Le "riforme" Moratti e la politica scolastica della destra

La Legge Delega sulla scuola (riforma Moratti)

Testo della Legge Delega sulla scuola. Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale. Testo approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 14 marzo 2002.

Riforma Moratti. Scheda di analisi della proposta di riforma dei cicli presentata dalla Moratti al consiglio dei ministri a metà gennaio scorso. Di Danilo Molinari. Febbraio 2002.

La riforma Moratti è passata. Un anno senza contratto, passa la riforma Moratti, aumentano i tagli. Ma non si vede ancora un movimento di massa a difesa della scuola pubblica. REDS. Marzo 2003.

La questione dell'obbligo scolastico. La Legge Delega della Moratti riporta indietro, a 14 anni, l'obbligo scolastico. In questo articolo si dimostra il carattere classista di questa misura sulla scorta dei dati di una indagine ministeriale sui risultati dell'applicazione dell'obbligo a 15 anni. REDS. Giugno 2002.

A che punto è la riforma della scuola? Arenata nel suo iter legale essa procede subdolamente grazie agli escamotages predisposti dalla Moratti. Di Danilo Molinari. Settembre 2002.

La riforma Moratti, ultima versione. Analisi dei contenuti della riforma e degli emendamenti al testo introdotti dal Senato. Di Danilo Molinari. Gennaio 2003.

Il Disegno di legge di riforma degli organi collegiali

Norme concernenti il governo delle istituzioni scolastiche. Il Disegno di Legge, approvato dalla 7a Commissione Camera il 28.02.02, con il quale la destra vogliono affossare gli organi collegiali.

Il progetto di riforma degli organi collegiali. Commento al progetto di legge del governo: Norme concernenti gli organi di governo delle istituzioni scolastiche". A cura di alcuni delegati della CGIL scuola di Milano. Gennaio 2002.

I tagli

La scuola pubblica si smonta. Cifre, dati, commenti sui tagli operati dal governo Berlusconi ai danni della scuola pubblica (e dei favori a quella privata) in un dettagliato dossier di Legambiente Scuola e Formazione. Febbraio 2003.

Edilizia scolastica. Una questione che unisce la sicurezza e la salute di studenti e lavoratori al diritto allo studio e a una scuola di qualità per tutti. Di Emiliano Zaniboni, CGIL scuola Lombardia, e Danilo Molinari, CGIL scuola Milano. Dicembre 2002.

La partita degli organici. Non una difesa corporativa ma una fondamentale lotta a salvaguardia della qualità della scuola pubblica. Di Danilo Molinari. Settembre 2002.

Finanziaria e scuola: prove generali per la contrattazione separata docenti-ATA. Quadro esplicativo degli interventi riguardanti la scuola previsti dagli articoli 20 e 22 della proposta di legge finanziaria per il 2003. Di Danilo Molinari. Ottobre 2002.

Il disegno della destra. 1999 sino ad oggi

La paura del Novecento. Nei giorni scorsi elementi della destra supportati dai maggiori quotidiani hanno creato un nuovo caso che purtroppo ha visto la sinistra di governo, come al solito, succube e impotente: hanno attaccato i manuali scolastici di storia. Vediamo di capire cosa si nasconde dietro questo attacco. Di Michele Corsi. Ottobre 1999.

La scuola e il nuovo governo della destra. Dalla politica del centrosinistra ai disegni del centrodestra. Di Michele Corsi. Da Filirossi. Maggio 2001.

Libertà di scelta e attacco alla Costituzione. La formula politica della destra per sostenere la parità scolastica non è solo l'ennesimo eufemismo per indicare il finanziamento statale alla scuola privata, ma soprattutto il punto di mediazione trovato tra le componenti laiche e cattoliche della coalizione di governo per avviare la privatizzazione della scuola, la trasformazione delle istituzioni e la revisione della Costituzione, a partire dall'art. 33. REDS. Settembre 2001.

Cos'è la proposta Bertagna. Uno sguardo sul rapporto della Commissione che con ogni probabilità disegnerà il quadro degli interventi "riformatori" della destra. Di Michele Corsi e Danilo Molinari. Dicembre 2001.

La Proposta Bertagna. Scheda di presentazione e analisi della proposta di riforma scolastica del centrodestra. A cura di alcuni delegati RSU CGIL-Scuola, Milano. Gennaio 2002.

Dopo gli "Stati Generali". Scheda di presentazione e analisi del documento conclusivo del "gruppo ristretto di lavoro". A cura di alcuni delegati della CGIL scuola di Milano. Gennaio 2002.

La riforma scolastica della destra. Analisi del disegno di ristrutturazione della scuola pubblica portato avanti dalla destra. REDS. Gennaio 2002.

In difesa di una scuola pubblica di qualità per tutti. Lettera aperta della "Rete di resistenza a difesa della scuola pubblica" di Milano, ai genitori, agli studenti e alle studentesse, ai lavoratori e alle lavoratrici della scuola. Febbraio 2002.

Resistere all'attacco della scuola pubblica! La presentazione e le linee guida delle iniziative della "Rete di resistenza a difesa della scuola pubblica" di Milano per il ritiro della Legge Delega Moratti e del Disegno di Legge degli organi collegiali. Intervento alla Casa della Cultura di via Borgogna 3, dell'11 aprile 2002.

Libera per tutti. La lotta alla mafia cancellata dai programmi di formazione. Di Giuseppe Strazzulla, Città d'Utopia, Catania. Aprile 2002.

Sarà caldo l'autunno della scuola. Il punto sulle politiche scolastiche del governo all'apertura di una stagione che si preannuncia di lotta. Di Danilo Molinari. Settembre 2002. Ottobre 2002.

La finanziaria e la scuola. Prove generali per la contrattazione separata docenti-ATA. Quadro esplicativo degli interventi riguardanti la scuola previsti dagli articoli 20 e 22 dalla proposta di legge finanziaria per il 2003. Di Danilo Molinari. Ottobre 2002.

Riflessioni sul Tempo Pieno. Dimenticateci, abbiamo bisogno di silenzio. Elementari ancora nell'occhio del ciclone tra tagli e "maestra prevalente". Di Clara Bianchi e Marinella Vignolo maestre elementari nel Tempo Pieno di Milano. Ottobre 2002.

Vedi anche:

La resistenza alla politica scolastica della destra

Sindacato scuola

Contro il finanziamento alle scuole private


dal novembre 2002