home 
  QUESITO 3
La sostanza di questo quesito è l’abrogazione totale dell’art. 1 della legge 40/2004 in cui si fa il riferimento ai "diritti del concepito". L’abrogazione ha lo scopo di riaffermare che i diritti delle persone già nate non possono essere validi anche per l’embrione, perché tale equivalenza in realtà mette in discussione i diritti e le libertà delle donne.


COSA PREVEDE LA LEGGE
La legge ha inserito tra le sue finalità, all’articolo 1, il riconoscimento dei diritti di tutti i soggetti coinvolti, compreso il concepito.

COSA DICONO I SUOI SOSTENITORI
L’articolo 1 viene sostenuto in quanto vieterebbe di trattare l’embrione come un oggetto. Paradossalmente tale impostazione porta in realtà a trattare come un oggetto la donna, quando la legge, privandola della sua possibilità di scelta, la obbliga all’impianto contestuale dei tre embrioni, anche a rischio della salute.



PERCHE’ VOTARE SI
Per l’autodeterminazione e la tutela della salute delle donne. Per non porre le basi a successivi interventi sulla legge sull’aborto. Per frenare l’arretramento culturale della società italiana.


quesito 3