Installare Gentoo GNU/Linux sul portatile Acer TravelMate 505T

Pinguini Gentoo Foto del portatile

English version

Dopo aver lasciato convivere GNU/Linux (RedHat) e Windows 98SE sul mio portatile per più di un anno ho deciso di porre fine a questa condizione di infelicità.

Se siete interessati ad installare Linux in dual-boot con Windows seguite i consigli di Guido "Goccia" Gonzato nella pagina da lui dedicata a questo argomento, a me sono stati molto utili


La distribuzione Gentoo è una distro sempre più apprezzata e diffusa, ma non è molto indicata per chi non ha mai installato un sistema operativo della "famiglia" Unix.
La maggior parte delle distribuzioni Linux hanno una installazione più indicata per chi non ha familiarità con compilatori e quant'altro; quindi se non avete mai provato GNU/Linux vi consiglio di cominciare installando Mandrake o RedHat.

Cosa trovate in questo documento:


Alcuni consigli per cominciare

Il processo di installazione di Gentoo è molto ben documento nella guida all'installazione presente sul sito della distribuzione; ne esiste anche una versione italiana.

Vi consiglio, comunque, di leggere la guida all'installazione prima di cominciare (almeno una volta), così da avere già una idea dei passaggi che dovrete fare e del tempo necessario per l'installazione.

Boot

Oggi la release più recente di Gentoo è la 1.4(rc1), ma non è ancora abbastanza completa da contenere il supporto PCMCIA in fase di installazione. Finché non verrà rilasciata la versione 1.4 definitiva il modo migliore (l'unico?) per installare è scaricare il cd di boot della versione 1.2 ed eseguire le prime fasi da questo.
Io ho fatto così!

AGGIORNAMENTO: Ormai la versione 1.4 è stata rilasciata, dunque utilizzate tranquillamente il live-cd scaricabile da qualsiasi mirror della distribuzione.

Dopo il setup della rete ho partizionato il disco (considerata la dimensione dell'hd (4.5GB) ho creato una swap da 180MB (io ho 96 MB di ram montati), una boot di 80 e ho lasciato lo spazio rimanente come /, poi ho montato le partizioni.
Quando si è trattato di scaricare il tar.bz2 con la stage image (se non capite di cosa sto parlando date una occhiata alla guida) ho scelto di scaricare (usando wget) "stage2-i686_pentium2-1.4_rc1.tar.bz2", così da installare gentoo versione 1.4.

Da notare che il Travelmate 505T monta un processore Celeron "Mendocino", dunque l'immagine da scaricare è quella creata per il pentium2

Configurare XFree86-KDE

Configurare XFree e KDE è piuttosto semplice seguendo la guida al Desktop presente sul sito di Gentoo.
Basta avere a disposizione le informazioni fondamentali sulla scheda video (le trovate riportate qui sotto), se volete evitarvi la "fatica" della configurazione, potete scaricare il mio file di configurazione e salvarlo sul vostro hd come /etc/X11/XF86Config-4

Video

Video board: NeoMagic
Video RAM: 2 MB
Device driver: neomagic

Screen

Max resolution: 800x600
Horiz. Sync.: 15-90
Vert. Refresh: 30-85

Per installare KDE vi basta seguire la guida di Gentoo; quando avrete finito l'installazione di X e KDE (Sul mio portatile il processo di "emersione" è durato 31 ore! Quindi trovatevi qualcosa da fare ;)) aggiungete semplicemente il supporto per la lingua italiana digitando:
#emerge kde-i18n-it
Inoltre, se non ne avete bisogno disinstallate il pacchetto kdeedu digitando:
#emerge -C kdeedu


Configurare la scheda sonora

Sul Travelmate 505T è montata una scheda con chip intel i810 (ac97_codec).
Per farla funzionare dovete innanzitutto aver compilato il supporto audio nel kernel e compilato come modulo il driver per i810 .
Editate /etc/modules.autoload aggiungendo queste righe:

#moduli per l'audio
i810_audio
ac97_codec

In alternativa (seguendo i consigli della solita guida)potete utilizzare i moduli ALSA snd-intel8x0, vi consiglio di installare e utilizzare alsa se volete utilizzare videogiochi più complessi di kbounce e kmines.
In questo caso inserite in /etc/modules.autoload queste altre righe:

#moduli per l'audio
snd-intel8x0
snd-mixer-oss
snd-pcm-oss
Tra l'altro il supporto ALSA è necessario se volete installare WineX e far girare giochi per windows sul vostro sistema gentoo. (Per esempio DiabloII o WarCraft).

Riavviate, entrate in kde, avviate il programma kmix e alzate tutti i volumi al massimo (o quasi), poi selezionate File>>Salva i volumi correnti come predefiniti , in questo modo il mixer è settato sui valori desiderati e non torna a zero ad ogni reboot.


PCMCIA / PCCard

Se avete cominciato l'installazione il supporto PCMCIA è sicuramente già funzionante, ricordatevi solo di inserire in /etc/modules.autoload i moduli
pcmcia_core
i82365
ds
in quest'ordine, cardmgr dovrebbe fare il resto.


Modem

Il modem fornito da Acer è un cosiddetto Winmodem Lucent.
Anche se la Lucent ha rilasciato (sotto licenza proprietaria) dei driver per Linux, ciò non ci aiuta; infatti il modem è AMR e il supporto per Audio Modem Raiser non è presente in GNU/Linux.

Se avete l'assoluta necessità di utilizzare il modem integrato dovete per forza mantenere un dual-boot.

Se sapete di un driver per questo modem o di un supporto (anche sperimentale) per AMR nel kernel fatemelo sapere con una e-mail

Ho trovato un progetto sperimentale per il supporto del ac97 modem su AMR, eccolo qui.


Altro

Se vi servono altre informazioni su come risolvere i (pochi) problemi che si incontrano installando Linux su un computer portatile visitate:
Linux on laptops
Tuxmobil (Meglio noto come mobilix)

Se invece cercate soluzioni per i (molti) problemi che si incontrano imparando a gestire un sistema Gentoo GNU/Linux visitate:
I forum di Gentoo.org