"AFGHANISTAN
CONTESO"
gennaio 2003
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche per la comunicazione,
la semplificazione e le pari opportunitàComunicato stampa - Invito Inaugurazione della Mostra Fotografica
"A f g h a n i s t a n C o n t e s o"
a cura di
Pia Ranzatovenerdí 20 dicembre 2002 - ore 18.00
Roma, Complesso del VittorianoL'evento è promosso da Mariella Gramaglia, Assessore alle Pari opportunità del Comune di Roma, dall'europarlamentare Luisa Morgantini, dalle Donne in Nero di Roma, dall'associazione Testarda e dall'Imed - Istituto per il Mediterraneo.
La fotografa Pia Ranzato nel marzo 2002 ha vissuto nei campi profughi di Peshawar. Dall'incontro con i profughi afghani e delle associazioni di donne RAWA, HAWCA e WAPHA è nata l'idea di questa mostra. La mostra è un itinerario per immagini e parole, che racconta l'Afghanistan prima, durante e dopo i conflitti che lo hanno attraversato. Si divide in varie sezioni.
- L'AFGHANISTAN COM'ERA - Immagini fotografiche e video dell'Afghanistan prima della invasione sovietica (produzione: Mario Ginestri, Ist. di Geografia di Padova).
- IL REGIME DEI TALEBAN - Immagini sulla devastazione prodotta dal regime dei talebani e delle violenze perpetrate ai danni delle donne.
- LE LOTTE DELLE DONNE - Immagini che documentano il lavoro delle associazioni di donne (Rawa, Hawca; Wapha) nelle scuole, nei campi profughi, negli ospedali, nei laboratori
- LA GUERRA - Immagini e titoli tratti dai giornali che ricostruiscano gli eventi più recenti che hanno interessato il paese.
- OGGI IN AFGHANISTAN - Immagini dall'Afghanistan dopo le bombe e dai campi profughi pakistani.Roma, Complesso del Vittoriano 20 dicembre 2002 - 5 gennaio 2003
10.00-19.00 tutti i giorni
ingresso gratuito
Informazioni: Donne in Nero Simona Lanzoni 06/69950217 email nafas_din@yahoo.it