FERMARE LA DEPORTAZIONE DI NGESI OGINIA KUKO
LA PRINCIPALE ESPONENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEL SUD DEL CAMERUN, UNA ORGANIZZAZIONE POLITICA SEPARATISTA IMPEGNATA NELLA DENUNCIA DELLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI DA PARTE DEL GOVERNO CAMERUNENSE, E' DETENUTA IN GERMANIA IN UN CENTRO DI PERMANENZA TEMPORANEA E RISCHIA LA DEPORTAZIONE E LA VITA. UN APPELLO DA FIRMARE E INVIARE


aprile 2003

In Germania è stata lanciata una Campagna urgente contro la deportazione di una attivista politica camerunense, che rischia di essere reimpatriata e che attualmente è detenuta in un centro di permanenza temporanea per immigrati/e.
L'invito è ad inviare fax al Ministro dell'interno tedesco, in cui si chiede di fermare la deportazione e di liberare Ngesi Oginia Kuko, in accordo con la Convenzione di Ginevra per i/ rifugiati/e.
Ngesi Oginia Kuko, la Segretaria generale della sezione tedesca del Consiglio nazionale del Sud del Camerun (SCNC) avrebbe dovuto essere deportata il 17 febbraio 2003 da Francoforte, attraverso Parigi, in Camerun. Questa deportazione è stata fermata. Da allora la signora Ngesi Oginia Kuko è detenuta nel centro di permanenza temporanea di Zweibrucken-Birkhausen, vicino Saarbrucken,in Germania. E' in difficili condizioni psicologiche. La sua deportazione può essere decisa ogni giorno.
Ngesi Oginia Kuko ha preso parte all'occupazione simbolica dell'Ambasciata del Camerun a Bonn ed è stata attiva nella preparazione e nell'organizzazione di molte iniziative locali ed internazionali dell'opposizione in Germania al regime del Camerun e attiva nel movimento di indipendenza del Sud del Camerun. Inoltre, ha sempre lavorato in varie organizzazioni nell'informare l'opinione pubblica tedesca ed europea sulla situazione dei diritti umani nel suo paese.
Se deportata in Camerun, sarebbe accusata da un tribunale militare di tradimento e separatismo. E' già stata molte volte minacciata dalle autorità camerunensi.
Ciò significa per lei un grave e reale pericolo per la sua vita e la sua salute, perché sarebbe sottoposta a torture e ad un regime di detenzione a cui non potrebbe sopravvivere.

 

To: the minister of internal affairs Rheinland-Pfalz
Mr Walter Zuber
Schillerplatz 3-5
55116 Mainz
Fax: 06131.16 35 95

date:____________

Stop the deportation of Ngesi Oginia Kuko

Dear Mr Zuber,
I was informed, that Mrs Ngesi Oginia Kuko is supposed to be deported.
This information fills me with a lot of anxiety. Mrs Kuko is now in the detention prison in Zweibrücken-Birkhausen.
In the interest of public and in the mind of the Geneva Refugees Convention, I want to urgently ask you to protect Mrs Ngesi Oginia Kuko from deportation and to release her from detention.
Mrs Kuko is Sectratory General of the german section of the oppositional Southern Cameroon National Council (SCNC). She was part of the symbolic occupation of the cameroonian embassy in Bonn. She is an outstanding character of the independency movement of Southern Cameroon.
In case of deportation there will be a direct threat to life and health of Mrs Ngesi Oginia Kuko. In the reports of the anti-torture commission of the UN one can read that Francophone Cameroon is practicing torture regularly. In case of deportation Mrs Oginia Kuko is expecting
Detention and torture, which she will not survive.
There is public interest for the presence of Mrs Ngesi Oginia Kuko in Germany. She works in different organisations informing the german and
european public of the situation of human rights in her home country Cameroon. This is an important contribution to the democratic process of
the creation of opinion in Germany and Europe.
I appeal to you to consider all these aspects and to stop the deportation of Mrs Ngesi Oginia Kuko.
Yours Sincerely,

 

Signature:________________________