11 settembre

Gli attentati in USA. Le prime considerazioni a caldo della rivista sulla crisi mondiale e di come sia impossibile comprenderla senza combinare l'analisi delle cause economiche con quelle di natura etnica. REDS. 13 settembre 2001.

L'impatto degli attentati negli USA sulla questione palestinese. Intervista a Leila Shahid, rappresentante della Palestina in Francia. Dal sito belga Solidaires du peuple palestinien. Ottobre 2001.

Batasuna sugli attentati negli USA. Il 23 giugno si era costituita una nuova organizzazione che riunisce la sinistra nazionalista basca (e nella quale converge Euskal Herritarrok): Batasuna. Pubblichiamo il comunicato relativo agli attentati in USA e la preparazione della guerra. Dal Comitato Euskadi Bari. Settembre 2001.

Srebrenica: la strage dimenticata. Nel luglio 1995 si compì in piena Europa un massacro di entità superiore a quello delle Twin Towers, solo che a morire furono dei musulmani. E' il momento di ricordarsi di questa strage che vide la piena complicità dell'ONU e dell'Occidente. Dall'Associazione Popoli Minacciati. Settembre 2001.

La gente dell'Afghanistan non ha niente a che vedere con Osama e i suoi crimini! Comunicato del 14 settembre del RAWA, l'organizzazione femminista e rivoluzionaria afghana, una delle poche voci di resistenza alla dittatura dei talebani. Le accuse agli USA e l'appello contro una guerra che colpirebbe solo innocenti. Vai alla pagina Donne d'Afghanistan per saperne di più.

11 settembre: quando le teorie complottistiche vanno a male. Ultimamente sono apparse in Italia ben due libri basati sulla teoria del complotto. Dato che queste modalità interpretative hanno un qualche successo tra i militanti, proponiamo questa traduzione a cura dell'ottima sezione italiana del noto sito Znet. Di David Corn (redattore di The Nation). Basato sulla traduzione di Ornella C. Grannis. 1 marzo 2002.

In prima pagina: come i guerrafondai statunitensi hanno sfruttato l'11 settembre. L’11 settembre ha effettivamente indotto un cambiamento nella politica americana e mondiale. A partire da quel giorno infatti i vertici USA hanno compreso che quei terribili atti di terrorismo offrivano l’occasione d’oro per realizzare l’obiettivo di sempre della classe dirigente capitalista americana, cioè il dominio sul mondo. Di Norm Dixon. Dalla Green Left Weekly, 11 settembre 2002. Traduzione di Davide Marzulli.