PERCORSI DEL PT sesta puntata
 

Noi siamo inutili?

La campagna "Elezioni dirette: ora!"

.
Il PT fu il primo partito ad andare in piazza per esigere l'elezione diretta del presidente. Contro l'opinione di vari settori di opposizione che arrivavano a denunciare che la campagna serviva solo a esacerbare la dittatura, il PT organizzò il primo comizio per le Diretas-Já [elezioni dirette, ora N.d.T.] il 27 di novembre del 1983, di fronte allo Stadio di Pacaembu, a São Paulo.
L'anno seguente la campagna coinvolse l'intera società trasformandosi nel maggior movimento di massa contro la dittatura militare, che provava a resistere. Il PT partecipò attivamente alle Diretas-Já, emergendo come l'organizzazione che più mobilitava. Ma nonostante tutta questa mobilitazione popolare, l'emendamento Dante de Oliveira, che prevedeva le elezioni dirette per la presidenza già nel 1984, non ottenne il numero di voti necessari. 
I settori conservatori che finirono per prendere la direzione del movimento, cominciarono a cercare un esito negoziato con il regime: appoggiati da alcune organizzazioni di sinistra e accordandosi con dissidenti della dittatura, lanciarono le candidature di Tancredo Neves e José Sarney per le elezioni indirette. Solo un piccolo settore si rifiutò di parteciparvi, considerandole un tradimento del movimento che aveva portato milioni di brasiliani in piazza per l'affermazione dei propri diritti di cittadinanza. Il PT fu l'unico a sostenere questa posizione fino alla fine, anche a costo di passare per "radicale", "settario", "isolazionista", "di fare il gioco della dittatura". 
In realtà, non fu una decisione tranquilla. All'interno dello stesso partito molti compagni difendevano la presenza del PT nel Collegio Elettorale e furono per questo esclusi dalle file petiste. Ma questo dibattito interno, mostrò che che il PT era un partito ben diverso dagli altri: la sua posizione fu il risultato di un'ampia consultazione delle basi, nella quale la maggioranza degli iscritti considerò che il partito non avrebbe dovuto partecipare al Collegio Elettorale. 
.

Tp0801com.JPG (7210 bytes)

 

Tp0802com.jpg (3494 bytes)
.

Tp0803com.JPG (8629 bytes)

 

Tp0804com.JPG (3460 bytes)
Tp0805com.JPG (14415 bytes) Tp0806com.JPG (17085 bytes)

Tp0807com.JPG (2444 bytes)

Prima manifestazione per le Diretas-já, nel 1983, di fronte allo Stadio di Pacaembu. Foto: Acervo do Diretório Nacional do PT
.

Tp0808com.JPG (6160 bytes)
Foto: Acervo do Diretório Nacional do PT
Tp0809com.JPG (8542 bytes)
Comizio per le Diretas-já, a Osasco (São Paulo). 
Foto: Nair Benedicto/Acervo do Diretório Nacional do PT

Tp0810com.JPG (16660 bytes)
Nella Vale do Anhangabaú, a São Paulo, il maggior comizio di tutti i tempi. Foto: Acervo Iconographia
.

 

Tp0811com.JPG (22101 bytes)
Diretas-já, a Rio de Janeiro. Foto: Acervo do Diretório Nacional do PT.
.
NOI NON SAPPIAMO SCEGLIERE IL PRESIDENTE!
NOI NON SAPPIAMO NEMMENO LAVARCI UN DENTE!
(...)
INUTILE, NOI SIAMO INUTILI!
(Inútil, del gruppo Ultraje a Rigor)
.
Tp0812com.JPG (10083 bytes)
Diretas-já a ritmo di samba. Foto: Acervo do  Diretório Nacional do PT.

Tp0813com.JPG (8999 bytes)
Manifestazione a Brasília: il PT decide di non participare alla farsa del Collegio Elettorale. Foto: Acervo do Diretório Nacional do PT.


 

indice precedente successivo

 crediti
America Latina