LE CINQUE OPPRESSIONI
Le cinque oppressioni. Si tratta di uno dei documenti fondativi della nostra rivista. Esso si basa sull'elaborazione della Associazione Cultura Popolare redatta nel settembre 1996. Lo sforzo è quello di collocare in un unico quadro teorico l'oppressione di classe, di genere, generazionale, etnica e di orientamento sessuale. REDS. Settembre 1999.

La metafora delle case. La maggioranza delle persone é vittima di numerose forme di oppressione. Che relazioni ci sono tra loro? Ve ne é una che é più importante delle altre? Sparita una spariscono tutte? La metafora che segue può essere utile per il lavoro popolare. Da parte degli animatori e delle animatrici suppone la lettura del documento "Le cinque oppressioni". Associazione Cultura Popolare. 1996.

Paesaggi della verità e autonomia relativa della scienza. Il capitolo conclusivo dell'opera "Paesaggi della verità" del filosofo marxista brasiliano Michael Löwy. La conoscenza della realtà sociale, dipende dalla collocazione sociale di colui che guarda, così come da una immaginaria montagna della conoscenza il paesaggio circostante (la verità) potrà essere vista meglio da chi è situato più in alto. Lo scienziato sociale ha maggiori possibilità di vedere una più ampia porzione di paesaggio della verità se sale più in alto, se si colloca cioè al lato di coloro che hanno meno interesse a nascondere la realtà delle cose. Di Michael Löwy. 1987.

Vedi anche:

La questione nazionale

Migranti

Giovani

Iemanjà

Lavoro