SCUOLA

Archivio     Links
 
Materiali archiviati per argomento

La politica scolastica della destra

La resistenza alla politica scolastica della destra
Sindacato scuola
Il lavoro insegnante
Gli A.T.A.
Studentesse e studenti
Contro la selezione scolastica
Un'altra scuola
La scuola nel mondo
Scuola e globalizzazione
La politica scolastica del centrosinistra
Contro il finanziamento alle scuole private
La lotta contro il Concorsone
La Riforma dei cicli di Berlinguer
 
  Siglato il contratto scuola 2002-2005. Un contratto di tenuta o di cedimento agli attacchi del governo sulla scuola pubblica? Di Danilo Molinari. Giugno 2003.

La scuola negli accordi internazionali. Appunti per la relazione all'iniziativa dell'Osservatorio sui diritti nella scuola di Firenze. Di Pino Patroncini. Maggio 2003.

La scuola in prima linea nel movimento contro la guerra. Bilancio della partecipazione degli studenti e degli insegnanti nel movimento contro la guerra in Europa. Di Pino Patroncini. Maggio 2003.

Il lavoro nella scuola pubblica. Il Dipartimento Nazionale Scuola, Università e ricerca del Partito della Rifondazione Comunista, ha realizzato un'indagine campionaria sugli insegnanti su atteggiamenti, opinioni, organizzazione del lavoro e approccio collegiale all’insegnamento. Maggio 2003.

Lo sciopero del 24 marzo. Lo sciopero della scuola del 24 marzo è stato un buon successo e rivela la volontà di lotta della categoria. Purtroppo la limitazione della piattaforma con cui è stato costruito, insieme all'annullamento della manifestazione nazionale del 12, fa sì che il campo specifico della lotta contro la riforma Moratti sia tuttora sguarnito. REDS. Aprile 2003.

La riforma Moratti è passata. Un anno senza contratto, passa la riforma Moratti, aumentano i tagli. Ma non si vede ancora un movimento di massa a difesa della scuola pubblica. REDS. Marzo 2003.

La scuola pubblica si smonta. Cifre, dati, commenti sui tagli operati dal governo Berlusconi ai danni della scuola pubblica (e dei favori a quella privata) in un dettagliato dossier di Legambiente Scuola e Formazione. Febbraio 2003.

Le (contro)riforme scolastiche in Europa. Tra ottobre e dicembre abbiamo assistito ad una ondata di mobilitazioni in vari paesi europei a difesa della scuola pubblica. Rivolgiamo una serie di domande a Pino Patroncini, della direzione nazionale della CGIL Scuola, che sta seguendo queste vicende. Febbraio 2003.

La riforma Moratti, ultima versione. Analisi dei contenuti della riforma e degli emendamenti al testo introdotti dal Senato. Di Danilo Molinari. Gennaio 2003.

Edilizia scolastica. Una questione che unisce la sicurezza e la salute di studenti e lavoratori al diritto allo studio e a una scuola di qualità per tutti. Di Emiliano Zaniboni, CGIL scuola Lombardia, e Danilo Molinari, CGIL scuola Milano. Dicembre 2002.

I diritti degli studenti. Assemblea, Comitato Studentesco, rappresentanti di classe e di istituto, diritti associativi. Quali sono gli organismi e le rappresentanze studentesche, a cosa servono, come funzionano. Una guida per i medi e in allegato tutti gli articoli di legge. REDS. Ottobre 2002.

Riflessioni sul Tempo Pieno. Dimenticateci, abbiamo bisogno di silenzio. Elementari ancora nell'occhio del ciclone tra tagli e "maestra prevalente". Di Clara Bianchi e Marinella Vignolo maestre elementari nel Tempo Pieno di Milano. Ottobre 2002.

La finanziaria e la scuola. Prove generali per la contrattazione separata docenti-ATA. Quadro esplicativo degli interventi riguardanti la scuola previsti dagli articoli 20 e 22 dalla proposta di legge finanziaria per il 2003. Di Danilo Molinari. Ottobre 2002.

La questione dell'obbligo scolastico. La Legge Delega della Moratti riporta indietro, a 14 anni, l'obbligo scolastico. In questo articolo si dimostra il carattere classista di questa misura sulla scorta dei dati di una indagine ministeriale sui risultati dell'applicazione dell'obbligo a 15 anni. REDS. Giugno 2002.

Il progetto di riforma degli organi collegiali. Commento al progetto di legge del governo: Norme concernenti gli organi di governo delle istituzioni scolastiche". A cura di alcuni delegati della CGIL scuola di Milano. Gennaio 2002.

La partita degli organici. Non una difesa corporativa ma una fondamentale lotta a salvaguardia della qualità della scuola pubblica. Di Danilo Molinari. Settembre 2002.

La selezione nella scuola. Una analisi approfondita che dimostra come il problema della selezione di classe nella scuola sia un problema tutt'altro che risolto. Di Danilo Molinari. Giugno 2000.

Stati Uniti: l'impresa privata all'assalto della scuola pubblica. Tratto dal periodico "Classe Struggle" (n. 26, gennaio-febbraio 2000), edito negli Stati Uniti. Aprile 2000.

Bambino? Chi era costui?
Un articolo molto forte che dipinge in modo molto efficace la realtà dei bambini, figli di immigrati, in questa nostra società, in cui la scuola viene utilizzata dalla destra al potere, per rendere più pesanti l'esistenza e la prospettiva per il futuro (di Giulietta Poli). Reds - Gennaio 2010

Università:riforma Gelmini.
Riportiamo una scheda riassuntiva, con parole semplici, dei punti salienti della riforma Gelmini. La riforma è già stata approvata alla Camera dei Deputati, ora dovrà passare al vaglio del Senato (di Michele Corsi - Rete Scuole). Reds - Dicembre 2010

 

 


da settembre 2000