PRC E MOVIMENTI

I comunisti e i movimenti. Che differenze ci sono tra partiti e movimenti? Che ruolo devono svolgere i comunisti nei movimenti? REDS. Aprile 2002.

Comunisti e movimenti nel V Congresso del PRC. Riportiamo gli stralci più significativi delle tesi di minoranza e di maggioranza con un nostro commento. REDS. Febbraio 2002.

Come i comunisti devono stare nei movimenti. Affrontiamo qui una discussione "classica" tra comunisti: che rapporto costruire con i movimenti? Dagli anni sessanta i movimenti hanno via via accresciuto sempre più la loro importanza rispetto ai partiti di sinistra, sia in termini quantitativi, sia di incisività. Di fronte a questa realtà nuova la discussione nei partiti di sinistra ha spesso visto schierarsi due tendenze: quella "movimentista", di sostanziale adeguamento ai modi e ai contenuti dei movimenti, quella "partitista", nel fondo distante e diffidente nei confronti di qualsiasi movimento. Noi non ci ritroviamo in nessuna delle due tradizioni e dunque argomenteremo di conseguenza. REDS. Aprile 2001.

I comunisti e il movimento noglobal. Tra i comunisti troviamo due linee, ambedue erronee: da un lato un atteggiamento settario ed arrogante verso questo nuovo movimento, e dall'altro un atteggiamento acritico e privo di proposte. In questo articolo li discutiamo entrambi. REDS. Aprile 2001.

Il PRC e il movimento noglobal. In preparazione di Genova si moltiplicano le iniziative, i dibattiti, le proteste. In questo articolo si analizzano potenzialità e limiti dell'azione del PRC nel movimento antiglobalizzazione. REDS. Giugno 2001.

Il movimento noglobal nelle tesi per il V Congresso del PRC. Riportiamo gli stralci più significativi delle tesi di minoranza e di maggioranza con un nostro commento. REDS. Febbraio 2002.

La rete: una nuova forma di organizzazione politica? Rete Lilliput, coordinamenti antiliberisti, reti di donne, reti di resistenza nelle scuole... cerchiamo di capire le caratteristiche di un nuovo modo di far politica. REDS. Dicembre 2000.

 

 

 

Vedi anche:

Movimento noglobal

Il PRC e il sindacato

Per un nuovo modo di far politica

aaaaaaaaaaaaaaaaa