La guerra del capitale 2009


29 dicembre 2009
Cuneo
Un operaio di 45 anni di Villar San Costanzo (Cuneo) è morto nelle prime ore di questa mattina a Barge mentre lavorava all'interno di una cisterna interrata nel cortile della Casa di Riposo «Don Uberti». Il corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco, accorsi sul posto insieme agli operatori del servizio di soccorso 118. Al momento non si conoscono le cause dell'incidente. A condurre gli accertamenti sono i carabinieri

21 dicembre 2009
Chieti
Un uomo 89enne, di Giuliano Teatino, e' morto questo pomeriggio a causa di un incidente agricolo accaduto in un terreno di sua proprieta'. L'uomo era alla guida di un trattore gommato quando, forse perche' e' scivolato, e' caduto dal mezzo ed e' finito sotto le ruote che lo hanno schiacciato, uccidendolo.

19 dicembre 2009
Roma
Un operaio delle Fs che stava effettuando dei lavori e' stato travolto e ucciso da un treno diretto a Roma, in provincia di Frosinone.L'incidente e' avvenuto poco dopo la mezzanotte tra Piedimonte San Germano e Cassino.
Sassari
Treno delle Ferrovie dello Stato si schianta in Sardegna contro un masso staccatosi da un costone roccioso,morto uno dei 2 macchinisti.

15 dicembre 2009
L'Aquila

Un operaio e' morto nella tarda mattinata, nel nucleo industriale di Avezzano (L'Aquila), in un incidente sul lavoro. L'uomo stava lavorando nell'industria siderurgica 'Presider'

7 dicembre 2009
Canosa
Un operaio è morto precipitando in una voragine che si è aperta in un tratto di strada alla periferia di Canosa di Puglia. L'uomo era impegnato con alcuni colleghi in lavori per un collettore idrico. A recuperare il corpo dell'operaio a una profondità di 6 metri sono intervenuti i Vigili del fuoco.
Roma
Un operaio di 50 anni è morto in una cava a Montecompatri. L'uomo sarebbe rimasto schiacciato da un macchinario per asfaltare la strada.

2 dicembre 2009
Terni

Sarà l'autopsia disposta dal sostituto procuratore della repubblica Barbara Mazzullo a stabilire le esatte cause della morte di Diego Bianchina, l' operaio di 31 anni della Thyssen Krupp Acciai speciali Terni vittima ieri di un infortunio sul lavoro all' interno dello stabilimento. Dagli accertamenti eseguiti risulterebbe che il giovane operaio aveva introdotto acido cloridrico in una piccola cisterna dove si trovava una selezione di insol, un prodotto chimico solfidrico che ha causato una reazione formando idrogeno solforato. Si sarebbe così sprigionata una nube a bassa altezza fortemente tossica, che Bianchina avrebbe inalato e che avrebbe causato la sua morte.

24 novembre 2009
Isernia

Un idraulico di 30 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro in un cantiere della zona di via Sant'Ippolito a Isernia. Secondo una prima ricostruzione dell'incidente, l'uomo sarebbe rimasto sepolto sotto un cumulo di terra. Sul posto ci sono gli agenti della Polizia, i Vigili del Fuoco e i sanitari del 118, in attesa dell'arrivo del magistrato.

22 novembre 2009
Latina

Un agricoltore di 80 anni e' morto schiacchiato da un trattore nelle campagne di Castelforte, in provincia di Latina. L'uomo stava guidando il mezzo agricolo quando il trattore si e' capovolto schiacciandolo. All'arrivo dei soccorsi l'agricoltore era gia' deceduto.

18 novembre 2009
Pavia
A Mortara è morto un operaio di 44 anni. Francesco Belcastro, mentre stava lavorando in una stazione di servizio della Snam-Rete gas. La dinamica dell'infortunio non è ancora chiara.
Narni
Un uomo di 62 anni che lavorava con una ruspa in una cava nella zona è cadoto con la macchina operatrice in un laghetto artificiale profondo alcuni meri. Umberto Biondini lavorava alle dipendenze di una ditta di Narni Scalo.

16 novembre 2009
Ancona
Un agricoltore è morto mentre era al lavoro nei campi, schiacciato dal suo trattore. Il mezzo si è ribaltato in una zona fra Poggio s. Marcello e Montecarotto. L'intervento dei soccorsi, supportati anche dall'Eliambulanza, non ha permesso di salvare la vita dell'uomo

9 novembre 2009
Ancona
Un giovane marinaio nordafricano e' morto stamani in un incidente sul lavoro avvenuto a bordo di un peschereccio nel porto di Ancona. L'uomo sarebbe rimasto agganciato ad un verricello azionato per tirare in barca le reti, venendo poi sbattuto piu' volte con violenza contro la fiancata di un'altra barca. Il fatto e' avvenuto poco prima delle 5, quando il natante era ancora attraccato in banchina.

6 novembre 2009
Firenze

Un operaio di 27 anni e' morto la notte scorsa investito da un treno, in zona Rifredi, a Firenze. In base a una ricostruzione della Polfer, l'uomo stava lavorando con due colleghi ad uno scambio. Sempre in base a una prima ricostruzione,i tre si sarebbero allontanati dal binario su cui stavano lavorando per il sopraggiungere di un convoglio ma, durante lo spostamento, la vittima sarebbe stata investita da un secondo treno in arrivo su un altro binario.

27 ottobre 2009
Brescia
Un operaio e' morto e un altro e' rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto a Casto (Brescia) in Valsabbia. La dinamica della disgrazia e' ancora in fase di ricostruzione. La morte e il ferimento sarebbero la conseguenza del cedimento di una struttura, all'interno dell'impianto siderurgico in cui i due operai stavano lavorando.Sono intervenuti i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco.

26 ottobre 2009
Milano

Un camionista di 45 anni è morto schiacciato dal suo autocarro davanti a un supermarket.
Frosinone
Nel pomeriggio un operaio ha perso la vita travolta da una lastra di cemento .
Matera
Un agricoltore di 76 anni è moro folgorato da un cavo dell'alta tensione a cui aveva inavvertitamente appoggiato la scala.

17 ottobre 2009
San Marino
E' morto al Bufalini di Cesena Evaristo Fabrucci, l'operaio riminese di 59 anni della Titancall di San Marino ferito il 13 ottobre sul lavoro. L'uomo, colpito da un carico di 300 kg di ferro, era prima stato trasportato all'ospedale di San Marino e poi al 'Bufalini' di Cesena dove era stato ricoverato con un'emorragia cerebrale e sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Il decesso e' sopraggiunto ieri sera mentre era ancora sotto osservazione in vista di una possibile dichiarazione di morte cerebrale.

13 ottobre 2009
Latina
Stavano lavorando per la ristrutturazione di una villetta ad Aprilia in provincia di Latina, e stavano tinteggiando la facciata esterna i due operai, un italiano e un albanese, che sono rimasti folgorati dopo che il ponteggio mobile sul quale lavoravano ha urtato un cavo dell'alta tensione. Su di loro si sono scaricati oltre 70mila watt. Uno dei due era il figlio del titolare della ditta di ristrutturazioni. Ad indagare sulla loro morte e sul perché il ponteggio abbia urtato i cavi, i carabinieri.
Messina
Giuseppe Vaccarino è morto cadendo mentre stava ristrutturando l'appartamento del genero. L'uomo era sposato e aveva due figli.

10 ottobre 2009
Salerno
Un camionista di 44 anni, residente ad Albanella ma originario di Altavilla Silentina, e' morto schiacciato da un trattore. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il mezzo si sarebbe capovolto durante le operazioni di scarico del cingolato da un camion. L'impatto, violentissimo, non ha lasciato scampo: l'uomo e' morto schiacciato.

25 settembre 2009
Caserta
Un operaio di 32 anni e' morto schiacciato da una parete prefabbricata che stava sistemando in uno stabilimento di Teverola. Il giovane era dipendente di una ditta della provincia di Teramo. Inutili i soccorsi prestati all'operaio dai compagni di lavoro e dai medici del 118. L'uomo e' morto per le gravi lesioni interne riportate. Sulle cause dell'incidente sono in corso gli accertamenti dei Carabinieri.

24 settembre 2009
Cosenza
Un operaio e' morto stamani a Tarsia in un incidente sul lavoro in un cantiere per la costruzione di una galleria sulla A3. Si chiamava Valerio Messuti, aveva 21 anni ed era originario di Marsico Vetere (Potenza). Stava lavorando con due colleghi per l'impresa Carena di Genova nella costruzione della nuova galleria Serra dell'Ospedale. E' stato colpito da un blocco di argilla staccatosi dal fronte di scavo mentre era sul cestello elevatore. E' morto sul colpo, illesi i colleghi.

23 settembre 2009
Brescia
Nello stabilimento siderurgico della 'Ori Martin' un operaio di 43 anni, Alberto Simoncelli, è deceduto dopo essere precipitato, da circa 15 metri di altezza, dal cestello di una piattaforma all'interno dello stabilimento. Con lui è caduto nel vuoto, anche il collega Gabriele M., 47 anni. Secondo le prime ricostruzioni, al momento dell'incidente i due operai, dipendenti della 'Sm Lattoneria Brescia', stavano eseguendo dei lavori di manutenzione al tetto di un capannone dello stabilimento. Intorno alle 9 il cestello sul quale si trovavano si sarebbe inclinato, facendo volare nel vuoto gli operai, per poi staccarsi definitivamente dalla piattaforma. I sanitari del 118 intervenuti non hanno potuto fare altro che constatare il decesso di Simoncelli, morto sul colpo, mentre il suo collega è stato trasportato in codice rosso in ospedale.
Trento
Ad Arco, nel parco Braille, vicino all'ospedale, Said Karroui, 37 anni, residente ad Albenga (Savona), al suo primo giorno di lavoro, alla guida di una piccola ruspa, mentre stava effettuando lavori di pulizia su una stradina in forte pendenza, all'improvviso ha perso il controllo del mezzo che è rotolato in una scarpata per alcune decine di metri. Dopo essere stato sbalzato dal sellino, è stato decapitato dalle lame montate sull'escavatore.
Olbia
Due operai sono caduti da un'altezza di nove metri in un cantiere nella zona industriale dove erano impegnati nella costruzione di un capannone industriale: Mario Cuccu, di 50 anni, è morto poco dopo il ricovero nell'ospedale Giovanni Paolo II, mentre Luigi Desortes, di 48, sottoposto a un intervento chirurgico, è ora ricoverato in rianimazione con prognosi riservata.

22 settembre 2009
Pavia
Un muratore di 50 anni e' morto in seguito alle ferite riportate cadendo dal tetto di una casa che stava ristrutturando a Garlasco (Pavia). Agostino D'Azzo - sposato e padre di due ragazze di 21 e 17 anni - era con altri colleghi, ha perso improvvisamente l'equilibrio ed e' precipitato all'interno dell'abitazione attraverso un lucernario. Un volo di sei metri che gli e' risultato fatale. Inutili i tentativi dei medici del 118 di rianimarlo.

18 settembre 2009
Pavia
Un operaio di 73 anni, gia' pensionato, e' morto precipitando da un ponteggio a Casei Gerola, da un'altezza di 3,5 metri. Lo riferisce la Cgil della Lombardia secondo cui con quello di oggi salgono a 42 gli infortuni mortali sul lavoro. 'Solo in questo mese - ha detto Oriella Savoldi della Cgil -in Lombardia sono diventati 4 gli infortuni mortali, tutti pensionati al lavoro, il primo in agricoltura, travolto dal trattore e gli altri in edilizia, tutti caduti dall'alto'.

16 settembre 2009
Parma
Un operaio ha perso la vita questo pomeriggio in un cantiere edile nella prima periferia di Parma. L'uomo, un capocantiere di 53 anni, stava lavorando su una impalcatura a circa sei metri di altezza quando ha perso l'equilibrio ed e' precipitato a terra. Nella caduta l'operaio avrebbe colpito violentemente la base in cemento di una gru subendo un grave trauma cranico e perdendo subito conoscenza. E' morto in ospedale poco dopo il ricovero.

9 settembre 2009
Udine
Due operai sono morti nel crollo di un tetto sul quale stavano lavorando ad Artegna (Udine). L'incidente è avvenuto intorno alle 11 nello stabilimento della ditta Italsole Mangimi, sulla statale Pontebbana. Uno è morto all'istante, l'altro durante il trasporto in ospedale.
Le vittime sono Mario Menis, di 80 anni, già titolare dell'azienda 'Fratelli Menis srl', e Daniele Treppo, di 46, artigiano imbianchino. I due erano saliti sul tetto dell'azienda per decidere alcuni lavori. Probabilmente hanno messo i piedi su un lastrone che ha ceduto al loro peso. Hanno fatto un volo di otto metri schiantandosi sul pavimento sottostante.
Venezia
Un uomo è morto in un incidente di lavoro alla Wemar di Martellago (Venezia). La vittima è Luciano Ronco ed è rimasto schiacciato, secondo fonti sindacali, da una capriata d'acciaio. L'uomo è uno dei 25 lavoratori della ex Wemar di Martellago (Venezia) ora divenuta Stahl Industries Srl.

1 settembre 2009
Taranto
Un incidente sul lavoro mortale si è verificato questa mattina in una marmeria di Grottaglie (Taranto). La vittima si chiamava Michele Doria, aveva 36 anni ed era di Manduria. L'uomo, secondo quanto si è appreso, stava lavorando all'interno della marmeria 'Angi' quando, per cause in corso di accertamento, è stato colpito alla testa da una grossa lastra di marmo. Vani sono risultati i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118 intervenuti sul posto. Indagini sono state avviate dai carabinieri per ricostruire l'esatta dinamica dell'infortunio sul lavoro e stabilire eventuali responsabilità.
Avellino
Incidente mortale sul lavoro questa mattina a Serino (Avellino): un uomo di cinquant'anni, Donato Trombetta, è caduto dalla tettoia di un capannone dell'azienda agricola nella quale lavorava e dopo un volo di circa cinque metri ha battuto con violenza il capo sul selciato. L'uomo è stato subito soccorso dall'unico collega presente sul luogo, ma é morto in macchina durante il trasporto verso il pronto soccorso dell'ospedale 'Landolfi' di Solofra. Secondo una prima ricostruzione di carabinieri, polizia municipale e ispettori dell'Asl Avellino, l'uomo, che stava rimuovendo la copertura in lamiera di un deposito di attrezzi, stava lavorando senza rispettare le dovute misure di sicurezza e per questo sono in corso accertamenti per verificare eventuali responsabilità dei proprietari dell'azienda.
Teramo
Un uomo, Modesto Esposito, 33 anni, originario di Salerno, è morto nel primo pomeriggio folgorato da una scossa elettrica mentre effettuava dei lavori in un appartamento. Esposito stava riparando una presa elettrica nel muro quando é rimasto folgorato. Sull'episodio è stata aperta un'inchiesta della magistratura teramana che dovrà accertare i perché della tragedia, a cominciare dal mancato inserimento del dispositivo salvavita e come una scossa da 220 volt abbia potuto provocare la morte dell'uomo. L'appartamento è stato posto sotto sequestro. La salma è stata composta nell'obitorio dell'ospedale di Sant'Omero (Teramo), a disposizione dell'autorità giudiziaria.

29 agosto 2009
Pistoia

Un artigiano e' morto la scorsa notte a Quarrata mentre lavorava in uno stabilimento dove si produce vasetteria in plastica. La vittima aveva 48 anni. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, che stava spostando del materiale con un muletto, e' sceso dal mezzo. In quel momento, pero', il carico si e' staccato, schiacciandolo. La Cgil sottolinea che il grave incidente e' il terzo nel giro di 3 mesi.

28 agosto 2009
Savona
Un romeno di 28 anni e' morto in seguito a un incidente sul lavoro a Bardineto, nel Savonese, in circostanze da chiarire. Un bosniaco di 38 anni, coinvolto forse nello stesso incidente, e' invece ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. I due, impiegati con un regolare contratto in un agriturismo della zona, potrebbero essere stati investiti da un trattore o un altro mezzo agricolo mentre erano impegnati in qualche lavoro nei campi.

20 agosto 2009
Bologna
Un rumeno di 21 anni e' morto nella notte in un infortunio sul lavoro in un'azienda agricola di Sasso Morelli ad Imola.Il ragazzo, regolarmente assunto, e' rimasto schiacciato dal muletto che guidava per spostare un carico di casse di frutta. Nonostante i soccorsi immediati, per il giovane non c'e' stato niente da fare. Secondo i primi riscontri, il giovane era privo della cintura di sicurezza e il mezzo viaggiava a velocita' abbastanza elevata.Milano,

30 luglio 2009
Milano

Incidente mortale stamane in un cantiere edile a Bresso. Secondo le prime informazioni un operaio di 25 anni circa e' morto all'interno della struttura in via Pascoli nella quale stava lavorando. Ancora da chiarire la dinamica dell'episodio su cui stanno indagando le forze dell'ordine. Dai primi accertamenti emerge che l'operaio sarebbe morto in seguito a una caduta. Immediati i soccorsi del 118, ma per il ragazzo non c'e' stato nulla da fare.Arezzo, 30 lug. - (Adnkronos) Arezzo
Un operaio di 59 anni ha perso la vita stamani nel cantiere del nuovo centro affari di Arezzo. La vittima, Vincenzo Spiniello, era originario di Castelvolturno (Caserta). Secondo quanto ricostruito, l'operaio stava lavorando a un
pilone di cemento armato, per rimuoverlo, insieme ad altri colleghi. Il terreno avrebbe pero' ceduto, e il pilone e' finito sulla gamba dell'uomo, che cadendo all'indietro ha battuto violentemente la testa. Spiniello e' morto poco dopo che i vigili del fuoco lo hanno liberato. Il cantiere e' stato posto sotto sequestro e la Procura di Arezzo ha aperto un'inchiesta.

24 luglio 2009
Teramo

Un operaio romeno di 22 anni, Daniele Barbus Vassile, e' morto questa mattina in un incidente sul lavoro.Il giovane, secondo una prima ricostruzione dei Carabinieri della compagnia di Alba Adriatica (Teramo), sarebbe finito sotto una macchina utilizzata per la triturazione dei sassi. L'incidente si e' verificato in un cantiere di triturazione di inerti, in contrada Salino, a Tortoreto Lido. L'operaio e' morto all'istante. La magistratura ha aperto un'inchiesta.

21 luglio 2009
Palermo

Incroceranno le braccia per 24 ore i lavoratori portuali della Sicilia bloccando cosi' le operazioni di carico e scarico di merci. La decisione, dopo l' incidente sul lavoro nel porto di Palermo dov'e' morto un marittimo. 'Le condizioni di sicurezza sono precarie, un solo lavoratore all'interno delle navi rispetto ai tre del passato, svolge queste mansioni' spiega Nino Napoli segretario Fit Cisl Portuali: 'da tempo segnaliamo queste carenze, ma rimaniamo inascoltati'.

14 luglio 2009
Aosta

Un operaio di origine peruviana di 27 anni e' morto ad Avise, dopo essere caduto con un collega da un traliccio elettrico alto 12 m. L'incidente e' avvenuto nei pressi di una stazione elettrica della societa' Terna. I due uomini stavano rimuovendo un pezzo del traliccio, quando si e' staccata la parte alla quale erano ancorati. Un uomo e' rimasto ferito non gravemente ed e' ora ricoverato al Cto di Torino. La vittima era dipendente di una ditta di manutenzioni elettriche del Bresciano.
Caltanisetta
Un bracciante agricolo di 45 anni e' morto oggi pomeriggio schiacciato da un trattore.L'uomo era alla guida del trattore gommato che si e' ribaltato mentre percorreva una stradina di contrada Porcheria, sotto il viadotto dell'A19 Palermo-Catania. E' morto sul colpo. Sono intervenuti i carabinieri anche per accertare se l'uomo lavorasse in nero. Il pm Alessandro Aghemo non ha disposto l'autopsia.
Parma
Un operaio che stava lavorando lungo la massicciata ferroviaria è stato travolto e ucciso questa mattina, attorno alle 8.15, all'altezza della stazione di Parma. Domenico Le Cave, 40 anni, residente a Milazzo (Messina) era la persona abilitata per la sicurezza nel cantiere. Le Cave - sposato e con due figli - era da pochi giorni al lavoro nel cantiere della Tav Parma. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo - all'altezza dell'ex scalo merci - sarebbe stato colpito da un treno in transito, perdendo la vita sul colpo. Sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 e, per i rilievi, gli agenti della Polizia Ferroviaria.

4 luglio 2009
Perugia

Un giovane operaio straniero e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere edile a Foligno. I Carabinieri hanno avviato accertamenti. L'incidente e' avvenuto in un cantiere nella immediata periferia della citta'. L'allarme e' stato dato poco prima delle sette.
Catania
Un operaio romeno di 29 anni, e' morto ieri pomeriggio per il cedimento della copertura di un capannone. L'uomo stava eseguendo dei lavori di manutenzione ad un condizionatore d'aria posto sul tetto del capannone di una ditta edile di contrada Puitta Fondaccio di Mineo. I carabinieri hanno accertato che l'uomo era impiegato irregolarmente e che al momento dell'incidente sul lavoro non indossava i previsti dispositivi di protezione.

3 luglio 2009
Palermo

Un ragazzo di 25 anni e' morto folgorato mentre lavorava in un ristorante a gestione familiare a Licata, nell'agrigentino. Per cause incorso di accertamento il giovane, che svolgeva varie mansioni, e' stato raggiunto da una violenta scossa elettrica, inutile la corsa in ospedale dove e' giunto cadavere. Sull'episodio indagano i carabinieri.

29 giugno 2009
Pavia

Una tragica fine per due immigrati in Italia per lavorare. Sono stati uccisi da una scarica elettrica provocata dal contatto del cestello elevatore, su cui stavano operando, con i cavi dell'alta tensione. Si sa che erano entrambi trentenni e che uno era il titolare di una piccola impresa edile e l'altro il suo aiutante. Erano soli quando è avvenuto l'incidente. La dinamica dell'infortunio mortale è stata ricostruita anche sulla base dell' orario dell'interruzione dell'energia elettrica. Dopo la pausa pranzo i due salgono sul cestello elevatore manovrato da una piattaforma per sistemare le tegole sul tetto. La piattaforma urta i cavi di alta tensione. La scarica è violentissima. I due operai probabilmente muoiono immediatamente. Passano un paio d'ore. Alle 15,10 nei pressi della cascina di Mede arriva il contadino alla guida del suo trattore. Vede il cestello elevatore sul tetto e nota i due corpi penzoloni. Chiama i soccorsi. Sul posto arrivano ambulanze, vigili del fuoco, i carabinieri, i tecnici dell'Enel. Il recupero è difficoltoso. Si tenta qualche manovra di rianimazione, anche perché ancora non è chiaro da quanto tempo è avvenuto l'incidente. Inutilmente.
Frosinone
Aveva 46 anni l'operaio morto nel pomeriggio in seguito a un incidente sul lavoro. L'uomo lavorava presso una fabbrica di pali. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio dei carabinieri. Non si sa se Nazzareno Monti, sia stato colpito da un palo o da altro. Quando sono arrivati gli operatori del 118, l'operaio era già morto.

26 giugno 2009
Ferrara
Un artigiano 57enne e' morto per le lesioni riportate nella caduta dal balcone dove stava montando un tendone da sole. Mentre stava lavorando, in una villetta a Cento (Ferrara), e' forse scivolato ed e' caduto dal balcone, da un'altezza di 3 metri, battendo violentemente la testa. Inutili i soccorsi: trasferito all'ospedale di Ferrara, e' morto in serata. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Cento e dei tecnici della medicina del lavoro.
Torino
E' morto a Idrissi Aatouf Moulay Merouane, l'operaio marocchino di 32 anni ferito in un incidente sul lavoro mercoledi' scorso. Aveva riportato ustioni di terzo grado sul 90% del corpo in un incendio scoppiato nello stabilimento della Comital di Spinetta Marengo (produzione imballaggi in alluminio) e, per i medici del Cto di Torino le sue condizioni erano apparse disperate. L'uomo, sposato e padre di due figli, era il piu' grave dei quattro operai feriti nell'incidente.

24 gigno 2009
Aosta
Un tir ha investito 5 operai che erano al lavoro sulla A5 Aosta-Torino all'altezza di Arnad: uno e' morto e gli altri 4 sono stati feriti.Il mezzo pesante, che trasportava maiali macellati, si e' ribaltato su un fianco ed e' finito nella scarpata mentre gli operai tagliavano l'erba ai bordi della carreggiata e uno di loro era su un camion con la segnalazione luminosa dei lavori sul retro. L'operaio morto, un marocchino di 57 anni, e' rimasto schiacciato sotto la cabina del mezzo rovesciatosi.

23 giugno 2009
Udine
Un uomo di 45 anni e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Lauco (Udine), in Carnia. L'agricoltore, secondo quanto si e' appreso, era al lavoro con il trattore. Per cause ancora in corso di accertamento, il mezzo si e' capovolto in un fossato schiacciando il guidatore.

17 giugno 2009
Bergamo
Un operaio di 53 anni e' morto stamani in un incidente sul lavoro a Sovere,(Bg), schiacciata da due blocchi in cemento armato. E' avvenuto all'interno di un'azienda metallurgica. Pare che stesse movimentando blocchi di calcestruzzo e acciaio quando, per cause ancora non precisate, e' stato travolto da due manufatti. L'uomo e' stato soccorso dai colleghi di lavoro e dai sanitari del 118 che hanno provato invano a rianimarlo. Sul posto anche i carabinieri.

15 giugno 2009
Imperia
Gianfranco Iemma, 36 anni, titolare della ditta Ciem è morto oggi col cognato Francesco Mercurio, di 40 anni, mentre stavano lavorando alla vasca del depuratore di Riva Ligure. Secondo la ricostruzione del terzo operaio in squadra, l'unico superstite, il tunisino Mohamed Abidi, tutto si è svolto in rapida successione: "Stavamo lavorando nei pressi della vasca e Francesco è sceso tre o quattro scalini per spostare la pompa idraulica che non aspirava bene perché non prendeva aria - ha raccontato - e si è sentito male. Suo cognato Gianfranco è intervenuto per aiutarlo, ma si è sentito male anche lui. Stavo per scendere anch'io, ma mi sono accorto che non respiravo bene e sono andato a chiedere aiuto". Una quarta persona, forse un altro dipendente della ditta, è intervenuta riportando un'intossicazione, ed è stata trasferita in codice giallo al pronto soccorso dell'ospedale di Sanremo.
Bari
E' morto all'ospedale Cardarelli di Napoli l'operaio navale di 24 anni, di Molfetta, rimasto ustionato in una esplosione in cantiere. Il giovane, al momento dello scoppio, avvenuto il 4 giugno, stava lavorando insieme con l'armatore di un peschereccio, rimasto ferito, ed era stato avvolto dalle fiamme poiche' l'ambiente era saturo di poliuretano. La procura di Trani ha aperto un'inchiesta per lesioni gravi, a cui aggiunge ora l'omicidio colposo.
Sondrio
Un piastrellista e' morto a Montagna in Valtellina precipitando da un ponteggio mentre era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione a un edificio appartenente alla sua famiglia. La vittima è un pensionato di 67 anni, Giorgio Credaro, che secondo le prime indagini dei carabinieri di Sondrio è caduto da un'altezza di circa tre metri morendo sul colpo. L'asse in legno su cui lavorava l'artigiano ha ceduto all'improvviso è l'uomo è volato di sotto. All'infortunio non avrebbe assistito alcun testimone e gli ispettori Asl, informato il magistrato di turno, hanno posto sotto sequestro l'intera area del cantiere.
Bergamo
Un operaio bresciano di 52 anni, Angelo Tignonsini, è morto in un incidente sul lavoro in un'acciaieria di Costa Volpino, in provincia di Bergamo. L'uomo, residente a Pisogne (Brescia), è stato travolto da un tubo di metallo durante le operazioni di scarico del materiale da un mezzo pesante. La tragedia si è consumata all'azienda Alto Lago srl di via dell'Artigianato. La dinamica dell'incidente è al vaglio dei carabinieri e dei tecnici dell'Asl; l'uomo, che lavorava per una ditta esterna, è stato colpito alla testa ed è morto sul colpo per il grave trauma riportato. Quando i medici del 118 sono arrivati sul posto, non hanno potuto dunque fare altro che constatarne il decesso.

10 giugno 2009
Potenza
Schiacciato dall'imballatrice di una mietitrebbia, un agricoltore, Giovanni Di Giacomo, 32 anni, e' morto stamani, a San Fele (Potenza). Da quanto si e' appreso, l'uomo era al lavoro con il macchinario agricolo: e' sceso, forse per controllare un guasto, ed e' stato schiacciato. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che stanno indagando per accertare la dinamica dell'incidente, e il personale del 118. All'arrivo dei sanitari l'uomo era gia' morto schiacciato dall'imballatrice.

8 giugno 2009
Roma
Due operai che stavano lavorando in un cantiere edile a Roma sono precipitati da un'impalcatura e uno di loro e' morto. L'altro operaio e' stato trasportato in ospedale: l'uomo, anche lui di circa 40 anni, si e' salvato perche' nella caduta e' rimasto incastrato nell'impalcatura. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia.

30 maggio 2009
Teramo
Un agricoltore di 42 anni, Gaetano Cori, e' morto stamani in un incidente sul lavoro avvenuto nelle campagne di Controguerra, nel Teramano. L'uomo era vicino al suo trattore quando, per cause in accertamento da parte dei CC, sarebbe stato investito dal mezzo. Secondo la ricostruzione di alcuni testimoni, Cori avrebbe urtato accidentalmente il cambio, innestando la marcia di avvio: il trattore, balzando in avanti, lo avrebbe travolto, facendolo finire contro un paletto di cemento della vigna.
Pistoia
Un operaio di 35 anni, Giuseppe Santamaria, ha perso la vita ieri sera, a Larciano, in località Baccane, all'interno di un'azienda che produce manici di scopa, la G.r.g. L'incidente è avvenuto in tarda serata e la dinamica è oggetto di un'indagine da parte dei carabinieri. L'uomo, residente a Lamporecchio, sposato e padre di un bambino in tenera età, stava lavorando a un macchinario ed è stato trovato a terra privo di sensi. Inutili i soccorsi. Nell'incidente avrebbe riportato lesioni a livello toracico. Sul posto i carabinieri di Larciano e della compagnia di Montecatini. E' stato disposto il sequestro del macchinario.

27 maggio 2009
Parma
Un operaio di 34 anni e' rimasto ucciso, questa mattina, schiacciato dal carico che stava scaricando da un camion. L'incidente e' avvenuto attorno alle 7,30 in un cantiere edile alle porte di Parma. Stando ad una prima ricostruzione, l'uomo stava operando nei pressi del camion quando il gancio della gru, a cui era ancorato il carico, ha cominciato ad oscillare e poi ha ceduto, facendo precipitare il materiale. L'operaio e' stato colpito in pieno ed e' morto sul colpo.
Pisa
Un uomo di 61 anni e' morto cadendo dal tetto di un capannone di un'officina meccanica che stava riparando a Santa Maria a Monte (Pisa). Secondo una prima ricostruzione, l'uomo si sarebbe trovato sul tetto per aiutare alcuni parenti, titolari della ditta che eseguiva i lavori. Durante l'intervento di manutenzione a un certo punto la copertura ha ceduto facendolo precipitare da un'altezza di circa sei metri. Accertamenti sull'incidente sono in corso da parte dei carabinieri.

26 maggio 2009
Cagliari
Daniele Melis, di 26 anni, Luigi Solinas, di 27, e Bruno Muntoni, di 52. Quest'ultimo era sposato e padre di tre figli. Questi i nomi dei tre operai morti all'interno degli impianti della raffineria Saras a Sarroch (Cagliari). Erano dipendenti della ditta esterna Comesa arl. che opera nel settore di carpenteria metallica e manutenzione di impianti. L'incidente è avvenuto poco dopo le 14, in un impianto di desolforazione (Nh51) e i tre operai sarebbero morti per intossicazione da azoto, che è letale in pochi minuti.
Una prima ricostruzione dell'incidente è stata fornita dai colleghi di lavoro delle vittime, che stazionano davanti ai cancelli della Saras. Un primo operaio si sarebbe sentito male intorno alle 13.30, il secondo avrebbe chiesto aiuto ai due rimasti all'esterno: tutti sarebbero quindi entrati nella cisterna, ma solo uno ne è uscito vivo. Gli altri tre sono stati stroncati dalle esalazioni tossiche sprigionatesi dai residui delle lavorazioni.
Sul posto sono intervenuti i medici del 118 ma per i tre operai non c'era più niente da fare. I sanitari hanno constatato il decesso in attesa dell'arrivo del medico legale, che dovrà accertarne le cause, e del magistrato di turno cui spetterà il compito di indagare sull'incidente.

25 maggio 2009
Salerno

Travolto e ucciso dal trattore. Il fatto e' accaduto questo pomeriggio ad Albanella, Comune dell'entroterra salernitano. L'uomo, E.L., di 67 anni, al momento della tragedia si trovava a bordo di un trattore all'interno di una sua proprieta'. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il mezzo si sarebbe ribaltato in un punto del terreno particolarmente scosceso, ribaltandosi e finendo per schiacciare l'uomo, che e' morto sul colpo.
Genova
Un operaio edile ecuadoriano di 53 anni e' morto cadendo da un ponteggio in Salita Costa Fredda, sulle alture di Bolassana a Genova. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri, intervenuti sul posto con i soccorritori del 118, l'uomo sarebbe precipitato da circa sei metri di altezza mentre smontava l'impalcatura al termine dei lavori di ristrutturazione di un edificio. Inutili sono state le manovre di rianimazione tentate dai soccorritori del 118.

24 maggio 2009
Sondrio
I CC stanno cercando il corpo dell'operaio scomparso in Valtellina all'interno di un'azienda del settore marmi di Ardenno. Si teme che il cadavere di Donald Sacchetto possa essere stato occultato sotto un cumulo di sabbia del deposito di detriti macinati dai frantoi. L'uomo, 36 anni, originario di Padova, operaio in Svizzera e residente ad Ardenno, e' isteriosamente scomparso la sera di sabato scorso al termine di una festa organizzata per il suo compleanno.

22 maggio 2009
Ancora vittime sul lavoro, in particolare nei cantieri: due operai sono morti in incidenti avvenuti ad Andria (Ba) e Pietradefusi (Av). Nel primo caso, un uomo di 56 anni e' morto per choc emorragico qualche ora dopo il ricovero. Era stato colpito e trascinato da un nastro trasportatore meccanico, che gli aveva causato profonde ferite. L'altra vittima e' un 51enne caduto da circa 10 metri mentre montava un solaio all'interno di un capannone industriale prefabbricato.

19 maggio 2009
Trapani
Il titolare di una piccola impresa specializzata in lavori idrici, Giuseppe Sciacca, di 53 anni, è morto dopo essere precipitato stamani in un pozzo artesiano profondo 30 metri nelle campagne di Marsala, in contrada Fiumara Sant'Onofrio. Il cadavere è stato recuperato da una squadra di speleologi dei vigili del fuoco. La vittima stava lavorando alla manutenzione di una pompa di sollevamento dell'acqua, insieme al figlio e a un operaio, quando il parapetto del pozzo, realizzato con conci di tufo, ha ceduto all'improvviso. L'agricoltore proprietario del fondo dove erano in corso i lavori, Francesco Mannina, è riuscito a salvare il figlio dell'imprenditore e l'operaio afferrandoli per le braccia; Giuseppe Sciacca è invece precipitato all'interno del pozzo. Le indagini per accertare le cause dell'incidente ed eventuali responsabilità sono condotte dai carabinieri.

16 maggio 2009
Sondrio
Il titolare di un'impresa artigiana e' morto oggi in Valtellina in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere, ad Aprica. L'uomo, che aveva 63 anni, e' precipitato dal ponteggio allestito con l'aiuto dei due figli, dipendenti della stessa ditta familiare. Stavano effettuando interventi di manutenzione al santuario di Maria Ausiliatrice, quando l'uomo e' precipitato da un'altezza di 4 metri.

8 maggio 2009
Trento
E' morto Roman Gregore Cilian, 26enne romeno. Era arrivato per lavorare con alcuni suoi connazionali nella sistemazione di un'area oschiva in zona Casarole nel comune di Pelugo. Sulla strada forestale, e' rimasto schiacciato da un tronco, messosi improvvisamente in movimento. Aveva ancora un po' di forza per parlare quando si sono avvicinati per soccorrerlo i suoi amici e ha detto qualcosa in romeno. Le sue condizioni, che i medici hanno giudicato fin da subito critiche, sono precipitate dopo il suo arrivo in ospedale a Trento dove poi e' morto.

6 maggio 2009
Bergamo
Un operaio e' morto, questa mattina, nello scavo di un cantiere a Verdello, nel Bergamasco: e' successo intorno alle 8.30 in via Meucci. Il lavoratore, di cui ancora non sono state fornite le generalita', era sceso in una buca per posare delle tubazioni, quando le pareti dello scavo hanno ceduto, travolgendolo. Immediatamente soccorso dai colleghi di lavoro che si trovavano con lui, e' morto poco dopo. Inutile l'intervento dei sanitari del 118.

27 aprile 2009
Bologna
E' rimasto schiacciato dal cassone di un camion che gli si e' riversato addosso ed e' morto sul colpo. L'ennesimo incidente sul luogo di lavoro e' avvenuto questa mattina nell'officina 'Giusti Martino' di Poggio Piccolo, una frazione di Castel Guelfo, in provincia di Bologna. Vittima un operaio di 49 anni, Salvatore Ventrici, originario di Genova, ma che da anni risiedeva a Imola. Stando a una prima ricostruzione dell'accaduto, l'uomo stava cercando di individuare un guasto di un camion che aveva avuto un problema al motore e che per questa ragione si era rivolto all'autofficina, che dista pochi chilometri dall'autostrada.

24 aprile 2009
Brescia
Un camionista e un agricoltore sono morti in due diversi incidenti sul lavoro avvenuti nelle ultime ore in provincia di Brescia. A Ome un agricoltore e' stato travolto dal suo trattore, dopo che il veicolo si e' ribaltato. Anche il camionista e' stato investito dal suo veicolo. Il camion era parcheggiato, con il motore acceso, nel piazzale di un'azienda siderurgica quando si e' messo improvvisamente in movimento ed ha investito il camionista che era poco lontano.
Caltanisetta
Un operaio addetto alla raccolta dei rifiuti a Gela, Umberto La Cognata, 50 anni, e' morto mentre lavorava. L'uomo e' stato investito da un'autocompattatore. L'incidente e'avvenuto stamattina verso le 5.30, in via Venezia. La Cognata era sceso dall'autocompattatore per raccogliere una bottiglia, ma e' stato travolto dallo stesso automezzo durante una manovra. Per lui non c'e' stato nulla da fare.

22 aprile 2009
Savona
E' morto all'ospedale di Genova Giovanni Genta, un operaio di 54 anni, di Spotorno, precipitato stamani intorno alle 8.30. Lavorava nell'area delle Funivie della societa' Funiviaria Alto Tirreno presso la Stazione Marittima di Savona. Il porto di Savona si fermera' domani per protesta per 24 ore, mentre i colleghi hanno attuato uno sciopero immediato dopo l'incidente. Genta e' precipitato da 5 metri, dal tetto in lamiera di un'officina riportando un grave trauma cranico.

21 aprile 2009
Bologna
E' morto all'ospedale Maggiore di Bologna, per le gravi ferite riportate, l'operaio egiziano di 32 anni ferito in un incidente sul lavoro. L'incidente e' avvenuto attorno alle 10 in un'azienda metalmeccanica. L'operaio - che abitava a Bazzano, nel Bolognese - e' stato colpito alla testa da una barra di alluminio, partita all'improvviso da una macchina su cui stava lavorando un collega. Carabinieri e pm hanno aperto un'inchiesta e lo stabilimento e' stato posto sotto sequestro.

20 aprile 2009
Ragusa
Un operaio e' morto stamane mentre stava lavorando in una fabbrica nella zona industriale di Ragusa. La vittima e' Elio Ragusa, 40 anni, di Chiaramonte Gulfi, dipendente di un'impresa che costruisce travi in cemento. Per cause non ancora accertate l'uomo e' precipitato dalla tettoia di una struttura prefabbricata alta 6 metri. I suoi colleghi hanno dato subito l'allarme e chiamato il 118. L'operaio e' morto dopo un'ora in ospedale. Aperta un'inchiesta

18 aprile 2009
Napoli
Un uomo di 40 anni, Pietro Del Pizzo, e' morto in un incidente sul lavoro verificatosi in via del Nastro verde, a Sorrento. Era stato incaricato dal proprietario di un terreno di effettuare interventi di ripristino dello stato dei luoghi, richiesti dalla magistratura dopo che l'area era stata sequestrata in seguito all'esecuzione di lavori senza permesso.Del Pizzo era alla guida del suo macchinario di movimento terra per rimettere a posto l'area quando il mezzo si e' ribaltato.

9 aprile 2009
Roma
Un operaio di 36 anni è morto questa mattina intorno alle 11 mentre era al lavoro in un cantiere edile in via Francavilla Fontana, nella zona periferica di Ponte di Nona. La vittima, Sebastiano Marateo, di Roma, è stata accidentalmente colpita dal braccio meccanico della gru che stava adoperando. L'uomo è morto sul colpo. Sull'incidente indagano i carabinieri della stazione di Tor Bella Monaca e il personale dell'ispettorato del lavoro Asl Rm H.

3 aprile 2009
Palermo
Un operaio di 54 anni, Angelo Tumminello, e' caduto da un'impalcatura di 4 metri. Portato all'ospedale Villa Sofia di Palermo, stava per essere operato, ma e' morto subito dopo l'anestesia. L'uomo, che era in regola, lavorava per un'impresa privata alla ristrutturazione di un immobile. Sulla vicenda indaga la polizia.

2 aprile 2009
Latina
Due operai sono morti nel crollo in un cantiere nel cimitero di Prossedi, in provincia di Latina. Stavano lavorando nel cantiere per la costruzione di una cappella quando il tetto e' improvvisamente crollato e i due uomini sono stati travolti.

29 marzo 2009
Sassari
Un allevatore di 24 anni e' morto travolto dal trattore alla periferia di Pattada. Il giovane stava andando a prendere legna con il trattore al quale era agganciato un carrello quando il mezzo si e' ribaltato travolgendolo. A soccorrerlo il padre e uno zio, ma il giovane e' morto per un trauma toracico. L'incidente e' avvenuto in una azienda agricola poco distante dal cimitero del paese.

19 mazo 2009
Catanzaro
Un operaio di 40 anni, e' morto in un incidente sul lavoro accaduto in localita' Martelletto di Settingiano. L'uomo e' rimasto schiacciato da un macchinario trita-sassi. All'incidente non avrebbero assistito testimoni. I carabinieri sono stati avvertiti che un cadavere era stato trovato sotto la pressa e sono intervenuti. Adesso i militari stanno compiendo i primi accertamenti per stabilire la dinamica dell'incidente.
Cremona
Due agricoltori sono morti sul lavoro in due occasioni diverse ieri in provincia di Cremona. Pierluigi Ongini, 54 anni, di Cignone, e' morto nei campi colpito dall'albero che aveva appena segato. Felice David, di 66 anni, invece, e' morto a Torricella del Pizzo schiacciato dalla macchina seminatrice per cereali che stava riparando.

18 marzo 2009
Bolzano
Il comandante dei vigili del fuoco volontari di Prato alla Drava, in Alto Adige, e' morto cadendo dal tetto di una scuola elementare. Josef Schoenegger, 54 anni, era salito sull'edificio per portare delle imbracature ai suoi colleghi che stavano spalando neve dal tetto della scuola. L'uomo e' improvvisamente scivolato, precipitando per circa sei metri. Il pompiere e' morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e un elicottero del 118.

14 marzo 2009
Napoli
Un uomo e' morto in un incidente sul lavoro. A quanto si apprende l'uomo, di 49 anni, e' caduto da una scala mentre provvedeva alla pulizia delle vetrine di un negozio di alimentari. Il fatto e' accaduto in via Guglielmo San Felice. Sul posto e' intervenuta un'ambulanza del 118.

12 marzo 2009
Mantova
Un operaio e' caduto nel Po. L'uomo stava lavorando su un ponte ferroviario che sovrasta il fiume. Sono ancora in corso le sue ricerche, ma con il passare delle ore diminuiscono le possibilita' di ritrovarlo vivo.
Varese
Un operaio e' morto in una discarica. Il fatto è accaduto a Gorla Maggiore. La dinamica e' da chiarire: l'uomo avrebbe subito un forte trauma alla testa.

9 marzo 2009
Catanzaro
Un operaio di 20 anni, G.D.F., e' morto in un incidente sul lavoro a Cicala, un centro del lametino. Il giovane, assunto da una settimana, era alla guida di un escavatore che e' rimasto schiacciato da un masso staccatosi da una parete rocciosa. La morte dell'operaio e' stata immediata. Sull'incidente ha avviato un'inchiesta la Procura della Repubblica di Lamezia Terme, che ha disposto l'autopsia.

5 marzo 2009
Trapani

Un operaio di una ditta che stava facendo dei lavori di manutenzione sull'autostrada 29 e' stato investito da un'auto ed e' morto. La vittima, di 52 anni, stava tagliando dei rami sul margine della carreggiata. Nell'incidente, avvenuto nei pressi dello svincolo per Gallitello, sono rimasti feriti un altro operaio e il conducente dell'auto. Sul luogo e' arrivata la Polstrada
Roma
Un operaio di 31 anni e' morto in un cantiere a Prima Porta. A quanto si e' appreso dai vigili del fuoco, l'incidente sul lavoro e' avvenuto in via Tavernio a causa di uno smottamento del terreno durante alcuni scavi.
Taranto
Un giovane di 27 anni, titolare di una ditta edile, e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Crispiano. Sarebbe rimasto schiacciato tra un escavatore e un pilastro. I sanitari del 118 hanno constatato il decesso. Sul posto anche i vigili urbani di Crispiano, i vigili del fuoco, il medico legale e gli ispettori del lavoro. Indagini sono state avviate per ricostruire la dinamica dell'incidente e verificare eventuali violazione delle norme sulla sicurezza.

2 marzo 2009
Napoli

Un operaio di 58 anni, di Torino, e' morto in un incidente sul lavoro in una galleria di un cantiere Tav a Caivano, nel Napoletano. L'uomo era in trasferta da Milano per conto della Sirti, la societa' che si occupa dell'installazione e della manutenzione di linee elettriche e comunicazioni. L'operaio e' caduto da un'impalcatura posta ad un'altezza di sei metri ed e' morto sul colpo. Sul fatto indagano i carabinieri della tenenza di Caivano.
Foggia
E' morto questa sera l'operaio edile di 50 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro a Lucera. L'uomo stava eseguendo lavori di ristrutturazione in un appartamento quando e' caduto da una impalcatura alta circa cinque metri picchiando violentemente la testa. E' stato prima condotto nell'ospedale di Lucera e poi trasferito in quello di Foggia.

27 febbraio 2009
Vicenza

Un operaio di 57 anni e' morto nel pomeriggio per le ferite riportate in una caduta da un carroponte in un'azienda di Barbarano Vicentino. L'incidente e' avvenuto nella Zincol Italia. Da quanto si e' appreso, l'uomo sarebbe caduto malamente da un'altezza di circa tre metri. Nonostante il pronto intervento dei colleghi di lavoro e di un mezzo dell'elisoccorso di Padova, l'operaio ha cessato di vivere poco dopo. Sul posto carabinieri e i tecnici dello Spisal.

23 febbraio 2009
Savona

Incidente sul lavoro ad Alassio: un elettricista di 39 anni e' morto folgorato da una scossa dell'impianto elettrico di una casa. L'uomo stava lavorando alla ristrutturazione dell'abitazione privata quando e' stato raggiunto dalla scossa. Il medico legale, tuttavia, non avendo trovato segni di bruciature, ha disposto l'esame autoptico, per stabilire con esattezza la causa della morte. Sul posto sono accorsi i carabinieri e gli ispettori dell'Asl.

19 febbraio 2009
Pavia

Un operaio di 68 anni e' morto mentre lavorava in un deposito di materiale per l'edilizia. L'uomo, residente a Pavia, e' deceduto sul colpo per un gravissimo trauma cranico. Secondo la polizia, che insieme all'ispettorato del lavoro sta accertando l'accaduto, l'operaio e' morto durante un'operazione di carico e scarico di materiali inerti, forse colpito da un macchinario in movimento.

14 febbraio 2008
Livorno

Un operaio di 55 anni e' morto questa mattina intorno alle 9.30 mentre stava lavorando in un cantiere edile. E' avvenuto a Marina di Campo, frazione balneare di Campo nell'Elba. L'uomo sarebbe caduto da una impalcatura alta appena due metri, ma ha sbattuto la testa, procurandosi le lesioni mortali. Non e' escluso che l'operaio possa avere accusato un malore mentre stava lavorando.

13 febbraio 2009
Brescia

Un operaio albanese e' morto oggi a Brescia in un infortunio sul lavoro. L'uomo, secondo i primi accertamenti, e' precipitato dal tetto di un'azienda specializzata nella lavorazione dei metalli. L'operaio e' morto all'istante e sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Brescia e i funzionari dell'Asl.

11 febbraio 2009
Bergamo
Un operaio bergamasco di 52 anni e' morto in una cava a Brembate, dopo essere stato travolto e schiacciato da una ruspa. Ancora non e' chiara la dinamica dell'incidente, sulla quale stanno lavorando carabinieri, personale dell'Asl e tecnici dell'Ufficio Cave della Provincia di Bergamo. L'uomo, residente a Osio Sotto (Bergamo) e' stato soccorso dai sanitari del 118, ma e' morto poco dopo.
Napoli
Un operaio e' morto in un incidente sul lavoro in un cantiere nella zona della Torretta, nei pressi della stazione di Mergellina a Napoli. Roberto Di Clemente, 28 anni - secondo la prima ricostruzione - e' caduto da un tetto precipitando al suolo. L'operaio e' morto prima dell'arrivo dei soccorsi.

2 febbraio 2009
Perugia

Una donna di 35 anni e' scomparsa stasera e si teme sia stata stritolata da una macchina per triturare il foraggio.E' avvenuto in una stalla di Bivio Case Maggi, Giano dell'Umbria. La scomparsa della donna e' stata denunciata stasera dal marito, che ha trovato un suo stivale vicino all'attrezzatura per triturare il foraggio. Si ipotizza che possa essere riamsta vittima di un incidente, mentre accudiva gli animali, ma si attende esito ulteriori accertamenti.
Milano
Un operaio e' morto stasera in seguito a un incidente sul lavoro avvenuto in una azienda di Concorezzo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo e' stato risucchiato da un nastro trasportatore. L'incidente e' avvenuto alla Colombo Spurghi, in via Monte Rosa. Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118 di Monza e i vigili del fuoco.

29 gennaio 2009
Pordenone
Un operaio di 37 anni e' rimasto schiacciato da una pressa in uno stabilimento nella zona industriale di Porcia. L'uomo e' stato trasportato in elicottero all'ospedale di Udine dove e' ricoverato in stato di coma. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della stazione di Fontanafredda (Pordenone) e gli ispettori dell'Azienda sanitaria per accertare le cause dell'incidente, avvenuto intorno alle 7:30.

28 gennaio 2009
Caltanisetta

Un operaio di 34 anni e' morto al Petrolchimico di Gela per l'esplosione di un'apparecchiatura sotto pressione. Salvatore Vittorioso lavorava per la Ecorigen, azienda che opera nel settore della rigenerazione dei catalizzatori e degli olii esausti. L'incidente e' avvenuto alle 21.30 per cause non ancora accertate.La porta di un forno si sarebbe staccata dall'apparecchiatura investendo l'operaio che e' stato anche investito dalle fiamme fuoruscite dalla stessa macchina.
Caltanisetta
Una parte di montagna e' franata a Caltanissetta travolgendo due operai che stavano eseguendo lavori di canalizzazione. E' accaduto in via Mario Gori. Gli operai erano all'interno di mezzi meccanici. La frana si e' verificata sulla collina di Sant'Anna, dove nei giorni scorsi erano state allontanate una ventina di famiglie. Uno è Felice Baldi, 19 anni,abitante nel Nisseno e l'altro Santo Notarrigo, 35 anni,di Caltanissetta, titolare della ditta che svolgeva dei lavori. A causa della pioggia, si sono verificati diversi cedimenti del terreno. Appena i due operai hanno cominciato a scavare, il muro di contenimento in cemento armato e' crollato.

26 gennaio 2009
Treviso

Un operaio di 49 anni e' morto questa mattina in un incidente sul lavoro a Carbonera (Treviso).Da quanto si e' appreso la tragedia e' avvenuta all'interno di un'azienda specializzata nella lavorazione della carta. Secondo i rilievi effettuati, l'uomo sarebbe stato travolto da una pila di prodotti. Sul posto è intervenuto il Suem 118, chiamato dai colleghi, ma inutilmente: l'operaio è deceduto dopo pochi istanti schiacciato dal peso dei materiali.
Padova
Un operaio di 35 anni della Ctn è morto dopo essere precipitato dal tetto di un capannone. L'operaio, residente nel trevigiano, stava lavorando presso la Sesa di Este alla costruzione di una copertura di un capannone. Sul posto è intervenuto il Suem 118 mentre sull'incidente indagano i carabinieri.

23 gennaio 2009
Brescia
Un operaio di 29 anni e' morto stamani in un incidente sul lavoro nell'azienda Off Metal di Sarezzo, in Val Trompia, nel Bresciano. L'uomo, a quanto si e' appreso dal 118, e' stato investito dallo scoppio di uno stampo. L'incidente e' avvenuto intorno alle 7.30 e sul posto e' intervenuto personale del 118 di Lumezzane.

21 gennaio 2009
La Spezia

Un operaio e' morto sul lavoro al porto, schiacciato da un carrello per caricare i container all'interno del Molo Garibaldi. L'operaio si trovava alle spalle di un grosso carrello quando e' stato travolto e schiacciato.
Bari
Arrestato dai Cc il datore di lavoro di Michele Cignolo, l'operaio 54enne morto ieri in una cava di Ruvo schiacciato da un blocco di marmo. L'arrestato e' Francesco Pappalettera, 33 anni, uno dei due titolari della ditta Elmart ed e' accusato di omicidio colposo. Secondo i carabinieri, l'uomo avrebbe tra l'altro inquinato la scena dell'incidente e avrebbe obbligato i suoi operai a testimoniare il falso.

16 gennaio 2009
Lecce
Un operaio e' morto dopo essere stato investito da una pala meccanica durante i lavori sulla strada Uggiano la Chiesa-Minervino di Lecce. L'incidente e' avvenuto in localita' Marciane mentre erano in corso lavori di sistemazione sulla provinciale. L'uomo, 57 anni, era di Castri' di Lecce. Lavorava per conto di una imprese edile di Caprarica di Lecce.

15 gennaio 2009
Udine

Un operaio di 54 anni e' morto stamani a Premariacco travolto da una massa di segatura mentre lavorava all'interno di un silos. L'uomo, secondo le prime informazioni dei Vigili del Fuoco, era intervenuto all'interno dell'impianto per una serie di operazioni di manutenzione. L'incidente e' avvenuto in uno stabilimento in localita' Leproso, ma la vittima era dipendente di una ditta esterna.

14 gennaio 2009
Caltanisetta

Un operaio di 30 anni e' morto cadendo dal tetto di un capannone mentre faceva dei lavori a Resuttano. L'incidente e' avvenuto nell'azienda cerealicola di un familiare della vittima in contrada Ciampanella. L'uomo e' morto sul colpo. Sono intervenuti i carabinieri di Petralia (Palermo).

12 gennaio 2009
Messina
Un imprenditore di 63 anni e' morto la notte scorsa schiacciato sotto un escavatore nel villaggio di Santa Margherita a Messina. L'uomo, Giovanni Puglisi, si trovava nel suo terreno: stava spostando l'escavatore, quando secondo una prima ricostruzione dei militari dell'Arma, il terreno ha ceduto e il mezzo gli e' caduto di sopra uccidendolo.
Trieste
Un operaio e' morto a Trieste schiacciato da una gru a cui stava lavorando in uno stabilimento siderurgico del gruppo Severstal-Lucchini. L'incidente e' avvenuto intorno alle 10,30 mentre l'operaio, di 37 anni e di nazionalita' italiana, era intento a operazioni di ingrassaggio di una delle gru usate per le operazioni di carico e scarico delle rinfuse. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e polizia che stanno facendo accertamenti e indagini.
Torino
Un operaio di 46 anni e' morto questa mattina in una cartiera a San Maurizio Canavese (Torino). L'incidente e' avvenuto nella ditta Turin Carta di San Maurizio. L'operaio stava effettuando operazioni di manutenzione e pulizia di un nastro trasportatore, quando un suo collega lo ha azionato senza accorgersi della sua presenza e l'operaio e' stato schiacciato dal nastro. Sono intervenuti i tecnici dell'Asl e i carabinieri di Cirie'.

10 gennaio 2009
Bari
Un imprenditore edile di 43 anni e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto stamani a Gravina in Puglia (Bari). E' la seconda morte sul lavoro in meno di 24 ore avvenuta nella provincia, dopo l'incidente di ieri a Modugno nel quale ha perso la vita un operaio romeno. L'uomo stava lavorando ad una ristrutturazione. Si ipotizza che possa essere stato travolto da un tufo caduto dall'alto, non aveva imbracature o caschetto di protezione.

9 gennaio 2009
Trapani

Questa mattina e' deceduto il dipendente di una azienda conserviera, rimasto stritolato nell'ingranaggio di un macchinario.