MALALAI JOYA, DEPUTATA NEOELETTA AL PARLAMENTO AFGHANO, ARRIVA IN ITALIA
UN VIAGGIO ALLA VIGILIA DELL'INSEDIAMENTO DEL NUOVO PARLAMENTO


Novembre 2005. Dal Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane

 


Alla fine di novembre arriva in Italia Malalai Joya, deputata indipendente neoeletta al parlamento afgano.
La regione Val D’Aosta ha invitato Malalai in qualità di “donna dell’anno 2004” a consegnare il premio alla vincitrice dell’edizione 2005.
Il premio è un riconoscimento internazionale che la regione Val D’Aosta conferisce ogni anno a donne che si sono distinte nel campo dei diritti umani.
Malalai Joya è conosciuta in tutto il mondo per essere stata membro della Loya Jirga, assemblea costituente afgana, ed aver in quella sede denunciato i crimini dei signori della guerra che sedevano nella stessa assemblea.
Gli stessi signori della guerra controllavano l’assemblea costituente così come oggi controllano l’esecutivo, il potere giudiziario e lo stesso parlamento appena eletto.
Il nuovo parlamento, in cui Malalai Joya è stata eletta con un numero altissimo di preferenze, sarà insediato entro il prossimo dicembre.
Chiediamo l’attenzione e il coinvolgimento dei mezzi di comunicazione per dare voce a un’autentica rappresentante delle donne e del popolo afgano, che lotta per la democrazia e contro ogni forma di fondamentalismo.

Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afgane
e-mail: donneafghane@yahoo.it