DONNE DI KABUL


dicembre 2002

 

VHS 10' ­ giugno 2002
Immagini e testo Ivana Stefani ; Realizzazione filmica Giovanni Rizzo;
Musica Jamila ed. Il Manifesto; Si ringrazia: Istituto per la cooperazione allo sviluppo - ICS - di Alessandria; Cristina Cattafesta e Laura Quagliuolo
voce narrante
Ottavia Piccolo
prodotto da
Donne in nero

Serve tutto, oggi, in Afghanistan. Soprattutto serve l'impegno delle persone che non hanno mai cessato di credere che l'incubo sarebbe finito, perché anche il popolo afghano ha diritto a vivere in pace. Pace. Questa la speranza per il futuro.
Una pace ancora lontana, che richiede uno sforzo enorme; per questo è necessario sostenere il lavoro delle Associazioni che quotidianamente scommettono sull'onestà, sull'impegno, sulla determinazione delle migliaia di persone che non si adattano ad una realtà di vessazioni, violenza, umiliazioni, che lavorano per affermare il diritto a vivere una vita degna. Una scelta fatta dalle donne afgane, che rappresentano questa possibilità nella complessa realtà afghana, con le loro associazioni HAWCA e RAWA, con il sostegno delle Donne in Nero italiane.
L'Afghanistan è un Paese lacerato da una guerra che sembra non avere fine, ma nei cortili ci sono di nuovo i fiori, anche se manca l'acqua. A volte il cielo è azzurro e la notte è meno buia, puntellata di luci. Il traffico è intenso: auto, muli, pullman, carretti. I mercati si susseguono uno dopo l'altro, affollatissimi, la musica nell'aria.
Sì: una nuova musica. Speriamo che suoni a lungo e che divenga sempre più forte.

Richiedere a stefani.ivana@tiscalinet.it - costo: 10 euro spedizione compresa