[<--] Indice [-->]

From FuSyS <fusys@s0ftpj.org>
Date Mon, 13 May 2002 15:24:28 +0200
Subject Re: [HaCkmEeTiNg] sikurezza.org@Webb.it 02

On Mon, May 13, 2002 at 11:32:50AM +0200, P@sKy wrote:

Risposta cumulativa, tanto che io risponda a tutti o a nessuno
dubito faccia differenza, tanto meno a p@sky.
Ad ogni modo me ne scuso, ma non ho avuto tempo neanche per
rispondere a mail private, ultimamente.

> Parliamoci fuori dai denti per favore.........
> allora caro vecna questo vosto modo di fare lascia spazio a dubbi e
> libere interpretazioni, e' non centra un cazzoi l fatto di snobbare
> o meno iniziative piu' o meno simili all'hackmeeting, certo e' comodo
> avere i piedi in 2 scarpe e il fatto di non scegliere una propria
> identita' mi spiace dirlo ma vi lascia in quel mondo che e' il
> qualunquismo, o nell'indifferenza o nell'incoscienza come tu
> citavi....

su questo non sono poi molto d'accordo. sinceramente, parlo per la
mia persona, non mi sento di tenere i piedi in due scarpe (forse
intendevi in due paia di scarpe ?). parliamo dell'hm: meeting
innanzitutto. cio' che ricordo di ogni meeting a cui ho partecipato
e' l'idea di socializzazione, condita solo minimamente dall'autismo
al monitor. e sinceramente, per non trasformare le 3-giorni in un
banale LAN-Party, ho sempre tentato di comunicare con chiunque.
qualche volta vengo al LOA ad ascoltare le conferenze, qualche
volta prendo la parola, spesso mi piace fare quattro chiacchere.

se al meeting dell'anno scorso sono arrivato all'ultimo con la
conferenza, cosa ci posso fare ? devo mettermi il sale grosso
nelle mutande e piangere scusandomi ? purtroppo, come ogni data,
anche quella dell'hm e' passibile di problemi logistici. scrissi
in ml un po' di tempo prima dell'inizio, ripresentai il seminario
almeno qualche giorno prima perche' avevo avuto, in ritardo, la
certezza di poter venire. mi accordai per il seminario e per quello
di chi mi precedette in aula con un bel po' di gente.

quindi, per dirla anche io alla 'guitto', altro che rockstar. una
star con le pezze al culo che elemosina il palco :PPP

andare al webbit puo' anche essere un piacere. sempre per l'idea
di poter trovare e conoscere gente. a differenza di qualcuno, a me
non dispiace 'conversare' o 'discutere' con CHI NON LA PENSA COME
ME. lo trovo molto meno autoreferenziale. quanto al 'farmi sfruttare'
a me non e' mai fregato molto. se webbit vuole usare qualcuno, non
sara' la mia dignita' ad essere intaccata, ma semmai quella che
gli altri suppongono dovrei avere secondo la LORO mentalita'. ad
ognuno le sue scelte, tra cui, per altro, venire o meno all'hm.

ed all'hm, scusami p@sky, io ci vengo. nel senso che VOGLIO venirci.
se non volessi, non verrei. e non me ne frega nulla della linea
esterna, dei Gb, dei cd-rom, della LAN. figurati che io chiesi
a ROMA di non permettere l'uscita, chiesi a Catania di non mettere
neanche ircd per evitare scene ridicole alla tastiera mentre si
cerca nel chan il compagno di sala...

a me, l'idea del MEETING piace. quindi se posso vengo. il posso
indica questioni logistiche, non questioni coercizzanti conto
terzi. ah si, dimenticavo. io vorrei parlare di qualcosa. mi spiace
se posso parlare solo di qualcosa di tecnico. posso anche parlare
seduto alla postazione, al massimo non viene nessuno.

ma se poi, NON POTESSI VENIRE ? che faccio ? inserisco SUBITO
la conferenza ? oppure aspetto ancora ? per me e' uguale.

> Perche' andando a fare le "attrazioni" cosa cambia?
> Ricordo una frase "non cambia niente se non cambiano le persone"....

condivido in pieno. ecco perche' ritengo che, OGNI TANTO, parlare con
te o meno non faccia differenza. ritengo di esser stato positivamente
contaminato dagli hm nel corso di questi anni. ritengo tu non sia
quasi mai stato contaminato dal minimo accenno di pluralita', anche
critica. quanto meno non mostri un minimo segno di elasticita'.

> Certo si porta lo "show sulla security" e ne ho gia' visto uno al
> LinuxMeeting di Bologna, mi e' bastato vederne uno per capire
> quale era il tipo di messaggio che si voleva far passare... intervento
> autoreferenziale con il cappellino della Inet. E queste sono le
> persone serie? Bah se mi permettete io resto nel mio dubbio e vi
> lascio volentieri le vostre certezze<g>
> A bologna si dice che hanno fatto gli "sboroni"

e' vero. ci sara' sempre chi fa lo sborone. ma questo e' strettamente
personale. mi sembra tu stessi parlando con vecna. e, diciamocelo, ho
viste poche persone nella mia corta vita di smanettone, produrre
qualcosa come vecna e tirarsela poco quanto lui. ne vedo invece troppe
non fare nulla di tecnico e tirarsela come letterine alle convention
'commerciali'. ecco perche' ho, ad Infosecurity, affermato di fronte
ad una platea di potenziali clienti "quanto tornerete agli stand, non
crediate a tutte le brochure, a tutti i commerciali, alla bonta'
dei marchi Cisco, Lucent, Checkpoint....".... diciamo che NON POTENDO
io organizzare eventi, mi e' sembrato un buon tentativo di contaminare
una realta' commerciale con un punto di vista strettamente tecnico
ed anti-business. io questo posso portare. si lo so che a te fa schifo
comunque, che ci devo fare ?

> Appunto tenetevi pure il vostro verbo da 7rU31137 e non fatevi vedere
> all'hackmeeting.<g>

forse non hai inteso. dico forse, eh. sono diplomatico. no, forse no.
sono ipocrita: penso tu non abbia capito una fava. il verbo non di elitari
tecnici, ma di una comunita' di cui fai anche tu parte, con vecna, volente
o nolente (un po' come fare politica anche se non vuoi): ovvero la comunita'
di chi gestisce a suo modo le tecnologie, di chi non e' schiavo della grande
zaibatsu per quanto riguarda informatica e sicurezza, di chi e' pronto ad
usi alternativi della tecnologia e delle possibilita' che offre anche a
chi non ha i soldi per permetterselo, o i diritti per ottenerlo, o le
possibilita' biologiche per usufruirne.

e mentre tu attacchi chiunque non la pensi come te in questa comunita',
e mentre tu dici solamente "sono d'accordo con xxxx" a chi esprime, a sto'
punto sempre prima di te, i tuoi pensieri,
sicuramente qualcuno tra le compagnie commerciali che tu ed io non amiamo,
se la ride bellamente.

Non e' forse ora di piantarla ? io spero di poter venire all'hm di bologna.
spero di veder vecna gironzolare tra i tavoli e parlare con la gente.
spero di vedere un sacco di curiosi. quasi quasi spero anche di vedere dei
facinorosi polemici dell'estrema destra, giusto per sapere che intorno
all'hackmeeting non viene creato un fossato per renderlo una cattedrale
del deserto. A QUESTO PROPOSITO ricorderei cio' che successe a Milano nel
99. Al secondo piano passarono dei ragazzi. Direi quattro o cinque, pigliando
per il culo tutti, cercando, almeno verbalmente, la rissa. Chiedendosi AD
ALTA VOCE chi avesse tanta merda nel cervello da ritenere che solo a sinistra
ci siano hacker, e che comunque li' non ve n'era uno solo =)
Ricordo piu' volte, in ML, post minacciosi di sprangate contro i fascisti,
di porte chiuse a chi dissente e rompe le palle, etc etc etc

La morale e': parliamo di meno. No scusatemi. Parliamoci di meno addosso.
A furia di sentire solo le nostre parole, diverremo presto sordi a quelle
altrui.

Quanto a te p@sky, spero avrai il minimo senso di auto-ironia per berti una
birra insieme a me. Qualcuno del LOA ogni tanto l'ha fatto. Spero di non
averli contagiati con il mio qualunquismo =)

grazie comunque all'HM (questo posso dirlo ?! =)
fusys