ADOZIONE A DISTANZA
PROPOSTE DIDATTICHE NELL'AMBITO DELLA CAMPAGNA DI SOSTEGNO A DISTANZA DEI BAMBINI AFGHANI ORFANI IN PAKISTAN


giugno 2005

 

Il Coordinamento Italiano di Solidarietà con Rawa, in collaborazione con ISCOS Piemonte, promuove una campagna di adozione a distanza degli orfanotrofi gestiti da Rawa, Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afghane.
Proponiamo alle scuole di inserire nella propria programmazione delle attività di educazione alla pace e ai diritti umani connesse a questa specifica campagna, di cui trovate informazioni dettagliate sul sito www.crescereinpace.org
Questa campagna non è a senso unico: i primi beneficiari non sono solo i bambini degli orfanotrofi che vengono sostenuti finanziariamente dal progetto, quanto soprattutto i nostri studenti, nei diversi momenti del percorso scolastico dalla scuola dell'infanzia agli istituti superiori. Infatti siamo in grado di offrire loro, attraverso il contatto diretto con una realtà complessa, difficile, ma dinamica e carica di speranza e capacità progettuale, una preziosa occasione di crescita umana e culturale.
Non si tratta infatti di un'iniziativa assistenziale: il nostro partner in Afghanistan e in Pakistan è un'associazione di donne ben nota e autorevole per il suo trentennale impegno politico e sociale per i diritti umani e per la democrazia. E' un'associazione in grado di offrire un punto di vista privilegiato, dalla parte delle donne e dei settori popolari più colpiti dalla guerra, dal fondamentalismo e dai meccanismi internazionali che stritolano i popoli e legano indissolubilmente il loro destino al nostro.
Il nostro Coordinamento, presente in gran parte del territorio nazionale, mette a disposizione degli insegnati e alle scuole che ne facciano richiesta, consulenza gratuita e materiali video, fotografici, cartacei, informatici per realizzare percorsi didattici nelle classi che decidano di aderire al progetto. Organizza anche, in alcuni momenti dell'anno, incontri diretti con le delegate di Rawa in occasione delle loro missioni in Italia, e con le volontarie che periodicamente, a proprie spese, visitano i progetti.
VI chiediamo quindi di far approvare fin da ora nei Collegi Docenti l'adesione alla campagna e di comunicarcelo al seguente indirizzo mail: donneafghane@yahoo.it Verrete contattati al più presto.