PERCORSI DEL PT tredicesima puntata

Dalla fionda alla vetrata

La maniera petista di governare

.
Molti scommisero che il PT o sarebbe saltato o si sarebbe trasformato in un partito come gli altri. Certo ci furono parecchi problemi: non sempre il partito riusciva a intendersi con i suoi amministratori, e viceversa, e alcuni di questi finirono per abbandonare le file del PT.
Mentre i mass media conservatori si rallegravano di queste contraddizioni, molti altri governi petisti, anche senza milionarie campagne pubblicitarie e senza il sostegno della stampa, andarono consolidando una pratica di amministrazione basata sugli investimenti nelle priorità e nei meccanismi partecipativi di gestione: una maniera petista di governare.
La maniera petista di governare é, per esempio, il "bilancio partecipativo", con il quale i cittadini decidono collettivamente le priorità degli investimenti pubblici. È un metodo che prende tempo, stancante, con molte lunghe assemblee, ma é così che la popolazione può, effettivamente, prendere decisioni nel proprio interesse.

Allo stesso modo, la popolazione ha stimoli per costruire la propria casa con il sistema del mutirão [lavoro comunitario] ben differente da certi piani abitativi che di bello hanno solo la facciata. O ancora é il programma di reddito minimo che concede a famiglie meno abbienti una rendita complementare con l'impegno però di mandare a scuola i propri figli.
Il PT, così, é andato radicando un insieme di pratiche di governo molto semplici, ma efficaci, dimostrando che é possibile costruire una vita degna per tutti. Per questo, per il PT, non sono una sorpresa i premi e i riconoscimenti internazionali che varie amministrazioni petiste vanno ricevendo per i loro progetti associati alla promozione della cittadinanza, dell'ambiente, dell'infanzia e della adolescenza, della educazione, del trasporto, della salute, ecc.
.

 
Tp1501com.JPG (15080 bytes)
A Diadema (SP), gli abitanti ricevettero dalla amminiustrazione petista le indicazioni per costruire le proprie case e pavimentare le strade. Foto: Cedida pela Secretaria Nacional de Assuntos Institucionais do PT
.

 

Tp1502com.JPG (9535 bytes)

Tp1503com.JPG (3131 bytes)A Londrina (PR), la amministrazione petista ricicla per produrre materiale da costruzione. Foto: Cedida pela Secretaria Nacional de Assuntos Institucionais do PT

 

Governi petisti rappresentano il Brasile e ricevono premi
 

Nel 1996, si realizzò ad Istambul, Turchia, la II Conferenza Internazionale degli insediamenti urbani, l'Habitat II. In occasione di quell'evento, convocato per discutere soluzioni per i problemi urbani, ogni Paese inviò progetti urbani sviluppati dai comuni che potessero essere considerati dei modelli. Dal Brasile la maggioranza dei progetti selezionati per rappresentare il Paese erano di amministrazioni petiste:
Angra dos Reis (RJ): Programma di Risanamento di Angra dos Reis
Betim (MG): Bilancio Partecipativo
Belo Horizonte (MG): Programma Alvorada
Diadema (SP): La città per tutti
Londrina (PR): Programma per Abitare Meglio

Porto Alegre (RS): Bilancio Partecipativo
São Paulo (SP): Programma di Costruzione di Abitazioni in Mutirão

Dei progetti di amministrazioni petiste ricevettero un premio internazionale dall'Unicef:
Santos (SP): Programma di Cura dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Ribeirão Preto (SP): Programma Ribeirão Criança

 

Oltre a ciò, dei 20 progetti contemplati nel 1996 per il premio Gestione Pubblica e Cittadinanza, della Fundação Getúlio Vargas (di São Paulo) e della Fundação Ford (degli USA), nove erano di amministrazioni petiste:
Belo Horizonte (MG): Modello de gestione dei residui solidi

Icapuí (CE): Universalizzazione dell'Insegnamento a Icapuí
Londrina (PR): Programma Medico della Famiglia
Rio Branco (AC): Progetto Casa Rosa Mulher

ecc.

 

 

 

Progetto di urbanizzazione a DiademaDiadema: Villa Alice, prima e dopo. Fotos: extraídas da revista Diadema, Habitação Cada Vez Melhor, publicada em 1996.

Tp1507com.JPG (7792 bytes)
..

Tp1505com.JPG (5383 bytes)

Tp1506com.JPG (4822 bytes)

.
Tp1508com.JPG (12544 bytes)
A Porto Alegre (RS), si chiama bilancio partecipativo; ad Angra dos Reis (RJ), Consiglio di Bilancio. L'obiettivo é uno solo: partecipazione attiva della popolazione della definizione delle priorità di investimento pubblico nella città. Sopra, il sindaco Olívio Dutra, in una assemblea del Bilancio Partecipativo, a Porto Alegre. Foto: Octacílio/ Secretaria Nacional de Assuntos Institucionais do PT.

.
Tp1511com.JPG (6130 bytes)

Tp1509com.JPG (7689 bytes)
A Icapuí (CE), non c'é nessun bambino in età scolare fuori dalla scuola. Foto: Secretaria Nacional de Assuntos Institucionais do PT.
.

Tp1510com.JPG (13233 bytes)
Riunione del Consiglio di Bilancio, nella Ilha Grande, ad Angra dos Reis. Foto:  Secretaria Nacional de Assuntos Institucionais do PT.

Tp1512com.JPG (11888 bytes)
La promozione della cultura é una questione d'onore per il governo petista. Sopra, presentazione di un gruppo di terza età, a São José dos Campos. Foto: Secretaria Nacional de Assuntos Institucionais do PT.

 

indice precedente successivo

 crediti
America Latina