RAWA CHIEDE UN GOVERNO
DEMOCRATICO PER L'AFGHANISTAN
RAWALPINDI, 28 Aprile: L'Associazione Rivoluzionaria delle donne afgane (RAWA) ha organizzato domenica una protesta contro il governo ad interim e ha chiesto che venga stabilito un governo democratico nel paese lacerato dalla guerra.
Un grande numero di persone, per lo più donne e bambini, è giunto da vari campi rifugiati, Kutcha Abadis delle città di Islamabad-Rawalpindi, Quetta, Peshawar e da molte città dellAfghanistan, incluso Kandahar and Kabul, per partecipare al corteo che, partito dal Comitato Chowk di Murree Road, è culminato in Marrir Chowk.
I partecipanti urlavano slogan quali "il 28 aprile è più cupo del 27" (I sovietici erano entrati in Afghanistan il 27 aprile e i Mujahideen il 28).
Essi hanno innalzato slogan anche in favore dell'arrivo in Afghanistan dell'ex re Zahir Shah così come per l'istituzione di un governo democratico.
Il corteo ha bloccato il traffico di Murree Road per circa mezz'ora.
Intervenendo nel corso della protesta, la principale organizzatrice di RAWA Nida Hameed ha detto che l'inclusione dell'Alleanza del Nord nel nuovo governo afgano pone una seria minaccia alla sicurezza del paese e ai diritti fondamentali dei suoi cittadini. La signora Hameed ha detto che l'Alleanza del Nord, Najib, i Mujahidin e i governi Talebani erano tutti agenti stranieri. E ha aggiunto che la gente afgana non potrebbe mai tollerare la presenza di nessuna di queste persone nel nuovo governo.
Ha definito Hamid Karzai un uomo che ama la pace e lo ha consigliato di bollare l'Alleanza del Nord come gli "estremisti e fondamentalisti" che sono. "Gulbudin, Rabbani, Sayyaf, Fahim e Khalili sono individui sanguinari, pericolosi e corrotti." Il loro addetti stampa, ha aggiunto, fallirebbero nei loro sforzi di tenere il mondo all'oscuro delle prepotenze perpetrate da questa gente quando era al potere.
Hameed ha sottolineato il bisogno di dispiegare contigenti ONU in tutte la zone dell'Afghanistan. Ella sostiene si tratti dell'unico modo per mantenere la pace e tenere elezioni generali nel paese.
Suhaila, una dei membri di RAWA, ha riferito all'autore che l'obiettivo dell'associazione è quello di influenzare il nuovo governo affinchè riservi il numero massimo dei seggi della Loya Jirga alle donne, che costituiscono la metà della popolazione. Le donne in Afghanistan, essa ha detto, sono ancora trattate come animali a causa del sistema tribale, dei signori della guerra e dello sciovinismo maschile.
Parlando dei Talebani, dell'Alleanza del Nord e degli altri signori della Jihad ha aggiunto, "Le donne sono state rese vedove a causa di questa gente che le ha spinte a lasciare il lavoro, a stare a casa e ad usare il burqa." "Essi hanno bruciato la letteratura rivoluzionaria e sono responsabili dell'attuale situazione di difficoltà delle nostre donne".