[<--] Indice [-->]

From Franco Vite <franco@firenze.linux.it>
Date Wed, 8 May 2002 15:19:29 +0200
Subject [HaCkmEeTiNg] Re:

[mer 08/05/2002, ore 11:03] => jaromil scrive:

> perche' scusa?
> quando venne Wau da berlino lo ascoltammo tutti in inglese
>
> alla fine se c'e' una cosa che gli acari sicuramente capiscono e'
> proprio l'inglese, se parlato con pronuncia chiara e lentamente, visto
> che il 90% dei doc in giro e' in inglisc
>
> anche a catania con mur.at ha funzionato
>
> io sono per lasciarlo in inglese e meno sbattimenti, eppoi la traduzione
> distorce necessariamente e distoglie l'attenzione pure.

 Non sono d'accordo: non e' detto che tutt* sappiano cosi' bene
 l'inglese da poter seguire 2-3 ore di conferenza (io, per esempio, se a
 leggere non ho problemi, a capire un madrelingua un po' ne ho...).

 E' una questione di accessibilita', e come ci hanno insegnato Ferry e
 Arclele, l'accessibilita' comporta sempre un po' di sbattimento in
 piu'.

 Oltrettutto, se hai visto il video di rms al Cox 18 di Milano, una
 delle cose piu' spassose era proprio il continuo battibecco tra rms
 stesso e il (povero) traduttore :)

 IMHO

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo