Un'altra scuola 

Una diversa idea di scuola. Un gruppo di militanti di Alternativa Sindacale di Milano ha steso questo documento per capire verso quale tipo di scuola dovrebbe indirizzato l'intervento sindacale. Si affrontano la questione delle riforme in atto, la selezione scolastica, il finanziamento alla scuola pubblica, con dati e tabelle. Ottobre 1999.

Perché no a una riforma che toglie centralità al gruppo classe. Come luogo principale di crescita e di apprendimento delle bambine e dei bambini. La redazione di Filirossi attacca uno dei punti principali della "riforma dei cicli" di Berlinguer: il dissolvimento della "classe". Marzo 2001.

Contro il liceo classico, poiché rappresenta simbolicamente e nei fatti il modello di scuola èlitaria riservata ai ceti borghesi, tanto meglio se privata, nettamente distinta e separata dalla formazione professionale e
dall'istruzione dequalificata a cui sono destinati i figli dei lavoratori e dei disoccupati. REDS. Settembre 2001.

La questione dell'obbligo scolastico. La Legge Delega della Moratti riporta indietro, a 14 anni, l'obbligo scolastico. In questo articolo si dimostra il carattere classista di questa misura sulla scorta dei dati di una indagine ministeriale sui risultati dell'applicazione dell'obbligo a 15 anni. REDS. Giugno 2002.

Rendimento scolastico e status sociale. Le lezioni dell'inchiesta P.I.S.A., indagine dell'Ocse. Di Pino Patroncini, Cgil Scuola, giugno 2002.

TEMPO PIENO

Riforme e tempo pieno. Il tempo pieno non è più nominato in alcun documento ministeriale. Una cosa che non viene nominata, semplicemente non esiste più! Della redazione di Filirossi. Marzo 2001.

Tempo pieno e sostegno. Excursus storico di una fondamentale pratica didattica attraverso l'esperienza più che ventennale di E. M., insegnante di sostegno in una scuola elementare di Milano. Maggio 2002.

 

 

Vedi anche:

Contro la selezione scolastica

Scuola e globalizzazione