CECENIA

Archivio     Links   Mappe
 
 
La questione nazionale cecena: profilo storico. Una sintesi della storia del popolo ceceno soprattutto in relazione alla sua lotta plurisecolare contro l'oppressione russa. REDS. Ottobre 1999.

Domande e risposte sulla questione cecena. Proponiamo un testo che nella forma di "domanda" e "risposta" vuole rivolgersi a quei militanti di sinistra che non trovano alcuna ragione per solidarizzare con il popolo ceceno, ed anzi ne sono diffidenti. Noi pensiamo al contrario che questa lotta, una lotta eroica e più che centenaria contro l'oppressore russo, debba costituire, al pari delle lotte delle altre nazionalità oppresse, un terreno di solidarietà e di mobilitazione internazionalista al quale né i sindacati, né i partiti di sinistra possono sottrarsi. REDS. Ottobre 1999.

La guerra di Cecenia. Il punto sulla seconda guerra in due anni mossa dall'imperialismo russo al popolo ceceno. Di Michele Corsi, da Sherwood Tribune. Dicembre 1999.

PRC e Cecenia. La posizione sbagliata del nostro partito sulla questione cecena. Della redazione di REDS. Novembre 1999.

Cecenia: una bibliografia. Un sintetica bibliografia di materiale in italiano, francese e inglese. Ottobre 1999.

Ritratto di un terrorista incallito: Putin. A partire da una serie di considerazioni sulla recente tragedia del teatro Na Dubrovke di Mosca, Antonio Moscato, docente di Storia contemporanea e di Storia del movimento operaio dell'Università di Lecce, traccia un profilo di Putin, della sua ascesa, delle sue nefandezze, delle sue difficoltà. In appendice una sintesi di storia del colonialismo russo in Cecenia. Da Bandierarossa news. Ottobre 2002.

La complicità occidentale nel massacro ceceno. Sulla rivista antifascista russa Tchelovchnost le proteste dei pacifisti inglesi contro il sostegno del segretario della NATO Robertson alla guerra contro il popolo ceceno. Aprile 2002.

62° anniversario della deportazione
Sono trascorsi 62 anni da quel 23 febbraio 1944, ma la deportazione e il genocidio del popolo ceceno non si sono ancora fermati. Comunicato stampa a cura dell'Associazione per i popoli minacciati. REDS - Febbraio 2006.


Silenzio sulla Cecenia
Che fine ha fatto la Cecenia? Declassata a notizia occasionale, la sorte della minuscola repubblica che ha infiammato il Caucaso dall’inizio degli anni Novanta sembra interessare sempre meno in Occidente. Di Alessandro Cassieri. REDS - Aprile 2006.

Un regime di terrore
Nei suoi primi cento giorni di governo in Cecenia il criminale di guerra Kadyrov ha instaurato un regime di terrore (comunicato stampa a cura della Associazione Popoli Minacciati). REDS - Febbraio 2006.

Le torture filmate con i cellulari
Le immagini, girate con un cellulare, raccontano di pestaggi, botte, insulti ad opera degli uomini di Kadirov, il premier ceceno, filo-russo. Di Nico Guzzi
(Fonte: www.warnews.it). REDS - Settembre 2006.

 


da settembre 2000