Appello di Reds.
Appello del collettivo redazionale per una manifestazione nazionale in solidarietà con il popolo palestinese. Ottobre 2000.

La visita di Ariel Sharon (responsabile direttamenta ed indirettamente di numerosi casi di massacri di civili palestinesi e coinvolto nella strage di Sabra e Chatila del 16-18 Settembre 1982) alla Spianata delle Moschee di Gerusalemme
ha rappresentato un attacco di inaudita violenza a tutta la società araba e palestinese. La rivolta palestinese di questi giorni è una conseguenza diretta dell'arrogante politica israeliana: l'insofferenza, per anni di accordi e risoluzioni ONU non rispettati, si è materializzata negli ultimi drammatici eventi. A poco meno di 10 anni dagli accordi di Oslo l'autorità nazionale palestinese controlla meno del 40% dei territo ri occupati da Israele nel '67. Nessuna risposta è stata data al diritto al rientro dei profughi. Nessuna risposta è stata data alla questione di Gerusalemme, considerata dagli Israeliani loro capitale in violazione di qualsiasi legge internazionale. Inoltre, nonostante gli accordi succedutisi nel corso degli anni, numerosi Palestinesi continuano a rimanere nelle prigioni israeliane. Il popolo palestinese non può essere lasciato solo in questa lotta per le sue legittime aspirazioni.

Per questa ragione, facciamo appello a tutta la sinistra italiana, ai progressisti, al mondo del volontariato e alle Ong, perché venga indetta al più presto una manifestazione nazionale che ribadisca con forza la solidarietà ai Palestinesi, perché non può esserci nessuna pace senza giustizia.