home
indice
Guida all'inserimento delle notizie

Di seguito sono riportate le istruzioni sull'uso ed
il significato dei campi di inserimento:



ATTENZIONE! una premessa importante: nei campi dove all'inizio appaiono le tre linee "---" se non li riempite con un contenuto dovete lasciarci tali tre linee"---". Viceversa, non lasciate le tre linee "---" nei campi dove inserite un qualsiasi contenuto.

o        Materia o Classe tematica:

Sono presenti già una lista di classi tematiche tra cui scegliere.  Cercate di adeguare la notizia all’interno di una di esse. Se proprio non è possibile scegliete "inesistente" e proponete la 'classe tematica' idonea nel campo 'Varie'. Ripeto: se si lascia "inesistente" il campo CLASSE TEMATICA, nel campo VARIE bisogna indicare una proposta di classe tematica da usare rispetto a quella notizia. Altrimenti va scelta una classe tematica dal campo CLASSE TEMATICA.

o        Tipologia o genere:

Sono presenti già una lista di tipologie tra cui scegliere.  Cercate di adeguare la notizia all’interno di una di esse. Se proprio non è possibile scegliete "inesistente" e proponete la tipologia idonea nel campo 'Varie'. Ripeto:
se si lascia "inesistente" il campo TIPOLOGIA, nel campo VARIE bisogna indicare una proposta di tipologia da usare rispetto a quella notizia. Altrimenti va scelta una tipologia dal campo TIPOLOGIA.

o        Soggetto:

Il soggetto si divide in due possibili scelte: "argomento" (a sua volta suddiviso in un argomento principale ed in tre argomenti secondari) e/o "personaggio".

§        Argomento:

Per la scelta degli 'argomenti' ispiratevi alla lista di argomenti presente nel THESAURUS on-line. Se non trovate l’argomento desiderato nel Thesaurus, inseritelo comunque nel campo ‘argomenti’ e segnalatene la mancanza nel campo 'Varie'. Ogni volta che inserite un argomento in uno dei 4 campi ARGOMENTO verificate se già esiste nel THESAURUS. Se non esiste dovete comunque inserire tale argomento nel campo ARGOMENTO, ma inoltre dovete obbligatoriamente segnalarmi che non è presente nel THESAURUS scrivendo nel campo VARIE il nome dell'argomento che è mancante nel THESAURUS. Ad esempio, se manca nel THESAURUS potreste scrivere nel campo VARIE "argomento: integralismo islamico". I quattro campi ARGOMENTO (principale e secondari) vanno riempiti tutti con un contenuto. Non devono dunque essere lasciati vuoti. Dunque sforzatevi di trovare quattro argomenti per ogni notizia.

·       Principale:

L’argomento principale (limite massimo di inserimento: 35 caratteri) è quello più idoneo a descrivere ciò di cui tratta la notizia.

·       secondario 1:
·       secondario 2:
·       secondario 3:

I tre argomenti secondari (limite massimo di inserimento: 35 caratteri) potrebbero essere considerati sia come eventuali sotto-argomenti dell’argomento principale, o come altri argomenti minori di cui tratta la notizia.

 

§        Persona o gruppo/collettivo
In questa voce inserite il nome della persona fisica o del gruppo/collettivo di cui principalmente tratta la notizia. In questo campo non inseriamo i nomi di società, aziende, multinazionali, partiti politici, movimenti artistici, ecc. (es. IBM, Futurismo, Rifondazione Comunista, ecc.) che al contrario andranno messi in uno dei campi ‘Argomento’. Se i personaggi principali della notizia sono più di uno scriverli entrambe separati da una virgola. Se non c’e’ spazio disponibile (limite massimo di inserimento: 35 caratteri) abbreviate il nome mettendo solo l’iniziale ed un punto. Ripeto: il campo PERSONAGGIO è relativo solo a nomi di persone fisiche o di piccoli gruppi. Ad esempio "WTO" o "Social Forum" non vanno bene. "WTO" lo mettiamo nel campo ARGOMENTO. Idem per i nomi di movimenti quali "Fluxus", "Dada", "Disobbedienti", ecc. li mettiamo tutti nel campo ARGOMENTO. Nel campo PERSONAGGIO mettete prima il cognome e poi il nome. Se le persone sono due mettete i loro nomi e cognomi uno di seguito all'altro separandoli però da una virgola. Attenzione: nel caso di più di un personaggio scriviamo solo quelli che possono entrare nel campo e non mettiamo in fondo la scritta "ecc.". Ad esempio non scriviamo "Niepce, Daguerre, Talbot, etc.", ma semplicemente "Niepce, Daguerre, Talbot". Nel campo PERSONAGGIO va messo prima il cognome e poi il nome. Ad esempio "Sterling Bruce" anziché "Bruce Sterling".

o        Autore:

Questa voce andrà utilizzata solo nel caso che la notizia tratti di un’opera editoriale (es. l’autore di un libro, di un cd-rom, di un disco, ecc.), oppure di altre forme di opere d’arte (es. una performance, un happening, ecc.), eventi pubblici come conferenze, ecc.. Negli altri casi (ad esempio nel caso di una persona che ha realizzato una scoperta scientifica) si inserirà il nome della/e persona/e nel campo ‘Persona o gruppo/collettivo’. Se gli autori della notizia sono più di uno scriverli entrambe separati da una virgola. Se non c’e’ spazio disponibile (limite massimo di inserimento: 35 caratteri) abbreviate il nome mettendo solo l’iniziale ed un punto. Se viene riportato un testo di qualcuno (ad esempio Ikeda Daisaku) il nome di quel qualcuno va messo nel campo AUTORE e a quel punto non importa più inserire quel nome anche nel campo PERSONAGGIO. Dunque attenzione: se una notizia è ripresa da un libro scritto da qualcuno, riportandone fedelmente il testo della notizia (ad esempio la "Cronologia dell'hacker crackdown" scritta da Bruce Sterling), il nome "Bruce Sterling" va nel campo AUTORE, ma non va messo nel campo PERSONAGGIO. Se invece la notizia è ripresa da un libro, ma sintetizzata da voi, il nome Bruce Sterling va messo nel campo FONTE e non nel campo AUTORE (ad es. nel campo FONTE mettete: "tratto da Sterling Bruce, "Hacker", Shake Edizioni Underground, Milano, 1996"). In quel caso mettete il vostro nome nel campo AUTORE. Non vanno sbagliati i nomi delle persone o gruppi in tali campi AUTORE e PERSONAGGIO. Ad esempio "Free Software Foundation" e non "Free Software Fondatio". Nel campo AUTORE mettete prima il cognome e poi il nome. Se le persone sono due mettete i loro nomi e cognomi uno di seguito all'altro separandoli però da una virgola. Nel campo AUTORE va messo prima il cognome e poi il nome. Ad esempio "Sterling Bruce" anziché "Bruce Sterling".

o        Titolo:

Questo campo non deve mai essere lasciato vuoto. Il titolo dovrà essere breve (limite massimo di inserimento: 100 caratteri), paragonabile ad un titolo di giornale e possibilmente creato in modo da non ripetere il contenuto della ‘descrizione breve’. Nel campo TITOLO non mettete titoli scrivendoli in maiuscolo (es. "LE BANANE DEI CARAIBI") ma usate la maiuscola solo per la prima lettera della frase o per la prima lettera di un nome. Non mettete il titolo tra virgolette, poiché lo fa già automaticamente il programma. Mettete gli articoli (il, la, le, ecc.) all'inizio dei titoli. Ad esempio nel campo TITOLO non scrivete "Teorie semiotiche di F. De Saussure" ma "Le teorie semiotiche di F. De Saussure". Ripeto: all'inizio del campo TITOLO usate sempre la lettera maiuscola come lettera iniziale.

o        Data dell'evento:

La data deve corrispondere solo all’anno. Quindi il limite massimo di inserimento: è di 4 caratteri (es. 2002). Il mese e giorno verrà eventualmente riportato nel campo ‘descrizione breve’ o nel campo ‘testo’. Nel caso che non si sia certi dell’anno scrivere comunque le cifre delle decine e centinaia di cui si è certi seguiti da un trattino (es. 199- per millenovecentonovanta??? oppure 12-- per milleduecento??? oppure 95- per novecentocinquanta???). Nel caso caso di una data Avanti Cristo segnare A.C. e quindi riportare la data per esteso nel campo ‘descrizione breve’ o nel campo ‘testo’. Nel caso la notizia sia riferita ad un libro in questo campo non inseriamo l’anno di pubblicazione, ma a tale scopo useremo il campo ‘Dati bibliografici o fonte bibliografica della notizia’. Usiamo dunque questo campo solo in relazione alla descrizione dell’anno in cui si svolge ciò che è descritto nella notizia. Attenzione: quasi sempre è possibile inserire una data nel campo DATA. E' importante ai fini dell'archivio il farlo. Quindi cercate il più possibile di trovare una soluzione per farlo. Ad esempio, se non siete certi dell'anno, ma sapete il periodo (ad esempio anni Novanta) usate la seguente notazione "199-"

o        Luogo dell'evento:

Se si conosce sia la città che lo Stato, scriverli separati da una virgola. Nel caso la notizia sia riferita ad un libro in questo campo non inseriamo il luogo di pubblicazione, ma a tale scopo useremo il campo ‘Dati bibliografici o fonte bibliografica della notizia’. Usiamo dunque questo campo solo in relazione alla descrizione del luogo in cui si svolge ciò che è descritto nella notizia (limite massimo di inserimento: 35 caratteri). Nel campo LUOGO se mettete il nome di una città a fianco, separato da una virgola, metteteci il nome della relativa nazione. Ad esempio "Carrara, Italia"

o        Descrizione breve:

Questo campo non deve mai essere lasciato vuoto. La descrizione breve deve cercare di riassumere il messaggio della notizia o comunque riportarne gli elementi principali. Il testo della descrizione breve non deve superare i 255 caratteri. il campo descrizione breve non deve contenere una frase del tipo "il testo spiega quali sono le ...". Non bisogna scrivere "il testo spiega...". Va scritta la descrizione breve come se fosse un sottotitolo di un giornale, ovvero un approfondimento del titolo. Il campo descrizione breve non può essere troppo breve. Ad esempio "Post-umanità secondo Stelarc" è troppo minimale come descrizione. Bisogna sforzarsi di aggiungere qualcosa per essere più chiari, sebbene rimanendo entro i 255 caratteri. All'inizio del campo DESCRIZIONE BREVE usate sempre la lettera maiuscola come lettera iniziale. Ripeto: dal testo scritto nel campo descrizione breve, unitamente a ciò che è stato scritto nel campo TITOLO, l'utente deve comprendere con esattezza di cosa tratta la notizia. Dunque non può esservi in questo campo la descrizione di aspetti minori della notizia, ma solo degli aspetti principali.

o        Dati bibliografici o fonte bibliografica della notizia:

Questo campo non deve mai essere lasciato vuoto. Nel caso si stia riportando la notizia di un libro in questo campo si completerà i dati bibliografici ad esso relativo, senza riportare il nome dell’autore e il titolo che avremo inserito nei relativi campi ‘autore’ e ‘titolo’. Nel caso la notizia sia invece una citazione tratta da un libro, riporteremo qui i dati bibliografici relativi a tale citazione completi anche del nome dell’autore della citazione, così come, possibilmente, del numero della pagina in cui si trova la citazione. Nel caso la notizia si sia gli autori della notizia, si ripeterà in questo campo il proprio nome e cognome, ed eventualmente una email di riferimento (limite massimo di inserimento: 255 caratteri). Il campo FONTE deve essere riempito in modo completo, ovvero, ad esempio un testo come "Ikeda Daisaku, proposta di pace all'ONU 1996/1998" ètroppo generico. Idem per una frase tipo "Tecniche di Disinformazione". Va aggiunto, ad esempio, l'indirizzo internet da cui è stata presa la notizia (questo anche se poi l'indirizzo internet lo mettiamo anche nel campo SITO WEB) o i dati bibliografici tipo casa editrice, anno e luogo se la nostizia è stata ripresa da un libro. Nel caso mettiate il numero di pagina non segnate "p158-169" ma "pag. 158-169". Nel campo FONTE il numero di pagina va messo in fondo. Ad esempio, "Arte e Media",  edizioni costa & nolan, Milano,1997, pag. 9-13". Nel campo FONTE non si mette una scritta generica tipo "tesina di mass media", ma deve essere completa. Ad esempio "Ilaria Bertagnini, corso Mass Media, Accademia di Belle Arti di Carrara, 2001-2002". Non usate abbreviazioni tipo "ABA" al posto di "Accademia di Belle Arti".

o        Varie o autore dell'inserimento:

Oltre a tutte le indicazioni possibili che sono state descritte sopra, e ad altre possibili e non prevedibili, riporteremo in questo campo il nome e cognome (o lo pseudonimo) dell’autore dell’inserimento della notizia. E’ obbligatorio in questo campo inserire il vostro nome e la vostra e-mail. Questo sia per un possibile contatto, sia per segnalare eventuali errori contenuti nella notizia, ma anche come assunzione di responsabilità sulla notizia inserita. Questo campo non deve quindi mai essere lasciato vuoto. Il limite massimo di inserimento è di 255 caratteri. Ripeto: Nel campo VARIE dovete sempre mettere sia il vostro nome e cognome che la vostra email, separandoli con una virgola. Ad esempio "Dario Sbrana, dariosbranagfx@supereva.it". Non scrivete "notizia inserita da Eleonora Lorenzoni, eleonora181@supereva.it", ma semplicemente "Eleonora Lorenzoni, eleonora181@supereva.it"

o        Testo:

Riportate, se possibile,  la notizia integrale. Nel caso non sia possibile inserite i tre punti tra parentesi (…), o fatene un riassunto il più possibile oggettivo, neutrale ed impersonale. Il limite massimo di inserimento è di 64.000 caratteri. Non è possibile inserire una formattazione al testo che dunque perderà i corsivi, grassetti, ecc. Considerate questo fattore prima di fare un copia e incolla al computer e, se è il caso, modificate la formattazione originaria del testo sostituendo a grassetti, corsivi o sottolineati le virgolette. All'inizio del campo TESTO usate sempre la lettera maiuscola come lettera iniziale.

o        Email:

Inserite qui una e-mail relativa al personaggio, autore, argomento o riferimento editoriale della notizia (limite massimo di inserimento: 35 caratteri). Attenzione agli indirizzi nel campo EMAIL e SITO WEB. Non devono contenere errori. Ad esempio questo indirizzo "info@// min -on..or.jp" non è corretto.

o        Sito web:

Inserite qui l’indirizzo web di un sito relativo al personaggio, autore, argomento o riferimento editoriale della notizia. La scritta http:// viene automaticamente aggiunta dal programma all’inizio dell’indirizzo (limite massimo di inserimento: 100 caratteri).

 

 

Un'ultima raccomandazione: verificate subito dopo averla inserita la vostra notizia andando a vederla all'indirizzo:

 

http://www.ecn.org/hackerart/visionanotizieuser.php

 

Se fosse sbagliata reinseritela immediatamente in modo corretto.

 

ATTENZIONE: La notizia non sarà automaticamente pubblicata, ma resterà in attesa di un’approvazione o eventuale richiesta di correzione.


Esempi di inserimento della notizia


ESEMPIO PRINCIPALE:

o        Materia o Classe tematica: etica e diritti

o        Tipologia o genere: Persona fisica

o        Soggetto:

§        Argomento:

·      Principale: disobbedienza civile
·      secondario 1: protesta
·      secondario 2: hacktivism
·     secondario 3: movimenti e controculture

§       
Persona o gruppo/collettivo: ---

o        Autore: Thoreau Henry David

o        Titolo: Resistance to Civil Government

o        Data dell'evento (max 4 cifre): 1849

o        Luogo dell'evento: USA

o       Descrizione breve (max. 255 caratteri): H.D. Thoreau pubblica "Resistance to Civil Government" in cui enuncia i concetti alla base della "Disobbedienza civile".

o        Dati bibliografici o fonte bibliografica della notizia: Thoreau Henry David, "La disobbedienza civile", a cura di Giangiacomo Gerevini, Edizioni La Vita Felice, Milano, 2002

o        Varie o autore dell'inserimento: Mario Rossi, mrossi@pippo.it

o        Testo (nessun limite di lunghezza): Thoreau fu arrestato nel luglio 1846, mentre viveva nei boschi, per non aver pagato le tasse: questa era stata la sua protesta individuale contro un paese schiavista impegnato in una guerra contro il Messico che egli giudicava imperialistica. Liberato per l'intervento di amici, definì l'avventura, con l'ironia che è la forma costante della sua lucidità, "le mie prigioni". Sapeva per primo che il gesto, senza l'enunciazione del principio, non avrebbe avuto forza d'urto. Allora pronunciò "La disobbedienza civile" due anni dopo, in forma di orazione, e successivamente, nel 1849, la pubblicò come saggio.

o        Email:

o        Sito_web: http://www.thoreau.org


ALTRO ESEMPIO 1:

o        Materia o Classe tematica: letteratura

o        Tipologia o genere: libro

o        SOGGETTO:

§        Argomento Principale: guerra di Troia

·       Argomento secondario 1: poemi

·      Argomento secondario 2: mitologia

·      Argomento secondario 3: letteratura classica

§        Persona o gruppo/collettivo: Achille

o        Autore: Omero

o        Titolo: Iliade

o        Data dell'evento: 9ac

o        Luogo dell'evento: Troia

o        Descrizione breve: Poema epico in esametri, in 24 libri. Canta le avventure di Odisseo (Ulisse) nel viaggio di ritorno da Troia a Itaca e la vendetta contro i Proci.

o        Dati bibliografici o fonte bibliografica della notizia: Giulio Einaudi editore, Torino, 1950

o        Varie o autore dell'inserimento: Mario Rossi, mrossi@pippo.it

o        Testo: <...trascrizione del testo del libro suddiviso in parti di 64.000 caratteri massimo ciascuna...>

o        Email: info@einaudi.it

o        Sito_web: www.einaudi.it



ALTRO ESEMPIO 2:

o        Materia o Classe tematica: Hacktivism

o        Tipologia o genere: Evento

o        SOGGETTO:

§        Argomento Principale: Cyberpunk

·       Argomento secondario 1: controinformazione

·      Argomento secondario 2: hacker

·      Argomento secondario 3: media activism

§        Persona o gruppo/collettivo: Decoder

o        Autore: ---

o        Titolo: Nasce il gruppo Decoder

o        Data dell'evento: 1986

o        Luogo dell'evento: Milano

o        Descrizione breve: Sarà uno dei principali riferimenti italiani per le culture del cyberpunk e dell'hacktivism. Fonda la rivista "Decoder" e la casa editrice "Shake Edizioni Underground".

o        Dati bibliografici o fonte bibliografica della notizia: Carlini Franco, "Il Manifesto", Roma, 12/07/1990, pag. 6

o        Varie o autore dell'inserimento: notizia inserita da Mario Rossi

o        Testo: <...riporta il contenuto dell'articolo di F. Carlini in modo completo o semplicemente nel punto in cui parla del gruppo Decoder...>

o        Email: info@decoder.it

o        Sito_web: www.decoder.it

 


ESEMPI ERRORI COMUNI

Quelli che seguono sono alcuni esempi di errori comuni nell'inserimento delle notizie nel database. Dategli uno sguardo per comprendere in anticipo cosa potreste sbagliare.

pagina errori 1
pagina errori 2
pagina errori 3
pagina errori 4

pagina errori 5
pagina errori 6
pagina errori 7
pagina errori 8
pagina errori 9