IL GOVERNO KARZAI
E' UN COMPLETO FALLIMENTO NELLA DIFESA DEI DIRITTI DELLE DONNE
RAWA
CHIAMA LA COMUNITA' INTERNAZIONALE AD AGIRE A FAVORE DEI DIRITTI
DELLE DONNE CALPESTATI DAI FONDAMENTALISTI AL POTERE. OSSERVIAMO
CHE NELLO STESSO GIORNO DELLA PUBBLICAZIONE DI QUESTO ARTICOLO,
RAWA HA SUBITO UN GRAVE ATTENTATO CONTRO L'OSPEDALE MALALI IN
PAKISTAN
aprile 2003, da The Statesman,
18 marzo 2003, traduzione di Genoveffa Corbo
PESHAWAR: La RAWA (Associazione Rivoluzionaria delle Donne in Afghanistan) ha dichiarato che il governo di Hamid Karzai è stato un completo fallimento nella difesa dei diritti delle donne e per questo ha richiesto l'insediamento di una vera rappresentanza di governo nel Paese.
In un seminario dal titolo "Diritti delle Donne in Afghanistan" che ha avuto luogo in un albergo di Peshawar lo scorso lunedì 17 Marzo, i rappresentanti RAWA hanno richiesto urgentemente alla comunità internazionale di fare il proprio dovere e agire concretamente per la ricostruzione dell'Afghanistan.
E' stato detto: "Vogliamo che l'Afghanistan venga epurato di tutti gli aspetti fondamentalisti ed estremisti. Negli ultimi 23 anni, i signori della guerra Afghani, jihadi e Talebani hanno minacciato pesantemente i diritti e la libertà della popolazione Afghana. In particolare sono stati violati i diritti delle donne, le quali hanno subito violenze a causa degli interessi occulti in gioco. Chiediamo alla comunità internazionale di prendere in considerazione la miserabile condizione delle donne Afghane e fare qualcosa per la loro emancipazione sociale, politica e culturale".
Le donne che hanno preso la parola hanno dichiarato che consegnare il potere all'Alleanza del Nord è stato come dare potere ai nemici dell'Afghanistan. L'Alleanza del Nord ha violato ripetutamente i diritti umani e ha partecipato alla distruzione di questo Paese eseguendo gli ordini delle Potenze straniere.
"Chiediamo che tutti i signori della guerra Afghani, dentro e fuori il governo di Hamid Garzai, siano convocati davanti ad un tribunale internazionale e posti sotto accusa per i molti intrighi e le molte morti in Afghanistan. Noi non crediamo che l'attuale governo sia appoggiato dalla maggioranza degli Afgani. Se la comunità internazionale e i Paesi confinanti vogliono veramente vedere stabilità e pace nella regione, si dovrebbe permettere alla popolazione di eleggere i propri rappresentanti in modo equo e libero. La democrazia e il laicismo sono i rimedi per tutti i mali che l'Afghanistan sta affrontando attualmente".
I membri di RAWA hanno promesso che continueranno la lotta per la difesa dei diritti della donne e non scenderanno mai a compromessi sui principi della democrazia, libertà e laicismo. Inoltre è stato chiesto alla comunità internazione di scoraggiare l'imperialismo nordamericano e bloccare il processo di monopolizzazione delle risorse naturali dell'Iraq da parte degli Stati Uniti.
"Gli Stati Uniti non hanno diritto di promuovere un cambio di regime in Iraq. E' un diritto della popolazione irachena accettare o rifiutare il regime di Saddam Hussain. Da una parte, gli USA hanno adottato un atteggiamento di omertà criminale sulla morte di persone innocenti per mano delle forze israeliane in Palestina e dall'altra hanno fatto enormi progressi nel campo della democrazia e dei diritti umani. Questo doppia faccia porterà il Paese ad un nuovo olocausto", hanno detto.
Parlando alla platea del seminario, Haji Muhammad Adeel, segreterio dell'ufficio stampa centrale del Partito Nazionale Awami, ha detto che il suo partito si è sempre impegnato per la causa delle donne Afgane e si è sempre opposto all'interferenza dei Paesi stranieri nella politica interna dell'Afghanistan.
"E' un segno positivo per la gente dell'Afghanistan che il governo dei fondamentalisti sia stato smantellato, ma purtroppo il Pakistan è minacciato dal fondamentalismo. Tutti i partiti e i gruppi laici sono stati scoraggiati dai militari e dai servizi segreti. Combattere l'estremismo e il fondamentalismo è alla base per la costruzione di una società tollerante, stabile e pacifica, sia in Afghanistan e in Pakistan" ha osservato Haji Muhammad Adeel.
Sono intervenuti al seminario anche un importante leader del PPP(S), Sikandar Hayat Sherpao, un leader del Partito Mazdoor Kisan, Afzal Khamosh e una donna senatore, Anisa Zaib. Per l'occasione gli studenti membri di RAWA hanno eseguito alcune canzoni patriottiche.