[<--] Indice [-->]

From Federazione Anarchica Torinese <fat@inrete.it>
Date Fri, 08 Oct 2004 02:22:52 +0200
Subject c99: Anarchici contro il Muro: resoconti da Rimini e Pordenone

Anarchici contro il Muro: resoconti da Rimini e Pordenone
Domenica 3 si è tenuto a Rimini l'incontro con la compagna Liad Kantoriwicz di "Anarchici contro il Muro", un gruppo di israeliani che fa azione diretta contro il muro dell'apartheid in Cisgiordania supportando la resistenza della popolazione locale. Lunedì l'iniziativa si è svolta a Imola, martedì a Trieste e Mercoledì a Pordenone. I resoconti delle serate di Imola e Trieste sono stati diffusi nei gironi scorsi. Vi proponiamo di seguito quelli di Rimini e Pordenone.

Prossimo appuntamento a Torino. Ore 21 presso la sala di Corso Ferrucci 65a domani venerdì 8 ottobre.

Rimini
Nell'ambito del giro di conferenze della compagna israeliana Liad Katorowicz di "Anarchici contro il Muro", si è svolto a Rimini presso la Sala della Provincia, in corso d'Augusto domenica 3 ottobre, un incontro aperto al pubblico. 
All'interno dell'incontro, oltre alla testimonianza riportata da Liad, è stato proiettato il video "All lies - Tutte bugie". 
Considerevole l'accesso di pubblico - non solo "militante"... - e l'interesse emerso anche durante il dibattito in seguito alla testimonianza offerta. La drammaticità della repressione in corso e la recrudescenza dell'apparato statale israeliano, sempre più militarizzato e militarizzante, sono state rese - e svelate -con estrema chiarezza e rigore, malgrado le difficoltà linguistiche e comunque grazie anche al prezioso contributo di Ricke.
Non indifferente, anche, la lucida obiettività politica ed il rigore con cui Liad ha descritto lo spessore anche metodologico - ed espressamente anarchico - delle lotte che "Anarchist against the Wall" sta intraprendendo, sottolineando in tal senso il valore di una esperienza che non intende collocarsi nel solco delle lotte di liberazione nazionali ma in quello delle lotte degli sfruttati in genere, dal basso e pacifiche; soprattutto, con grande senso di maturità, di lotte "accessibili ed a cui tutte e tutti, dai bambini agli anziani, possano partecipare".
Pelle del Libertad

Pordenone
A Pordenone, presso la saletta dell'ex-convento di S.Francesco, s'è svolto il preannunciato incontro con la compagna anarchica Liad di "Anarchists against the wall" organizzato dal Circolo libertario E. Zapata.
Buona la partecipazione di oltre sessanta persone che hanno riempito la sala.
L'intervento della compagna ha dato un significativo affresco della situazione israelo-palestinese focalizzandosi sul muro dell'aparthaid e su come si stanno sviluppando le lotte congiunte, che li vede protagonisti, di israeliani e palestinesi contro la sua costruzione. 
Dopo una corposa e dettagliata introduzione s'è proiettato il video (da loro autoprodotto) che mostra il ferimento del compagno Gil durante una della azioni lo scorso anno con tutte le conseguenze sul piano mediatico (tv e giornali) che ne sono conseguite e che hanno suscitato scandalo ma anche sollevato contraddizioni nella società israeliana. 
Subito dopo il video la compagna ha concluso la sua relazione raccontando del suo gruppo, dell'anarchismo in Israele e delle prospettive delle azioni dirette che compiono, ne è seguito un interessato dibattito che ha saputo anche mettere a confronto esperienze diverse, innescando riflessioni e opinioni tra il pubblico.
Il boicottaggio che i quotidiani locali (il Gazzettino e il Messaggero) hanno fatto dell'iniziativa la dice lunga sull'importanza di un'iniziativa come questa e di come esperienze simili smuovano le stagnose acque dell'informazione "ufficiale". Nonostante tutto la volontà di capire di molti e la massiccia e capillare pubblicità fatta tappezzando i muri della città hanno avuto la meglio sulla censura.
L'incaricato



[<--] Indice [-->]