Scuola: i links


SITI SINDACALI

SNS CGIL (Sindacato Nazionale della Scuola). Il sito è stracolmo di documentazione. Mappa web delle riforme in corso, news aggiornate quotidianamente, le leggi dal '98 in ordine cronologico e per temi (contratto, riforme, ATA, concorsi, ecc.). Diversi forum funzionanti. Tutta la documentazione sulle RSU, collezione di links sulla scuola. Il sito del SNS CGIL della provincia di Milano è semplice, ma aggiornato.

CISL scuola si può scaricare il quindicinale Scuola e formazione (arretrati dal dicembre 1999). Un comodo archivio che fa da database per rintracciare le circolari ministeriali e tutti gli accordi, le leggi, ecc. anche la legislazione sulle riforme è disposta in maniera facilmente raggiungibile, così la parte contrattuale.

UIL scuola, con spazi riservati al congresso del '98, al contratto, alle iniziative e alla struttura del sindacato, alle informazioni. Una interessante tabella con le retribuzioni dei docenti nei vari Paesi europei.

Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori della Scuola (SNALS) il maggior sindacato non confederale della scuola, nel sito i comunicati, e alcune news.

Gilda degli Insegnanti, sindacato autonomo che organizza i soli docenti. Il sito è sempre aggiornato con le novità che riguardano la categoria e i comunicati dell'organizzazione. Pagine con le novità legislative e una sezione dedicata alle RSU. Una sezione di dibattito con la posta selezionata.

Cobas scuola sindacato di base, fa parte della Confederazione Cobas, il sito è continuamente aggiornato, le sezioni più interessanti sono le news e l'archivio; in rete anche il bollettino dell'organizzazione. Ottima la "bacheca" dove ognuno può mandare un messaggio che viene automaticamente immesso senza censura

Unicobas scuola sindacato di base, il sito comprende tutte le informazioni sulle attività del sindacato di categoria. Online il Giornale dell'UNICOBAS. Contiene una raccolta legislativa divisa per anno.

CUB Scuola, sindacato di base, fa parte della Confederazione Unitaria di Base, il maggior raggruppamento tra i sindacati di base, nel sito, oltre a informazioni su struttura e iniziative, si trovano varie sezioni su RSU, ATA, ecc.

SITI DI MOVIMENTO

Filirossi sito di un gruppo di insegnanti che a Milano ha animato la lotta contro il concorsone. Il sito, mensile, è ricchissimo di materiali ben ordinati per argomento.

Movimento per l'autoriforma gentile della scuola, di impronta femminista, contiene importanti materiali e contributi di riflessione per una riforma della scuola a partire dal basso, che valorizzi la dignità umana, culturale e professionale tanto di studenti che di insegnanti. Inoltre aggiornamenti, pubblicazioni, rassegna stampa, vignette, appuntamenti, pagina umoristica, messaggi, interventi, links, ecc.

Retescuole. Sito della Rete di resistenza a difesa della scuola pubblica, che a Milano ha coordinato decine di scuole nella lotta contro le riforme Moratti. Sul sito i documenti fondamentali della Rete e la possibilità di pubblicare lettere e documenti inerenti al tema. Anche a prescindere dai contenuti è per qualità grafica e comunicativa il miglior sito scolastico in Italia.

Cordinamento Docentinapoli sito con i documenti del coordinamento ed anche di altre reti sorte in Italia per opporsi alla riforma Moratti.

Comitato Torinese per la Laicità della Scuola Il Comitato riunisce dal 1983 cittadini ed enti impegnati nella promozione e nella difesa della laicità dello Stato e della scuola pubblica; si prefigge il rispetto dell'uguaglianza delle diverse posizioni religiose, il confronto tra le culture e la loro reciproca integrazione nel rispetto delle diversità e dei diritti individuali.

Comitato Bolognese Scuola e Costituzione. La voce delle scuole bolognesi (genitori, docenti, studenti) contro la riforma Moratti. Costituzione Il comitato è impegnato da anni in difesa della scuola pubblica. Ha promosso la raccolta di 60.000 firme per svolgere un referendum in Emilia Romagna contro la legge regionale di parità e i buoni scuola.

Retescuole di Padova. Sito di un coordinamento di scuole nato sull'onda delle mobilitazioni anti Moratti. Online i documenti e le attività della Rete.

Manifesto dei 500, movimento contro il riordino dei cicli. Contiene informazioni sulla campagna per il ritiro della famigerata legge di riordino dei cicli passata senza alcun dibattito né in parlamento né nella società civile e documenti che denunciano i mali della riforma.

Comitato per la Difesa e la Riqualificazione della Scuola Pubblica di Ferrara con materiali sulle iniziative territoriali.

Dove va la Scuola? Sezione dedicata all'analisi della riforma Moratti e degli indirizzi programmatici in atto per la scuola media e elementare. Fa parte della Rete Gessetto, ovvero il sito scolastico dell'Istituto comprensivo Vittorio Locchi di Milano.

Genitori in rete "Da circa un anno molti comitati genitori scolastici si sono messi in contatto tra di loro attraverso internet, allo scopo di scambiare esperienze, opinioni, progetti e soprattutto informazioni... abbiamo così accresciuto le nostre competenze, abbiamo confrontato le nostre esperienze facendo tesoro dell'esperienza di altri, abbiamo scoperto le straordinarie potenzialità catalizzatrici dei nostri comitati soprattutto nel rapporto scuola/territorio ed è nata così "Genitori&Scuola" per Informare e Formare i "Genitori in Rete" della Scuola Italiana."

Coordinamento Genitori Democratici. Sito aggiornato con materiali vari sulla scuola, legati principalmente alle problematiche pedagogiche e relazionali (rapporto infanzia-ambiente, padri e figli, genitori e scuola, ecc. Contiene inoltre informazioni sulle iniziative del coordinamento, le sue pubblicazioni periodiche, una pagina di links.

Associazione per la scuola pubblica del Canton Ticino. Contiene materiali riguardanti statuto e organizzazione dell'associazione, iniziative, documenti, analisi e riflessioni sulle politiche scolastiche, rassegna stapa e links. Di particolare interesse la sezione Gli economisti e la scuola che contiene una serie di articoli dedicata ai punti di vista degli economisti classici e contemporanei sulla scuola, fino ai problemi connessi al finanziamento dell'istruzione.

SITI ISTITUZIONALI E/O DI DOCUMENTAZIONE

MPI Sito del Ministero della Pubblica Istruzione, anche in inglese, con motore di ricerca interno, contiene un archivio di materiali di vario tipo (norme, leggi, circolari, riforme, organizzazione del ministero, ecc.) ordinati sia cronologicamente che per aree tematiche, informazioni sulle novità.

Educazione & scuola. Sito costantemente aggiornato sulle iniziative legislative, le riforme e le questioni sindacali del mondo della scuola. E' strutturato in 4 grandi sezioni: news, archivio, didattica, rubriche. L'archivio è ricchissimo di materiali posti sia in ordine cronologico, dal 1994 al 2000, che in ordine alfabetico, con una cinquantina di temi (ATA, concorsi, leggi, mobilità, orario, sindacati, TAR, ecc. ecc.).

Tecnica della Scuola. Sito dell'omonima rivista di informazione scolastica, utile per la consultazione e lo studio. In rete oltre al giornale si possono reperire la normativa, l'agenda delle scadenze, le notizie dall'estero, le risposte "tecniche" ai quesiti della categoria. Inoltre trovano spazio le notizie in primo piano, le altre notizie, le attività parlamentari, dati e statistiche. A disposizione degli utenti anche un archivio con motore di ricerca e una ricca pagina di links.

PavoneRisorse, notizie e materiali dal circolo didattico di Pavone Canavese, contenente informazioni e proposte di esperienze didattiche, dibattiti e confronto su temi scolastici e di riforma della scuola.

Sito interessante per la mole di materiali presenti è quello del CIDI, Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnantri, presente in numerose città d'Italia. Aggiornato costantemente contiene documentazione sulla pedagogia, la didattica, la legislazione, l'organizzazione e le novità della scuola. Sono presenti inoltre statuto e struttura organizzativa del centro, le sue pubblicazioni periodiche, atti dei convegni, forum su argomenti culturali, didattici e organizzativi. Infine ricca pagina di links di siti istituzionali della scuola (ministeri e altro) di Italia, Europa e USA, di associazioni culturali, pedagogiche e didattiche, archivi legislativi e delle pagine scolastiche dei maggiori quotidiani.

MCE (Movimento di Cooperazione Educativa), storica associazione di insegnanti, nata nel 1951 in riferimento alla pedagogia di C.Freinet, ha sviluppato ricerca e innovazione didattica e culturale attorno alla pedagogia popolare, alla cooperazione educativa e al metodo naturale nell'apprendimento. Incentra oggi la propria proposta educativa sull'educazione alla pace, basata sull'accettazione della diversità nella prospettiva dello scambio interculturale e della solidarietà.

Forum, newsgroup, siti di discussione su temi scolastici: http://webscuola.tin.it, oppure it.istruzione.scuola.