AFGHANI A COLLOQUIO
CON INVIATO DI PACE
L'INVIATO
ONU HA INCONTRATO RAWA
dicembre 2001, da Reuters,
1 nov.2001. Articolo di Jack Redden
traduzione a cura di Cristiano Magni
ISLAMABAD (Reuters) - L'inviato delle Nazioni Unite Lakhdar Brahimi terrà oggi un colloquio con afghani provenienti dal paese bombardato per discutere del "dopo-talebani".
"Incontreremo Afghani dell'interno del paese" ha affermato giovedì Eric Falt, portavoce delle Nazioni Unite "Per ovvie ragioni non possiamo rivelarne le identità".
Falt ha anche annunciato che Brahimi incontrerà rappresentanti di RAWA, la Revolutionary Afghan Women's Association (Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afghane), un gruppo di donne afghane che si sono opposte alle violazioni dei diritti umani, nel paese bombardato, da parte di ogni gruppo militare.
RAWA ha guadagnato notorietà inviando donne in rischiose missioni nel paese, a fotografare gli abusi dei Talebani per renderli noti al resto del mondo. Le immagini delle esecuzioni pubbliche arrivano quasi esclusivamente da RAWA, che sfida così la proibizione ufficiale di fotografare.
Brahimi ha incontrato mercoledì donne che lavorano per altre organizzazioni umanitarie non-governative, che lamentano di aver subito abusi sotto il regime Talebano.