[<--] Indice [-->]

From "Io me" <monstered@mail.com>
Date Fri, 17 May 2002 05:22:17 -0500
Subject Re: [HaCkmEeTiNg] Re: hackmeeting e stampa

----- Original Message -----
From: "P@sKy" <pasky@ecn.org>
Date: Fri, 17 May 2002 10:32:56 +0200
To: hackmeeting@kyuzz.org
Subject: Re: [HaCkmEeTiNg] Re: hackmeeting e stampa

> non abbiamo mai scherzato, e non scherziamo affatto quando diciamo
> che non ci sara' spazio per gli stronzi all'hackmeeting....
> le caratteristiche dell'hackmeeeting sono sempre state quelle che
> ho espresso, detto cio' e lo ripeto,
>
> "l'hackmeeting come sempre e' libero in entrata, ma in uscita un
> po' meno"

Una bella modifica rispetto al primo manifesto dell'HackMeeting...

"Noi" chi sareste? Forse la "autogestione" di cui andiamo tutti fieri? Il servizio di sicurezza dell'HM democraticamente eletto?  Il comitato centrale di tutti i centri sociali che hanno ospitato e ospiteranno gli HM?

Credo che il massimo che ti puoi permettere, parlando di libertà di accesso, informazione ed altre cose belle di questo tipo, è quello di chiedere ed ottenere di non essere PERSONALMENTE ripreso e pubblicato e che ogni riferimento alla tua persona debba essere cancellato.

Se a BO il centro sociale non gradisce riprese degli interni, allora è una cosa collettiva, e quindi non si fa e basta e mi metto io alla porta a dire "Chi ospita l'evento non gradisce. Spiacente, qualunque dispositivo ottico rimane fuori da qui.".

Ma se ritieni di avere il diritto di sbattere fuori qualcuno perchè a TE non va, allora dovresti riflettere sul fatto che anche tu potresti non essere gradito da altri e per altri motivi.  Ti lasceresti accompagnare alla porta?  O saresti quello che resta perchè "più forte" degli altri?

Io ho partecipato a 3 hackmeeting. Ho visto giornalisti. Ho acconsentito ad essere ripreso (Milano e Firenze) perchè non mi ritengo un criminale ne penso sarò mai perseguitato dal pubblico per aver partecipato ad un simile evento. Mia scelta. Chi non voleva, in quelle occasioni è uscito un minuto o due dalla stanza ed è rientrato subito dopo, quando i giornalisti sono usciti.  Disagio minimo per qualcuno, cordialità e libertà per tutti. E poi c'erano luoghi in cui i giornalisti non potevano entrare e questo è stato rispettato sempre.

E la stampa, da quando facciamo gli HM, ha imparato a distinguere tra hacker e criminale, ha capito Linux e l'open source.  Non ve ne siete accorti?  Sono solo pochi i deficenti che commettono questo errore e sono per lo più ignoranti (non solo in informatica) ed in maniera evidente.

> non capisco cosa ci sia di scandalistico in tutto questo... e per
> ribadirlo ho espresso il fatto che se non vengono accettate le
> caratteristiche dell'hackmeeting, luoghi dove si svolge, policy rispetto
> ai media, no sponsor, e tutte le cose che sappiamo bene, uno per
> coerenza fa meglio a restarsene a casa...

Ma sei sicuro che quelle che tu ritieni le caratteristiche dell'hackmeeting siano le stesse per tutti?

> cosa c'e' di male nel dire la verita' nuda e cruda ed essere chiari
> con tutti non capisco... non sono buonista non lo sono mai stato
> e non me ne frega neanche un cazzo di esserlo, la caratteristica
> dell'hackmeeting e' questa, la si puo' mettere discussione, ma
> sui princici si resta insidacabili, altrimenti non e' piu'
> l'hackmeeting, ma prende la forma di una sottospecie di SMAU
> dell'hacker autoreferenziale e fine a se stesso... volete questo?
> (io no!)

Invece se rimangono dentro solo quelli che con i giornalisti non parlano, e sono tutti daccordo, di autoreferenziale non c'è niente vero?

> Se volete questo allora organizzatevi il vostro hackmeeting.

Che guarda caso è quello che è stato fatto ogni anno, chi + chi -, da tutti quelli che hanno partecipato, che hanno anche contribuito. O no? Sei forse tu l'organizzatore? e quindi o si fa a modo tuo o ce lo facciamo a modo nostro?

Guarda... in base a quello che hai detto forse quello che deve rimanere a casa sei tu!

Ti conosco (molto poco) e ti rispetto. Ma le tue parole (e quanto detto anche da altri in lista), mi spiace, non coincidono con il mio significato di libertà. Niente di personale.

IoMe alias Vampire-SV.