PRC: PER UN NUOVO MODO DI FAR POLITICA

Un nuovo modo di costruire i circoli. Il PRC gode di una certa simpatie tra le masse popolari e i giovani. Permane tuttavia uno "scarto" notevole tra questa simpatia ed il numero degli iscritti (e soprattutto dei militanti). In ultima analisi il Partito incontra grosse difficoltà a conquistare una nuova leva di attivisti. Ciò accade anche (ma non solo) perché i circoli hanno spesso modalità organizzative e pratiche politiche che sono inadeguate ai tempi nuovi. Scopo di questo documento è quello di esaltare la funzione del circolo come luogo aperto, accogliente, vivace e democratico e di denunciare (per combatterle) le modalità che favoriscono l'istituzionalismo, il burocratismo, il carrierismo, l'autoritarismo. REDS. Settembre 1999.

Perché ci sono persone che nelle riunioni non parlano? Nelle riunioni sindacali, di movimento, politiche assistiamo ad un fenomeno molto comune, tanto comune che nessuno ci fa caso: ci sono tante persone che nelle riunioni non parlano mai nonostante abbiano molte cose da dire. Indaghiamo perché ciò accade e per quale ragione è di importanza strategica superare questo problema. REDS. Febbraio 2001.

Rotazione: tabù organizzativo di partiti, sindacati, movimenti. Tutte le varie e possibili forme che ha preso la lotta degli oppressi per la propria liberazione sono caratterizzate dalla fissità e relativa stabilità dei propri gruppi dirigenti. Il fenomeno è omogeneamente diffuso nelle varie epoche, Paesi, generi, generazioni. La diffusione del fenomeno è tale che gli stessi oppressi non solo sono i primi a considerare inevitabile che ciò accada, ma la gran parte di loro asserisce che ciò è anche giusto, naturale, e metterlo in discussione significa, in ultima analisi, creare un danno notevole alla causa (qualsiasi causa) della liberazione dall'oppressione. Ci sforzeremo in questa sede di dimostrare esattamente il contrario. REDS. Marzo 2001.

Le delegazioni parlamentari. A partire dal commento delle due Direzioni Nazionali del 23 febbraio e del 10 marzo 2001 che sono state interamente dedicate alla scelta delle candidature in vista delle elezioni politiche generali, ci occupiamo di delineare quali sono a nostro avviso i criteri che dovrebbero ispirare la scelta delle candidature da parte di un partito comunista. REDS. Marzo 2001.

La rete: nuova forma di organizzazione politica? Cosa è una "rete"? Si tratta di un collegamento stabile tra gruppi locali che anche attraverso internet concordano azioni minime comuni. In una rete non ci sono capi e non c'è censura, ogni gruppo porta la sua particolarità e la sua elaborazione. REDS. Dicembre 2000.

Come costruire un sito di circolo. Sette dritte. REDS. Ottobre 2000.

La legge elettorale e i comunisti.
Questo articolo è stato scritto il 7 ottobre scorso, prima del varo della riforma elettorale. Scusandoci per il ritardo col compagno che l’ha scritto, lo pubblichiamo comunque poichè mette in chiaro quale deve essere il punto di vista dei comunisti rispetto le questioni che riguardano il funzionamento dello stato borghese. Di Mario Gangarossa. Ottobre 2005. Reds - Gennaio 2006

 

Vedi anche:

Il PRC e i movimenti

Il PRC e il sindacato

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa