La scuola nel mondo

Francia

Riparte il movimento dei medi. Manifestazioni in tutta la Francia contro la mancanza di professori. Di Thomas Sounel e Jean Silac, tradotto da Rouge. Ottobre 1999.

Sciopero unitario con manifestazione nazionale a Parigi il 24 marzo. Comunicato stampa dei sindacati francesi della scuola FAEN, FEN, FERC-CGT, FSU, SGEN-CFDT in preparazione dello sciopero. Marzo 2000.

Successo dello sciopero della scuola del 24 marzo. Comunicato stampa del SNES-FSU: 150.000 persone a Parigi e decine di migliaia nelle province. Marzo 2000.

La scuola francese scende di nuovo in lotta. Grande successo dello sciopero del 16 marzo. Marzo 2000, da: Il Manifesto, Liberazione, Le Monde, Liberation del 17/3/2000, Democratie & Socialisme n.73, Rouge.

Scheda: i sindacati francesi della scuola. REDS. Marzo 2000.

Gard e Hérault: punte nella lotta per una scuola di qualità. Intervista ad uno degli attivisti della scuola francese. Da Democratie & Socialisme, mensile della Gauche Socialiste, n. 73. Marzo 2000.

Allégre bis. Il rimpasto di governo dopo gli scioperi delle settimane scorse non soddisfa le richieste espresse dagli insegnanti: la mobilitazione deve perciò continuare. Di Stéphanie Chauvin. Da Rouge. Aprile 2000.

Il Congresso nazionale della FSU. Resoconto del congresso del maggior sindacato scuola francese. A cura di Pino Patrocini. Marzo 2001.

La divisione di Ecole Emancipee. In una dettagliata analisi del dibattito interno ad una importante componente della FSU, l'occasione per uno sguardo sul sindacalismo della scuola in Francia in questi ultimi due anni. Di Pino Patroncini. Ottobre 2001.

USA

Autonomia locale e scuole pubbliche: analisi del modello scolastico statunitense. Di Chiara Nappi (fisica teorica all'Institute for Advanced Study in Princeton - New Jersey). Versione estesa e aggiornata di un articolo apparso nel numero 1/99 di "Università e Scuola". Si tratta di una critica documentata per esperienza diretta al modello scolastico statunitense - basato su autonomia e localismo - che offre numerosi spunti di riflessione. Gennaio 2000.

Stati Uniti: l'impresa privata all'assalto della scuola pubblica. Tratto dal periodico "Classe Struggle" (n. 26, gennaio-febbraio 2000), edito negli Stati Uniti. Aprile 2000.

La California boccia il voto sulla scuola. Niente parità per gli istituti privati. Ma il referendum ha diviso la New Economy. Di Federico Rampini. La Repubblica 8 novembre 2000.

Mondo

Alla fine qualcuno ha risposto a monsignori. Anche in Uruguay i vescovi all'attacco della scuola pubblica. Di Andrés Capelan. Da ALAI Agencia Latinoamericana de Informaciòn. Ottobre 1999.

Svizzera: voto storico del Canton Ticino contro il buono scuola. Rassegna stampa internazionale, febbraio 2001.

Le (contro)riforme scolastiche in Europa. Tra ottobre e dicembre abbiamo assistito ad una ondata di mobilitazioni in vari paesi europei a difesa della scuola pubblica. Rivolgiamo una serie di domande a Pino Patroncini, della direzione nazionale della CGIL Scuola, che sta seguendo queste vicende. Febbraio 2003.

Vedi anche:

Scuola e globalizzazione

Il lavoro insegnante