FERMATO AD ATTOCK IL
CORTEO DI RAWA
BLOCCATI
VEICOLI DIRETTI A ISLAMABAD PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE,
ALTRE PROTESTE A PESHAWAR
dicembre 2001, da The News
International, 11 dicembre 2001. Traduzione di Giovanna Gagliardo
Peshawar: In seguito al rifiuto delle autorità di fargli raggiungere Islamabad, attiviste dell'Associazione rivoluzionaria delle donne afghane hanno inscenato lunedì scorso una dimostrazione di protesta a Peshawar per condannare la repressione delle donne in Afghanistan.
Una decina di veicoli che trasportavano centinaia di donne afghane sono stati fermati a Attock Khurd, una città al confine col Punjab, mentre le attiviste di RAWA stavano andando a partecipare ad una manifestazione in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani.
"Non ci hanno permesso di attraverso il ponte di Attock" ha detto Weeda Mansoor, membro dell'associazione da parecchi anni, aggiungendo che le donne erano dirette ad Islamabad per prendere parte ad una dimostrazione pacifica.
Centinaia di lavoratrici ed attiviste di RAWA si sono riunite più tardi davanti all'edificio del club della stampa di Peshawar dove hanno organizzato una manifestazione per condannare gli eccessi commessi in Afghanistan contro le donne.
Più tardi alcune attiviste di RAWA hanno tenuto una conferenza stampa all'interno dell'edificio.