PRC: LA "POLITICA ESTERA"

La Russia e noi. Da cosa viene il pervicace amore, non ricambiato, della sinistra italiana per la Russia di oggi e l'URSS ieri? Una riflessione sulla sinistra italiana e la Russia, tra spie del KGB, guerriglia cecena e scandali finanziari. REDS. Ottobre 1999.

Cecenia

Il PRC e la Cecenia. Dalla lettura di Liberazione si deduce una posizione sulla Cecenia, che, visto il numero di morti, non esitiamo a definire inquietante. Continuiamo a non comprendere come mai il nostro partito non difenda a spada tratta il diritto del popolo ceceno all'autodeterminazione, posizione che certo non implica l'appoggio ai gruppi islamici, coi quali, com'è ovvio, non simpatizziamo. REDS. Novembre 1999.

Ritratto di un terrorista incallito: Putin. A partire da una serie di considerazioni sulla recente tragedia del teatro Na Dubrovke di Mosca, Antonio Moscato, docente di Storia contemporanea e di Storia del movimento operaio dell'Università di Lecce, traccia un profilo di Putin, della sua ascesa, delle sue nefandezze, delle sue difficoltà. In appendice una sintesi di storia del colonialismo russo in Cecenia. Da Bandierarossa news. Ottobre 2002.

Balcani

No ai criminali bombardamenti della NATO! Autodeterminazione per il Kosova! Dichiarazione di cinque membri del Comitato Politico Federale di Milano. Aprile 1999.

La sinistra anticapitalista italiana e la guerra nei Balcani. Rassegna delle posizioni politiche espresse sulle guerre della primavera '99 dalle correnti della sinistra anticapitalista e dai sindacati in Italia. Perché la sinistra anticapitalista italiana non ha accompagnato al suo deciso no alla guerra imperialista un altrettanto deciso no al regime di Milosevic? Perché non ha mai difeso né prima né dopo la guerra i diritti nazionali dei kosovari? Di Michele Corsi. Maggio 2000.

Altri materiali su la sinistra e la questione nazionale nei Balcani si trovano nella sezione specifica.

Paesi Baschi

L'illegalizzazione di Batasuna e la sinistra italiana. La gravissima repressione del governo spagnolo nei confronti di Batuasuna, organizzazione alla quale va la nostra totale e incondizionata solidarietà, in Italia è stata accolta da parte della sinistra con preoccupante freddezza. Questo atteggiamento è frutto della regressione che ha colpito il "senso comune" della sinistra riguardo alle lotte di liberazione nazionale. REDS. Settembre 2002.

I Paesi Baschi e il PRC. Intervista a Marco Odorici Capogruppo Consiliare del PRC di Casalecchio (Bologna) e membro del Direttivo dello stesso Circolo. Marco ø anche delegato RSU nella fabbrica dove lavora, l¯azienda metalmeccanica CasMatic SpA.ed inoltre ø nel Direttivo della locale sezione dell¯ANPI. E' attivista della rete che si sta costituendo in Italia in solidarietà con Batasuna. Riproduciamo inoltre l'odg su Batasuna approvato dall'ultimo CPN del PRC. A cura di REDS. Ottobre 2002.

Solidarietà a Batasuna. Odg approvato dal Comitato Politico Federale del PRC di Bologna. Ottobre 2002.

 

Vedi anche:

La questione nazionale e il marxismo

La questione nazionale nei Balcani

Cecenia

Paesi Baschi

Balcani

 

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa