UN COORDINAMENTO
NAZIONALE A SOSTEGNO DI RAWA
SI
RIUNISCE A MILANO IL 15 SETTEMBRE. UN INCONTRO PER COORDINARE
LE ATTIVITA' IN ITALIA, CON LA PRESENZA DI UNA DELEGATA DI RAWA
settembre 2002
Carissime,
questa che segue è la proposta di un incontro tra i gruppi e le singole che s'impegnano in Italia a sostegno di RAWA.
E' un'idea che circola da diversi mesi, man mano che la rete di solidarietà si è diffusa in modo capillare appoggiandosi a gruppi e associazioni già esistenti, di donne o miste, o facendone sorgere di nuove ad hoc.
RAWA, attraverso Maryam che è transitata nuovamente in Italia a luglio, ha espresso interesse verso questa idea di convocare un coordinamento nazionale di donne che in Italia si riconoscono solidali con la loro organizzazione.Per noi questa occasione è molto importante per una serie di ragioni, ad esempio:
* le iniziative di solidarietà coordinate potrebbero essere più efficaci, gli strumenti ed i materiali utili potrebbero circolare ed essere utilizzati con minor dispendio di energie lì dove servono
* abbiamo un gran desiderio di vederci in faccia dopo tanti contatti via mail o telefono, che ci hanno fatto sospettare affinità e convergenze, oltre che una ricchezza e varietà di esperienze e diversità che ci piacerebbe conoscere meglio
* RAWA, per il fatto di essere una organizzazione politica di donne con un modo estremamente interessante di essere attiva e radicata in campo sociale e culturale nelle aree popolari, e per la pratica di democrazia interna, le modalità organizzative e la qualità dei rapporti interpersonali che non finiscono mai di stupirci, ci sembra un punto di riferimento ideale per convocare un incontroPer questo ci sembra opportuno definire il senso di questa convocazione facendo esplicito riferimento a RAWA e non semplicemente alla solidarietà con le donne afgane, che pure molte di noi forse quasi tutte comunque pratichiamo anche attraverso rapporti con altre associazioni e donne afgane.
Allo stesso modo, ci sembra opportuno convocare un coordinamento di donne, anche se molti uomini hanno collaborato talvolta con continuità alle iniziative. Del resto nella stessa RAWA, il contributo maschile è bene accetto, ma l'organizzazione è di donne e femminista.
Proponiamo d'incontrarci a Milano domenica 15 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00, in una sede nei pressi di piazzale Loreto (MM verde e rossa). Per chi potesse arrivare prima c'è la possibilità di essere ospitate nelle case, ed iniziare a conoscerci già dalla sera di sabato, con una cena a casa di Cristina Cattafesta. La scelta della data è condizionata dalla presenza in Italia di Zoya che venerdi 13 settembre sarà a Viareggio per ritirare un premio: alcune di noi saranno lì per festeggiare con lei e con la Casa delle Donne di Viareggio questo evento.
Raccomandiamo a tutte le persone ed ai gruppi interessati, di inviarci al più presto una mail per preparare l'accoglienza, con questi dati:nome, telefono, e-mail, eventuale associazione
presenza alla cena di sabato
pernottamento a Milano con sacco a pelo
presenza al pranzo di domenica
proposte per l'ordine del giornoLa mail va inviata a questo indirizzo: marghe.corsi@tiscalinet.it
Seguirà, all'inizio di settembre, una convocazione con un ordine del giorno più dettagliato.
Gabriella Gagliardo e Margherita Corsi per Iemanjà
Comitato di Difesa, Sostegno e Promozione dei Diritti delle Donne Afgane - presso la Casa delle Donne di Torino
Cristina Cattafesta e Laura Quagliuolo