DOCUMENTAZIONE IN LINGUA ITALIANA

 

La guerra della primavera '99 domande e risposte del Comitato di Solidarietà con il Kosova.
Risposte alle più tipiche domande che provengono da settori pacifisti, sindacali e di sinistra sulla guerra in corso tra NATO e Jugoslavia e tra esercito serbo e popolo del Kosovo. Aprile 1999.

Il massacro di Racak del Comitato di Solidarietà con il Kosova
Il massacro compiuto nel villaggio di Racak il 15 gennaio del 1999 è stato uno degli atti pi barbari della guerra in Kosovo. Le modalità della sua esecuzione sono state successivamente oggetto di una campagna di disinformazione di vasta portata, che ha coinvolto le autorità serbe, giornalisti occidentali anonimi, osservatori OSCE e perfino la stessa Unione Europea. Aprile 1999.

Prima del diluvio del Comitato di Solidarietà con il Kosova
Le due interpretazioni più diffuse, soprattutto a sinistra, del conflitto in atto in Kosovo sono da un parte quella dello scontro etnico tra i due maggiori gruppi nazionali dell'area, albanesi e serbi, e dall'altra quella di una situazione artificialmente creata dalle grandi potenze. Un breve sguardo agli eventi che hanno segnato l'evolversi di tale conflitto negli ultimi dodici mesi, nonché alle sua radici pi recenti, fornisce tuttavia un quadro che è in aperta contraddizione con queste due tesi. Aprile 1999.

La guerra nel Kosova. Perché? di Ilario Salucci
Meticolosa ricostruzione delle ragioni che a partire dal 1998 hanno portato alle guerre della primavera 1999. Edito dal Comitato di solidarietà con il Kosova. Aprile 1999.

Cosa è l'UCK di Michael Karadjis
Un articolo sulla natura dell'UCK sino allo scoppio della guerra della primavera '99. Edito dal Comitato di solidarietà con il Kosova. Aprile 1999.

Choussudovsky e l'UCK di Michael Karadjis
"Michel Chossudovsky ha messo a punto un pezzo intitolato 'I combattenti della libertà finanziati dal crimine organizzato', che è ampiamente circolato in Internet. Pieno di mezze verità, supposizioni e insinuazioni sul presunto ricorso dell'UCK a fondi provenienti dal traffico di stupefacenti, l'articolo cerca di discreditare l'UCK come genuino movimento di liberazione che rappresenta le aspirazioni della maggioranza albanese oppressa." Edito dal Comitato di solidarietà con il Kosova. Maggio 1999.

Dopo la guerra un'altra guerra di Andrea Ferrario.
Un'analisi a caldo del conflitto in Kosovo dopo la firma del cosiddetto "accordo di pace". Edito dal Comitato di solidarietà con il Kosova. Giugno 1999.