Banner

Antagonismo Gay

Notizie dai movimenti

In evidenza

IN DIFESA DEGLI SPAZI DI SOCIALITA/ELABORAZIONE
Scritto da antagonismo   
Lunedì 01 Ottobre 2007 19:12

ATLANTIDEE

SI' ALLE AUTOGESTIONI / OCCUPAZIONI DI SPAZI DISMESSI
SI' A SPAZI DI SOCIALITA' PER LE SOGGETTIVITA' NON CONFORMI / PRECARIE

Gli amministratori territoriali in Italia vivono di malintesi. Completamente disinteressati ai beni comuni (che dovrebbero tutelare per conto di tutt*), ai valori politici (che misconoscono), alla spontaneità delle relazioni sociali (da cui sono infastiditi), si dibattono tra proclami astratti e demagogici da un lato e goffi dispositivi sanzionatori dall'altro. Con l'interessante risultato di livellare (strumentalmente?) il dibattito pubblico a Verona come a Torino, a Bologna come a Padova, su localismi vuoti e meschini.

Così, nell'attesa di nuovi mirabili provvedimenti di PS per l'inverno (messa al bando dei parabrezza lavati, chiusura di scuole e servizi pubblici nei giorni di shopping...), dovremmo forse rassegnarci a vedere trattate tutte le esperienze di partecipazione politica e auto-organizzazione nella socialità, cultura e controinformazione delle città con le categorie del diritto fondiario o di una supposta questione securitaria? Giammai!

Non si rinuncia alla volontà di organizzarsi dal basso per determinare processi di critica, arricchimento culturale e di trasformazione delle città, nella direzione che immaginiamo: quella di spazi aperti e inclusivi per tutte le diverse soggettività di cui si compone la cittadinanza reale, all'interno dei quali relazioni sociali e servizi pubblici permettano l'affrancamento dai vincoli di oppressione economica, sociale, patriarcale.

Forme di vita, appunto, da contrapporsi al vuoto degli spazi urbani desertificati dall'edilizia speculativa, dalla trasformazione economica a-responsabile, prima ancora che dai personalismi di un Cofferati o un Tosi, veri agenti di degrado culturale e sociale.

Al CSOA La Chimica di Verona e al Laboratorio Crash! di Bologna, con cui abbiamo condiviso tante lotte i questi anni, attaccati strumentalmente a ferragosto, tutta la solidarietà e vicinanza di Antagonismogay

sabato 6 ottobre H 15.00 piazza Nettuno - Bologna
Corteo in difesa degli spazi sociali e contro il modello cofferatiano
per info, adesioni e assemblea organizzativa del corteo >>

 
DESIDEROSE - presentazione di ANTOLOGAIA
Scritto da antagonismo   
Lunedì 25 Giugno 2007 13:57

ATLANTIDEE


bologna 1977 - 2007 attraverso gay lesbiche e trans

in collaborazione con arcilesbica bologna, fuoricampo lesbian group, movimento identità transessuale, facciamo breccia bologna



::

venerdì 29 giugno

h 19.30
aperitivo

h 21.00
video Gay camping 1983

h 21.30
presentazione di:
Antologaia: sesso, genere e cultura degli anni '70 [Il dito e la luna 2007]

con l'autrice Porpora e interventi in sala

il tutto ad atlantide porta s.stefano - bologna


 
SCONFINAMENTI - QUEERFORPEACE 2007 ACTIVITY
Scritto da antagonismo   
Martedì 29 Maggio 2007 18:54

ATLANTIDEE

incontriamoci per discutere, promuovere, sostenere le attività in palestina di Queerforpeace, previste nell'estate 2007


::

sabato 2 giugno

h 19.00
assemblea organizzativa di Queerforpeace 2007: il viaggio, i workshop, gli incontri

h 21.00
cena palestinese a buffet [max 30 p., menu e prenotazioni all'assemblea]

h 22.00
Arna's children [2003, 84']
premio miglior documentario al tribeca film festival 2004
"la storia dei bimbi del campo profughi di Jenin dal 1989 al 2003, dal sogno del teatro fondato da Arna Mer Khamis alla seconda Intifada"

h 23.30 - 04.00
la notte gay lesbica trans queer [dj set pop porn, performance drag]
3 euro di finanziamento Queerforpeace

inoltre
info & prenotazioni breccia del pride di roma sabato 16 giugno 2007

il tutto ad atlantide porta s.stefano - bologna


 
STRAnaBOLOGNA GIOVEDI 17 MAGGIO 2007 H 18.00
Scritto da antagonismo   
Venerdì 11 Maggio 2007 17:23

ATLANTIDEE

la sovrapproduzione retorica sulla famiglia tradizionale in italia e in europa vorrebbe distrarci dal processo di svuotamento degli avanzamenti sociali degli ultimi quarant’anni (dai diritti sul lavoro a quello ad autodeterminarsi).

e’ un’operazione ipocrita, che basa sul disconoscimento di forme relazionali e progettualità di vita altre, già ampiamente praticate nella società. e’ un’operazione pericolosa, che ricatta ogni critica dell’esistente e delle sue dinamiche eteropatriarcali imponendo la paccottiglia ideologica delle radici cristiane, del modello occidentale di sviluppo ecc., mentre lo stigma sociale che ne deriva per le soggettività autodeterminate e tutte le diversità continua a generare morte: femminicidio, omofobia, transfobia.
ma è anche la traduzione politica della ristrutturazione neoliberista che sostiene opportunisticamente la famiglia nella sua ri-definizione confessionale (famiglia tradizionale, ri/produttiva) perché cellula del lavoro di cura funzionale allo smantellamento dello stato sociale.

per questo le realtà di bologna di facciamo breccia promuovono, nei giorni compresi tra il ‘family day’ e la 'conferenza nazionale sulla famiglia’ (firenze 24 - 26 maggio) STRAnaBOLOGNA un’iniziativa pubblica e forte per proporre i valori di chi, auto-determinandosi a livello di corpi, desideri, progetti di vita costruisce spazi di laicità, controbattendo alla becera reazione di Vaticano e gran parte della politica. Il giorno è giovedì 17 maggio, giornata mondiale contro l'omofobia e l'appuntamento è alle 18.00 al nettuno.

::

STRAnaBOLOGNA è un’iniziativa aperta a tutti e tutte coloro che rivendicano la propria libera autodeterminazione sociale/sessuale e vuole essere la riaffermazione gioiosa e comunicativa della molteplicità delle forme di vita/relazione/affetto

aderisci, diffondi, partecipa
scarica il flyer da stampare

promuovono:
antagonismogay, arcigay il cassero, arcilesbica bologna, facciamo breccia bologna, federazione dei verdi bologna, fuoricampo lesbian group, movimento identità transessuale, rifondazione comunista bologna, xm24, rete delle donne di bologna, l.o. crash, coordinamento quelle che non ci stanno, agedo bologna, famiglia bresci, associazione armonie, c.s. tpo

 
NO AI CONCERTI DELLODIO SESSISTA E OMOFOBO
Scritto da antagonismo   
Mercoledì 02 Maggio 2007 14:56
ATLANTIDEE
VIOLENZA, SESSISMO, OMOFOBIA: BOLOGNA RIGETTA CAPLETON E BEENIE MAN

Le associazioni e le realtà gay lesbiche trans di Bologna hanno da tempo consolidato relazioni con i soggetti impegnati, a vario titolo, nella costruzione di una società basata sulla valorizzazione di ogni diversità e su una socialità che afferma le diverse espressioni culturali della liberazione dall'oppressione neoliberista ed eteropatriarcale.

Queste relazioni, che includono il Link e l'Estragon hanno permesso il raggiungimento di un risultato comune: i previsti concerti di Capleton e Beenie Man - musicisti che fanno del sessismo e della violenza contro lesbiche, gay e trans il messaggio principale della loro musica - sono stati cancellati.

Un risultato molto significativo per una città che ha subìto, negli ultimi mesi, stupri e violenze a carico di donne, lesbiche, gay e trans, il tutto mentre continua la grave campagna denigratoria a carico di ogni differenza portata avanti da chiesa e destre.

E' questo un esempio che auspichiamo sia seguito anche dagli organizzatori dei concerti nelle altre città: Rolling Stone e Alcatraz club (Milano), Liveclub (Trezzo sull'Adda, Milano), Teatro Tenda Strisce e Villaggio Globale (Roma).
In questo senso, invitiamo tutte e tutti a sostenere la campagna nazionale di boicottaggio, la cui documentazione è pubblicata su
http://nonsoloreggae.noblogs.org

Antagonismo Gay
Arcigay Il Cassero
Arcilesbica Bologna
Fuoricampo Lesbian Group
MIT - Movimento Identità Transessuale

> Clicca su Leggi tutto per:
comunicato 'Non abbiamo bisogno di vedere capleton per sapere...'
primo comunicato delle associazioni e traduzione dei testi


Leggi tutto...
 
LE ATLANTIDEE
Scritto da antagonismo   
Martedì 03 Aprile 2007 19:18
ATLANTIDEE
13 14 15 aprile 2007
LE ATLANTIDEE

tre giorni di socialità liberata, teatro, concerti DIY e festa
@ atlantide - porta s.stefano - bologna

Atlantide è uno spazio e un valore irrinunciabile per la cittadinanza gay, lesbica, femminista, trans, nonchè un punto di riferimento per le autoproduzioni musicali e culturali indipendenti

antagonismogay, clitoristrix femministe e lesbiche, nulla osta
________________________________________________________

ASCOLTA lo spottino [Radio Città Fujiko]

SCARICA la locandina

SCARICA il poster dello spettacolo


::
::


PROGRAMMA:

venerdì 13/4 - solo per donne e lesbiche
H 22.00 APRI UN VARCO
H 23.30 WOMEN LESBIANS NIGHT
djset virna col + laila

sabato 14/04
H 22.30 APRI UN VARCO
H 23.30 - 04.00 NOTTE GLBTQ
djset martirio y remedios + iraqueers [ingresso 2 euro]

domenica 15/04
H 17.00 APRI UN VARCO
H 18.00 dal vivo
CROSSING CHAOS [crust - svezia]
PARTLINE [hc punk - usa]
SIGNORINE TAYTITUC [punkrock - bo]
TROUBLE VS GLUE [lo-fi disco punk - roma]

APRI UN VARCO
Spettacolo del Laboratorio teatrale di atlantide sulla chiesa, la spiritualità, il sesso, i giovani, il potere, l'apocalisse...
La chiesa è il tema da cui siamo partite perchè in questo periodo sta giocando un ruolo decisivo nelle nostre vite, che lo vogliamo o no. Per la chiesa non c'è scelta,o dentro o fuori, o bene o male, o cattolico o frocio-depravato-controlafamiglia e comunque 'diverso'. Invece noi crediamo che la spiritualità sia una cosa "diversa" dalla chiesa.
____________________________________________________

antagonismogay
clitoristrix femministe e lesbiche
nulla osta

 
RI|DICO|LO - DICO NO AI CPT
Scritto da antagonismo   
Martedì 03 Aprile 2007 19:00
ATLANTIDEE
Anche ora che il governo di centro sinistra pone fine platealmente ad ogni illusione di alternativa anche solo blandamente riformista, mettendo la museruola a sinistra con lo spauracchio delle destre e allineandosi ai veti incrociati di Atlantisti, Vaticanisti e Confindustriali... il movimento può e deve, in modo autonomo, mantenere aperte alternative future.

Antagonismogay, che assieme al coordinamento Facciamo Breccia ha promosso la manifestazione NO VAT: Autodeterminazione, Laicità, Antifascismo del 10 febbraio 2007 a Roma, che sostiene le lotte territoriali di autodeterminazione e già nel 1999 manifestava contro l'apertura del CPT di Bologna, continua oggi a chiederne la chiusura.

::
::

Perché l'autodeterminazione è diritto individuale/collettivo primario e di essa fanno parte:
la scelta del proprio sesso/ genere/ orientamento sessuale e delle forme di relazione e affetto in cui viverle,
il diritto alla fuga dalla miseria e dalle guerre del neoliberismo, la ricerca di condizioni sostenibili di vivibilità per tutte/i,
il diritto di sottrarre i propri territori a logiche di morte e a autogovernarli in forme di democrazia partecipativa,
l'opposizione a tutti i lager, e in generale ai dispositivi di limitazione del pieno diritto di cittadinanza per tutte le soggettività che già oggi con percorsi di auto-affermazione e scelte di vita autodeterminate sono parte della società,
il sostegno pubblico alle/ai richiedenti asilo e a tutte le vittime di violenza e persecuzione, qualunque sia il motivo discriminante.

Perché nelle manifestazioni del 3 marzo a Bologna "Chiudere i CPT: se non ora quando" e del 10 marzo a Roma contro il veto sui DICO si gioca il piano comune alle varie soggettività del movimento, aderiamo e invitiamo a partecipare a entrambe le manifestazioni.


 
NO VAT 2007 * SABATO 10 FEBBRAIO * ROMA
Scritto da antagonismo   
Mercoledì 31 Gennaio 2007 15:36

SABATO 10 FEBBRAIO 2007 MANIFESTAZIONE NAZIONALE

NO VAT: AUTODETERMINAZIONE, LAICITÀ, ANTIFASCISMO

ROMA – RITROVO H 14.00 PIAZZALE OSTIENSE

TRENO NOVAT DA BOLOGNA
[x sapere e prenotare MIT via Polese 15 - bologna tel 051 271 666]

ASCOLTA lo spottino [Radio Città Fujiko]

::
::

Ogni giorno la chiesa cattolica attacca l'autodeterminazione di tutte e di tutti, mentre la politica istituzionale, culturalmente subalterna, traduce puntualmente le pressioni di oltre Tevere in iniziativa politica.

Il tutto mentre assistiamo ad un preoccupante aumento della violenza ai danni di donne, gay, lesbiche, trans e altre soggettività: aggressioni, stupri, omicidi, campagne organizzate di odio di matrice fascista trovano facile legittimazione ideologica nelle esternazioni vaticane e nelle reticenze della politica.

Contro le ingerenze della Chiesa cattolica nella sfera pubblica,in occasione dell’anniversario della firma dei Patti Lateranensi, per riaffermare una cultura laica costruita sui valori dell’autodeterminazione e dell’antifascismo

INVITIAMO A MANIFESTARE, SABATO 10 FEBBRAIO (ritrovo ore 14.00 Piazzale Ostiense, Roma)

PER
i diritti e la piena cittadinanza di lesbiche, trans e gay,
l'autodeterminazione delle donne,
una sessualità libera, consapevole e non asservita alla riproduzione,
la libertà di scelta consapevole in ogni fase della vita,
l’istruzione e la sanità pubbliche e laiche,
l’abolizione delle leggi ideologiche dettate dal Vaticano,
la cancellazione del Concordato e dei privilegi economici che ne derivano;

CONTRO
le ingerenze della chiesa cattolica e la sudditanza della politica italiana,
l’istigazione alla violenza e all'odio contro i soggetti che lottano per l’autodeterminazione e non conformi al pensiero dominante,
lo sdoganamento e la riorganizzazione dello squadrismo neofascista,
la criminalizzazione dei PACS e l’imposizione di un modello unico e patriarcale di famiglia.

per ogni informazione, l’elenco delle adesioni vai su facciamobreccia.org


__


 
FINALMENTE LAYCA
Scritto da antagonismo   
Giovedì 12 Ottobre 2006 18:16

La Chiesa cattolica colonizza. Nel nostro mondo, segnato da diseguaglianze, crisi sociali e guerre, le gerarchie vaticane insistono a proclamarsi uniche depositarie di presunti valori etici e morali universali.
Condizionano la sfera pubblica e pretendono di determinare processi politici internazionali, dettando il lessico di un codice etico integralista. Pretendono di disciplinare, attraverso il governo sul corpo e sulla sessualità, le scelte e le forme di vita di noi tutte/i.
Stanche/i dell'accondiscendenza di partiti e mezzi d'informazione, memori delle responsabilità presenti e passate della Chiesa (dall'appoggio alle dittature, al boicottaggio della prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, all'omofobia dei suoi portavoce), indisposte/i a subire passivamente l'ennesimo sperpero di risorse pubbliche per la realizzazione del decennale della CEI a Verona, altre ed altri prendono la parola.
::
::

Cittadine e cittadini che lavorano, studiano, sono precari/e, lesbiche, trans, donne, gay, etero, promuovono LAYCA!, una rassegna critica di riflessione, dibattito, incontro per riaffermare l'esistenza, l'importanza e la ricchezza di una società laica, plurale nei comportamenti e nelle scelte, aperta e paritaria nel dialogo con l'altra/o, libera di desiderare e di sperimentare.

vai alla pagina di LAYCA
per il programma completo delle iniziative e le info logistiche

GIOVEDI 19 OTTOBRE dalle 18.00
LA FROCESSIONE
PIAZZA TEMATICA LAICA E AUTODETERMINATA

VENERDI 20 OTTOBRE dalle 10.00
SALUTIAMO LA NOSTRA RUINA

SABATO 21 OTTOBRE
CONFERENZA 'IL NUOVO PROGETTO VATICANO DI EGEMONIA'


leggi tutto (>>) per il comunicato stampa





__


Leggi tutto...
 
TUTT* A LAYCA!
Scritto da antagonismo   
Lunedì 02 Ottobre 2006 19:18

MUOVI ALL'ASSALTO DELL'ETEROPATRIARCATO [scarica la locandina]

ASCOLTA [lo spottino di Radio Città Fujiko]


gerarchie vaticane e destre di ogni ordine e de/grado attaccano lesbiche, trans, donne, gay. le farneticazioni di ratzinger, il razzismo leghista, le reticenze del centro sinistra aprono la strada a stupri aggressioni omicidi.
... MA c'è chi si ribella e con nuove pratiche torna a parlare di autodeterminazione laicità antifascismo quotidiani

TUTT* A LAYCA
[fai clic per saperne di +]

SABATO 7 OTTOBRE dalle 21.30
autonarrazioni
frammenti video/audio
interventi in sala
testimonianze da catania a verona
performance drag queen drag king

a seguire GAY OSPITAL [dj set iraqueers + pop porn]
2 euro dalle 24.00 [sostieni antagonismogay]

atlantide (vive!) - porta s.stefano - bologna



__

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 14