home page- chi siamo - appuntamenti - iniziative - archivio - dove siamo - link

1985-2004. 19 anni di lotte e presenza attiva nel quartiere.

Lungi da noi ogni affermazione di primato o autorappresentazioni ma riteniamo importante ripercorrere alcune tappe fondamentali che hanno determinato il riconoscimento nel territorio e un'attenzione del quartiere nei confronti del Comitato di lotta Quadraro, come ad esempio la battaglia contro il degrado ambientale (la discarica di via dei Lentuli, ripulita e riconsegnata al quartiere e riabbandonata poi dall'incuria degli "organi competenti" e dal menefreghismo di molti), contro il degrado culturale (le molte iniziative artistiche, musicali e di socialità, costruite dentro e fuori dalla nostra sede insieme a molti abitanti del quartiere) o la battaglia più dura contro il trasferimento dell'ufficio postale a Cinecittà est.

Ci siamo battuti contro gli sfratti, i soprusi, lo strapotere dei costruttori in vista della riqualificazione a fianco delle categorie più deboli. Abbiamo avuto molte vittorie-sconfitte; abbiamo commesso degli errori, ma sempre coscienti che solo attraverso l'autorganizzazione e la partecipazione attiva è possibile cambiare lo stato delle cose presenti.

È da circa un anno e mezzo che abbiamo aperto uno spazio sociale dove è possibile incontrarsi, parlare, consultare materiale informativo di tutti i generi: dalla guerra alla politica di attualità, proporre iniziative di tutti i generi, ma anche stare in compagnia davanti ad una birra. Questo esperimento ci permetterà di approfondire la conoscenza con il quartiere e i suoi abitanti per le future battaglie per i propri bisogni.

home page - chi siamo - appuntamenti - iniziative - archivio - dove siamo - link