> I prigionieri baschi
La società basca e le sue istituzioni respingono la dispersione
Cronologia della politica di dispersione
La legge non vale per i prigionieri baschi
La salute come mezzo di pressione sui prigionieri
 
 
 
  Il tragico bilancio dell'allontanamento dei prigionieri politici: 13 morti

La dispersione ha comportato 13 morti sulle strade, come conseguenza dei viaggi che ogni fine settimana devono intraprendere familiari e amici dei prigionieri politici baschi, nella maggioranza dei casi detenuti in carceri situate a centinaia di chilometri da Euskal Herria.

29-9-1982. Muoiono Rosa e Arantza Amezaga al ritorno dal processo al fratello Koldo, da Madrid (500 Km). Un'altra sorella si ferisce gravemente.

1-7-90. Pilar Arzuaga e Alfonso Isasi, madre e compagno di Maribi Ramila. Muoiono tornando dalla visita al carcere di Ourense (679Km).

18-2-94. Matilde Arribillaga, madre dell'ex prigioniero Xabier Jauregi. E' morta investita da un camion quando andava a prendere un autobus per partecipare a un'iniziativa di Senideak (associazione di familiari di prigionieri) a Gasteiz.

14-3-97. Antxoni Fernández, nonna del prigioniero Angel Figueroa, di 75 anni. Muore in conseguenza di un incidente stradale nel recarsi al carcere di Alcalá-Meco (500Km).

22-6-1998. José Mari Maruri muore mentre va a visitare suo figlio nel carcere di Basauri.

3-4-1999. Mari Carmen Salbide. Muore mentre torna dalla visita ad un amico prigioniero, Txetxu Fernández, dal carcere di Logroño (169Km).

12-2-2000. Ruben Gárate. Muore mentre torna dalla visita a un amico prigioniero, José Antonio Hernández Velasco, nel carcere di Alcalá-Meco (500Km).

8-9-2001. Iñaki Saez e Asier Hériz, muoiono tornando dalla visita alla prigioniera Lurdes Txurruka, nel carcere di Brieva (400km).

28-2-2003. Muoiono Argi Iturralde e Iñaki Balerdi, madre e fratello del prigioniero Juankar Balerdi mentre si recano in visita al carcere di Almería (1032Km.). Il padre è ricoverato in ospedale in gravi condizioni.


(*) chilometri di distanza dal carcere ad Euskal Herria