MIGRANTI (e razzismo)

Statistiche      
  L'assistenza sanitaria per i cittadini extracomunitari in regola e non con il permesso di soggiorno. Informazioni ed indicazioni utili ad uso delle associazioni di o che si occupano di extracomunitari. A cura dell'Associazione Cultura Popolare. Ottobre 1999.

E' vero che il capitalismo è xenofobo? Analisi sul razzismo popolare a partire dall'iniziativa del Polo contro la legge Turco-Napolitano e la vittoria di Haider. REDS. Aprile 2000.

Perché i lavoratori italiani devono solidarizzare con gli immigrati. Manuale popolare contro il razzismo. Argomenti a favore della solidarietà tra lavoratori italiani e migranti. REDS. Settembre 2000.

Perché gli operai votano estrema destra? Analisi della base elettorale della destra antisistema in Europa, il cui asse propagandistico principale è costituito dalla lotta contro gli immigrati. Una rassegna dei dati disponibili. Lotta etnica e lotta di classe e alcune riflessioni su maschilismo e omofobia operaia. Prima o poi il vasto mondo sentirà parlare di noi... Di Michele Corsi. Novembre 2000.

Diritto di replica. Dialogo fra la parte bianca e la parte nera di un giovane italiano a Roma, di padre eritreo e madre napoletana. Cosa vuol dire avere la pelle di un altro colore Di Alessandro Ghebreigziabiher. Novembre 2000.

Immigrazione albanese in Italia: evoluzione storica, peculiarità, consistenza numerica ed azione del governo italiano in un ricco ed appassionato studio. Tratto dal lavoro "Immigrazione al femminile: donne albanesi a Milano" di Stefania Maggioni. Gennaio 2001.

La Milano anti-razzista in piazza. Immagini della manifestazione anti-razzista del marzo 2001 a Milano per la chiusura del centro di via Corelli. Servizio fotografico di Paolo Poce.

Il codice della nostra stampa. Il razzismo antialbanese è nel nostro Paese un fenomeno di massa. A titolo di esempio proponiamo questo commento a un articolo della Stampa, un materiale tipico del moderno razzismo che cerca la superiorità della nostra razza non nei geni, ma nella cultura. Di Giovanni Trupo. Giugno 2001.

La legge Bossi-Fini: stato di diritto o stato di Polizia?
Le politiche nazionali europee tendono a convergere verso la chiusura delle frontiere e alla lotta all’ “immigrazione clandestina”. Democrazia e Stato di Diritto suonano come parole vuote di fronte all’approvazione nel nostro parlamento della legge Bossi-Fini che esclude, discrimina, annienta l’essere umano e i suoi diritti. Da “Senza frontiere – giornale nel movimento” di Cologno Monzese.
Reds - Gennaio 2006.

Una società che si rigenera
Il dibattito in Parlamento sulla cittadinanza agli immigrati sarà duro ma il diritto a far parte integrante della società accettandone le regole favorisce la coesione sociale. Di Mostafa El Ayoubi (Caporedattore della rivista Confronti)
Fonte: www.riforma.it. Reds - Settembre 2006.

Il sangue degli immigrati per il benessere degli italiani
Un lavoratore su sei che muore sul lavoro, oggi è un immigrato. Muoiono in tanti sul lavoro. E forse ci si è accorti che si muore troppo. Di Mario Secondo. Reds - Maggio 2008.

Lavoratori stranieri: quanti sono, cosa fanno.
Sono poco meno di 3 milioni i lavoratori immigrati occupati nel nostro Paese nel 2008: per la precisione, 2.796.000 secondo il Dossier Caritas/Migrantes 2009, un po’ di più secondo il rapporto annuale Inail che ne conta 3.266.000, comprendendo anche parasubordinati e artigiani. REDS - Febbraio 2010.

Sono i nuovi proletari
Sui motopescherecci che da Mazzara del Vallo si spingono al largo la maggioranza è tunisina. Nelle fonderie del bresciano c’è l’Africa occidentale e i capireparto sono ghanesi. Alle pompe di benzina si vedono bangladesi e pakistani. Nel far west delle autostrade reggono solo i camionisti dell’est. (di Tonino Bucci, da Liberazione del 20/4/2010) Reds – Maggio 2010

Immigrati sulla torre
La protesta condotta sopra e sotto la torre di via Imbonati a Milano, si è conclusa. Si è chiusa quella fase molto speciale della nostra mobilitazione, ma la lotta continua (del Comitato Immigrati di Milano). Reds – Dicembre 2010

Immigrazione, è l'ora dei bilanci
L'incapacità dei governi italiani di affrontare le problematiche connesse all'immigrazione, ha prodotto una situazione sociale, dentro cui l'ingiustizia e il degrado sono gli elementi caratterizzanti, da cui traggono vantaggio i moderni schiavisti (di Stefano Galieni). Reds – Luglio 2012

Immigrazione: le responsabilità dei governi
Istituire un "Tribunale Russel" sul grande tema dei migranti che chiarisca le responsabilità dei governi, che agiscono sempre senza un reale riferimento normativo, etico e morale. (documento del comitato "Giustizia per i nuovi desaparecidos" *). Reds - Settembre 2014

 
 
 

da settembre 2000