Chiapas

Manifesto di convocazione per il II incontro latinoamericano per l'umanità e contro il neoliberismo redatto da decine di organizzazioni brasiliane e rivolto al EZLN per la realizzazione dell'incontro a Belem dal 6 all'11 dicembre 1999. Novembre 1999.

Risposte dell'EZLN e del FZLN. La lettera di risposta all'invito per il secondo incontro americano per l'umanità e contro il neoliberismo a Belem in Brasile dal 6 all'11 dicembre. Novembre 1999.

Dal Chiapas a Belém. Resoconto del Comitato di appoggio ai Sem Terra sul II incontro contro il neoliberismo organizzato a Belém. Dalla mailing list internazionale di ecn. Febbraio 2000.

La discriminazione e l'emarginazione della donna indigena. Dal discorso pronunciato dalla Comandante dell’EZLN Esther di fronte al Parlamento Federale il 28 marzo 2001: Esther fu la prima rappresentante della Comandancia zapatista a parlare. Traduzione del Comitato Chiapas "Maribel" - Bergamo.

Chiapas: una storia che ci riguarda. Una introduzione storica alla lotta degli zapatisti in Chiapas. Da questo numero e per altri cinque numeri a mesi alterni, Roberto De Maria e Christian Elevati, attivisti della terza missione di osservazione dei diritti umani in Messico, presenteranno su questa rivista 5 approfondimenti sul Chiapas. Settembre 2002.

Le comunità zapatiste del Chiapas. Condizioni di vita e organizzazione sociale. Viene analizzata in maniera puntuale l'organizzazione politica delle comunità zapatiste (municipi, aguascalinetes, commissioni...), il ruolo della donna, le necessità delle comunità e cosa si può fare per aiutarle. Di Roberto De Maria e Christian Elevati. Novembre 2002.

Già si vede l'orizzonte. Riportiamo la traduzione della lettera ("La pratica politica e culturale è plagiata dai miti") che il Subcomandante Marcos ha inviato all’amico e portavoce dell’EZLN Fernando Yanez Muno in occasione della presentazione della nuova rivista "Rebeldìa". La sua traduzione è disponibile anche sul settimanale Carta del 21-27 novembre 2002. Alcuni brevi passaggi tralasciati da Carta sono stati aggiunti dai curatori del presente articolo in quanto ritenuti particolarmente interessanti. A cura di di Roberto De Maria e Christian Elevati. Dicembre 2002.

Lo stato di assedio in Chiapas. Esercito, corpi di polizia, bande di paramilitari. Il contesto geopolitico, il processo di militarizzazione, le conseguenze, le prospettive future. Di Roberto De Maria e Christian Elevati. Gennaio 2003.

Aquì estamos. La lucha sigue. Dopo due anni di silenzio l’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale è tornato a fare sentire con forza la sua voce. Ha scelto una data simbolica, il 1° gennaio del 2003, anniversario del levantamiento. Di Roberto De Maria e Christian Elevati. Febbraio 2003.

La giustizia in tempo di guerra. Impunità diffusa, prigionieri politici, tortura, desaparecidos in Chiapas. Di Roberto De Maria e Christian Elevati. Marzo 2003.

Un carteggio poco fortunato. Pubblichiamo tutti i documenti che hanno segnato la polemica Marcos/Garzòn/baschi, insieme ad una nostra sintesi con relativo commento. REDS. Febbraio 2003. Il dicembre di Acteal o il perché del Paese Basco. Con questa lettera ci pare che Marcos faccia un passo indietro nella polemica sui Paesi Baschi che l'aveva visto protagonista, chiudendo in maniera dignitosa la questione. Marzo 2003.

Lo scenario macroeconomico della ribellione indigena in Chiapas. Nel continente americano è in atto da tempo il processo di costruzione dell’Area di Libero Commercio delle Americhe (ALCA). Il Plan Puebla-Panamà (PPP), pensato per il Messico e per l’intero Centro America, rappresenta un significativo passo intermedio per realizzare l’ALCA. Quinta parte della rassegna di Roberto De Maria e Christian Elevati. Maggio 2003.

EZLN: svolta o continuità?
Un breve commento di Gloria Muñoz Ramírez alla Sesta Dichiarazione della Selva Lacandona.
Traduzione a cura del Comitato Chiapas "Maribel" – Bergamo.
Novembre 2005 .
Reds - Gennaio 2006

Caffè Rebelde: solidarietà e lotta.
Verso il nuovo raccolto del cafè rebelde zapatista: è iniziata la campagna di sostegno di fine anno e la formazione dei volontari.
(A cura dell’Associazione Ya Basta! ONLUS). Reds- Gennaio 2006

 
da novembre 2002