[<--] Indice [-->]

From "P@sKy" <pasky@ecn.org>
Date Tue, 21 May 2002 14:06:59 +0200
Subject Re: [HaCkmEeTiNg] sito e proclama

P@sKy wrote:

> Allora sta cosa dell'hardware "obsoleto" e non a mio avviso e' e resta
> un po' fondamentale, "ripartizione dell'hardware", cioe' chi ha
> attrezzature ed hardware (RAM,ROM, EPROM, HD, e tutto cio' che
> ha un circuito elettrico) che gli avanza e se puo' trasportarlo e'
> pregato di portarselo con se' in modo da mettere in piedi un
> mercatino dove l'unica moneta consentita e' il "baratto", siamo
> per la libera condivisione del sapere, ed aggiungo, dell'hardware
> da consegnare, regalare e/o barattare con altre realta' che ne
> hanno necessita'...

Faccio un reply a me stesso poiche' ho ricevuto email in merito
e penso di dover specificare il motivo del "baratto" e non
dello scambio con moneta corrente (1 euro per esempio)....

Be' la motivazione potrebbe essere che non voglio alimentare
"idologie capitalistiche" all'interno dell'hackmeeting, preferisco
una forma di mercato alquanto giurassica, ma a mio avviso efficace
utilizzata nei tempi precedenti dai nostri antenati che prevede un
meccanismo di "trattativa", attenzione cio' che voglio dire e' che
mi piace il meccanismo del "baratto" con qualsiasi cosa, per esempio
nulla vieta di scambiare un hard-disk con una pinta di birra, ma
non ci deve essere assolutamente circolazione di moneta...
Il valore della merce che si vuole scambiare non e' inteso come
valore commerciale, ma inteso come valore affettivo o di pura
necessita', tocca poi ad ognuno dare un valore senza essere
necessariamente spilorci, ma questo il meccanismo del baratto
dovrebbe evitarlo, poiche' se si e' spilorci allora nessuno
vorra' barattare il suo hardware con l'altro.. :))

Il mio vuol essere anche un'esperimento che va al di fuori dalla
semplice e sporca pecunia, anche se fosse solo a titolo simbolico
(appunto 1 euro), in fondo questo dipo di "economia" non ce la
siamo scelta ma ci e' stata imposta e quindi creare situazioni
diverse dalle "normali logiche capitalistiche", tenendo presente
sempre lo scambio della conoscenza e dei materiali a sto punto,
potrebbe essere molto interessante ed istruttivo... proviamoci..
non costa nulla ed a mio avviso ci divertiamo un sacco... :)))

Saluti AnarcoCyberiani/Antagonisti

P@sKy
Makkinista - Fuokista