 SPEED

20 June 10 ALLUCINOGENI

20 June 10 ALCOOL

20 June 10 ECSTASY

20 June 10 EROINA

20 June 10 COCAINA 2

20 June 10 COCAINA 1

19 June 10 23 GIUGNO mercoledì

19 June 10 06/19 SABATO <br>

13 June 10 10/14 giovedi: concerti

13 June 10 10/08 venerdi: concerti

13 June 10 07/23 venerdi: concerti MIDSUMMER SOUL PARTY

13 June 10 07/22 giovedi: concerto MiDSUMMER SOUL PARTY

12 June 10 Caravana Humanitaria Bety Cariño y Jyri Jakkola

5 June 10 06/10 ANTIFA RESISTENCE Berlino incontra Napoli a Bologna

4 June 10 06/30 mercoledi`LE VIGNETTE DI SCALARINI, satira ed anarchia ad inizio 900

4 June 10 06/23 Meryxm STORIA DI UN' AUTOGESTIONE presentata da COX18

4 June 10 06/16 MeryXM ALFABETO DELLA TRASGRESSIONE con Pino de March e Antonietta Laterza

4 June 10 06/09 MeryXM: I MONOLOGHI DELLA VAGINA

4 June 10 09 GIUGNO mercoledi` MeryXM

24 May 10 26 maggio -mercoledì

19 May 10 19 maggio

19 May 10 05/21 ven - Trash Night

17 May 10 05/26 Serata MeryXM e SOULVILLE, in vista del FEST-ANTIFA

14 May 10 05/14 Una festa di autofinanziamento data alle ORTICHE!

13 May 10 Verso la Quinta Giornata dei Migranti - Il 15 e 16 maggio 2010 migranti e italiani faranno festa!

12 May 10 05/15 e 16 QUINTA GIORNATA DEI MIGRANTI

10 May 10 Mercoledì 12 Maggio, MeryXM propone:

6 May 10 UP ARTE

3 May 10 UP ARTE 3.0 - gli spot (2010)

2 May 10 i mercoledì di MeryXM

27 April 10 Mercoledì 28 aprile

27 April 10 FESTA DELLE RESISTENZE POPOLARI - 2010

24 April 10 MAKING COFFEE

24 April 10 STAND BY HOME

22 April 10 05/01 sab.<br>SOULVILLE FESTIVAL<br>

22 April 10 05/02 sab.<br>SOULVILLE FESTIVAL<br>

22 April 10 04/24 Festa delle Resistenze Popolari

21 April 10 05/13 Concerto Z'EV e inaugurazione spettrorec

21 April 10 24 Aprile in Piazza FESTA DELLE RESISTENZE POPOLARI

20 April 10 i mercoledì di MeryXM

15 April 10 05/28 al 6 giugno "Festival sociale delle culture antifasciste"

15 April 10 05/19 Presentazione “Dentro le gang” , a seguire gruppi Hip-hop

15 April 10 05/12 Presentazione del volume: Outsiders metropolitani e concerto Cristio

15 April 10 05/05 presentazione libro "Impiccati!" e concerto jazz

15 April 10 04/28 Teatro:"Lilith non ha avuto paura..." e a seguire Endorgan+ Arkhiano

15 April 10 04/27 Tutorial su AUDACITY, software per la manipolazione di audio

15 April 10 04/20 Seconda puntata del corso GIMP

12 April 10 NOMADS

10 April 10 Curricula eng

9 April 10 Curricola

8 April 10 04/11 domenica compleanno alessio

31 March 10 04/13 martedì TUTORIAL su GIMP (graphic editor for Linux)

25 March 10 Mercoledì 31 marzo

19 March 10 04/14 Presentazione del n. 21 di Zapruder E concerto IoSperiamoCheMeLaCavo e ZEUS!

19 March 10 04/21 Frigotecniche e Meryxm presentano il fumetto Stand by home e a seguire concerti:

19 March 10 03/31 Presentazione di Stalag XB e i Junk food in concerto

19 March 10 Mercoledì MeryXM

19 March 10 03/24 MeryXm presenta: Milano X e Francesco Cusa Skrunch

16 March 10 04/15 16 17 ATTENZIONE alla PUTTANA SANTA

15 March 10 MeryXM presenta Jealousy Party

14 March 10 03/17 MeryXM

11 March 10 05/08 sabato<br>

11 March 10 05/07 venerdi'<br>

8 March 10 03/10 MERYxm h.21.30 Concerto ZEUS! la serata e' annullata per crisi climatica

7 March 10 Progetto Colombia

7 March 10 03/11 gio - SPECIALE MESSICO

28 February 10 GENEREalmente - 6 e 7 marzo 2010

25 February 10

23 February 10 02/25 Repressione a Torino

23 February 10 03/26 ven Lickweed Movement

23 February 10 03/03 MERYxm La Controrivoluzione preventiva

23 February 10 03/15 lun. <br>concerti frigotecniche<br>

19 February 10 Teatro – Madama CIE – rievocazioni estemporanee di una divisa scoppiata

19 February 10 02/24 MERYxm h.20.00

17 February 10 03/07 are you queerious?/Ass. Naz. Festival Antifa

17 February 10 04/15 gio.<br> concerti frigotecniche<br>

13 February 10 02/17 MERYxm

7 February 10 02/25 gio.<br> concerti frigotecniche<br>

5 February 10 04/08 gio - concerti

4 February 10 PARTIZAN. FUCINA ANTIAUTORITARIA + NO VAT 2010

2 February 10 02/04 gio - FACCIAMO BRECCIA Etnografia di un movimento antiegemonico

30 January 10 03/06 are U queerious?

27 January 10 02/18 gio dalle 20.30<br>AZIONE CLIMATICA BOLOGNA presenta<br>

27 January 10 03/13 sab. benefit per processati di genova

23 January 10 02/20 sab DAL TRAMONTO ALL'ALBA<br>

23 January 10 ZEROFORMAT 2.0

19 January 10 Col sangue agli occhi - sullo sgombero dello ZETALAB Palermo

14 January 10 "Quando il potere è operaio" e SQUARCICATRICI

13 January 10 01/30 concerti frigotecniche soulville <br>

13 January 10 02/06 sab RAGGAE NIGHT<br> special guest Mc Brother Culture (London-UK)

13 January 10 02/27 sabato<br> LAB57_LABORATORIO ANTIPROIBIZIONISTA <br>

13 January 10 01/28 - gio ZEROFORMAT - TERREMOTATI

13 January 10 02/13 Roma<br>manifestazione NO VAT

13 January 10 06/05 OSSERVATORIO AMERICA LATINA

13 January 10 05/15 serata benefit LIBERA + Osservatorio America Latina

9 January 10 01/14 gio-presentazione del libro: " IL SOPRAVVISSUTO - cronache di sofferenze "

2 January 10 01/15 elettrotecniche silicium session<br>

13 December 09 12/17 Presentazione del nuovo numero di

9 December 09 Copenhagen 2009

7 December 09 02/10 MERYxm

7 December 09 02/03 MERYxm

5 December 09 03/20 sab - concerto KENTO: presentazione album SACCO O VANZETTI

5 December 09 01/30 PUNK - ITALIENA #2

4 December 09 01/27 MERYxm

4 December 09 01/20 mer 1°APPUNTAMENTO con MERYxm

4 December 09 Mappa visuale

3 December 09 12/10 gio Mostra Sonorizzata

1 December 09 01/23 sabato <br> ANTIFA CLASH_DAX RESISTE

30 November 09 Rassegna Sul Clima, in vista del summit di Copenhagen

26 November 09 12/06 DOM hacklab

26 November 09 12/19 SAB Festa pagana

25 November 09 12/03 Gio dalle 21.00 <br> RRRRADIO MERCATO <br>in collaborazione con <br>ALTRE ALLUCINAZIONI

24 November 09 COLPO AL CUORE. Morte non accidentale di un monarca

22 November 09 Tributo a woodstock - sabato 28 novembre

21 November 09 11/28 Sab 3° CONSIGLIO POETICO METROPOLITANO

calendario

31 Jul, 19:00 - Cena benefit per Gaza

Atom Feed

RICERCA: